EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI
ARCHIVIO
Dal corpo all'azione parlando Shakespeare
Teatro fisico, improvvisazione, devised theatre
Dal corpo all'azione parlando Shakespeare
Allenare il corpo performativo
Laboratorio di recitazione volto a risvegliare e allenare il corpo performativo e indagare la sintesi tra testo scritto e corpo nella relazione tra voce, parola e azione.
date: 3 aprile - 16 maggio 2020
175 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 175:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza: 3 marzo 2020 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'11 marzo 2020 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione
del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di
arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Comunicazione ammessi: dall'11 marzo 2020 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 20 marzo 2020 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione
Si tratta di un laboratorio di recitazione in cui risvegliare e allenare il corpo performativo e indagare la sintesi tra testo scritto e corpo nella relazione tra voce, parola e azione. Attraverso una riattivazione muscolare e respiratoria ci portiamo al livello energetico del testo shakespeariano: con un corpo pieno possiamo parlare il testo vivendo intensità, fragilità, veridicità. L’analisi del testo nella relazione tra voce, parola e azione ci aiuta a comprendere le dinamiche di composizione della scena. Ritmo, immagini, costruzione del discorso (rhetoric) ci guidano nella visione del personaggio all'interno dell'arco drammatico. A seconda del gruppo e tempo a disposizione daremo degli strumenti su come prepararsi al monologo.
Acquisizione di abilità specifiche
Potenziare il proprio strumento espressivo esaltando libertà e capacità compositiva oltre la formalizzazione.
Fare un'esperienza di palcoscenico di totale coinvolgimento sensoriale, fisico e intellettuale nell'azione scenica.
Risultati previsti
Approfondire la conoscenza del proprio corpo performativo, liberare la voce e dare forma al testo nello spazio, stare in relazione con sé, la parola e l’altro.
Topic
- Studio di alcune scene Shakespeariane
- L’analisi della scena dal punto di vista dell’azione
- L’analisi dello spazio come elemento di racconto
- Parlare Shakespeare: respiro, spazio, suono, parola
- Relazione e lotta nella scena a due
- Prepararsi al monologo