EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / CORSI PROPEDEUTICI

ARCHIVIO

Propedeutico di Recitazione

Propedeutica e orientamento al mestiere dell'attore

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / CORSI PROPEDEUTICI

ARCHIVIO

Propedeutico di Recitazione

Propedeutica e orientamento al mestiere dell'attore

Propedeutico di Recitazione

Grammatica teatrale e lavoro dell’attore

Il Propedeutico di Recitazione della Scuola Paolo Grassi è un corso di avvicinamento al teatro e al lavoro dell’attore. E’ studiato per far compiere corretti, graduali e organici ‘primi passi’ sulla scena e per offrire al contempo un servizio di orientamento al mestiere dell'attore, di conoscenza dell'universo teatro e di interrogazione delle proprie attitudini professionali. Non è in alcun modo da intendersi come un corso sostitutivo di un corso professionale, ma offre un'opportunità di esplorazione pre-professionale per chi, a vario titolo, non possa impegnarsi a tempo pieno.

a cura di Chiara Claudi, Sara Fenoglio, Erika Marino, Eleonora Moro, Riccardo Mallus, Patrizia Punzo, Luca Rodella

498 € ciascun modulo (Attenzione: l'iscrizione al I modulo non vincola al II, ma è necessario non aver superato 9 h - 15%- di assenza al I per essere ammessi al II)

Ammissione I modulo: l'ammissione al corso avviene tramite colloqui/audizione. Scadenza iscrizione ammissione I modulo: 10 ottobre 2017. Per iscriversi al colloquio d'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina, allegando il proprio CV in formato PDF (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome). L'iscrizione al colloquio d'ammissione è gratuita.
Colloqui d'ammissione I modulo: 16, 17, 18, 19 e 20 ottobre 2017 dalle 15 alle 19. Le convocazioni per il colloquio avverranno tramite email e contestuale conferma da parte del candidato della sua presenza. NON PRESENTARSI SE NON DOPO AVER RICEVUTO LA CONVOCAZIONE E CONFERMATO L'APPUNTAMENTO. Si richiede di portare con sé al momento del colloquio una copia cartacea del CV (sempre con foto) da consegnare alla commissione.

Colloquio attitudinale e motivazionale. Ai candidati sarà richiesta una prova di recitazione (a tale scopo dovrà essere preparato a memoria un breve brano teatrale). ATTENZIONE: IL PEZZO DA PORTARE VA SCELTO TRA I TRE MESSI A DISPOSIZIONE NEL LINK SEGUENTE: testi da portare. Tra i requisiti attitudinali e motivazionali è condizione imprenscindibile la garanzia di frequenza, la puntualità e l'eventuale studio nei tempi stabiliti di materiale dato dai docenti (lettura testi e memoria di monologhi e dialoghi).
Ammissione II modulo (facoltativa): la conferma di partecipazione per coloro che frequentano il I modulo (fermo restando il non superamento delle 9 ore di assenza) va data entro il 19 gennaio 2018.
Possono iscriversi al II modulo anche coloro che abbiano regolarmente frequentato un modulo negli ultimi tre anni accademici (ma per questi ultimi sarà necessaria un'ammissione che verifichi l'idoneità di inserimento all'interno di gruppi già formati).
Iscrizioni all'ammissione: entro il 10 ottobre 2017.
L'ammissione avviene tramite colloqui/audizione.

Colloqui d'ammissione: 16, 17, 18, 19 e 20 ottobre 2017.
Colloquio solo previa convocazione via mail da parte della segreteria e conferma scritta del candidato.
Inizio previsto I modulo: 20 novembre 2017.

Descrizione Corso

Contenuti complessivi del corso: I fondamentali della recitazione e della grammatica teatrale. Dalla forma al contenuto (I modulo), dal contenuto alla forma (II modulo).

Competenze Le competenze maturate saranno, a seconda della risposta di ciascun allievo e del suo impegno, al confine tra la consapevolezza di quale sia la grammatica di base nell'approccio al palcoscenico e la capacità di applicarla. Inoltre si vorrà dare una visione di quale siano gli standard minimi da raggiungere se si volesse affrontare successivamente un iter di professionalizzazione (con la maggior oggettività possibile, senza minimamente parlare di presenza o meno di talento, ma indicando i passi di apprendimento necessari e gli sforzi e le difficoltà che questi comporterebbero).

Ciascun modulo costituisce un unicum formativo (rispetto ai materiali utilizzati e alla compiutezza del programma svolto). A fine I modulo non sono previste valutazioni finali individuali, ma feedback di gruppo sul lavoro svolto durante le ultime lezioni. A fine II modulo è previsto un colloquio finale individuale in data aggiunta a quelle previste di lezione.

Abilità Il corso prevede l'acquisizione di strumenti e abilità di base: uso dell’improvvisazione per lo sviluppo di espressività e logica narrativa, organizzazione di sequenze di azioni drammatiche, primi passi nell'utilizzo funzionale di corpo e voce, ma anche avviamento del processo di riabilitazione funzionale e complessiva del proprio strumento in caso di rigidità e confusioni precedentemente ‘accumulate’. A ciò si aggiungono richieste di formalizzazione esecutiva secondo criteri che saranno esplicitati.

Conoscenze Approfondimento di punti nodali di alcune metodologie e teorie del teatro che agiscono da riferimento didattico e che sono le medesime che si studiano nei corsi istituzionali: Stanislavskij (nelle sue molte letture), Brecht e Lecoq.

Insegnamenti complessivi del corso: Recitazione, Training Voce, Training Corpo-Voce, Training Movimento-Danza.

Contenuti I modulo: L'obbiettivo del primo modulo nello specifico è quello di fornire agli allievi gli elementi base dell’approccio alla recitazione, non in vista di un risultato performativo, ma al fine di far acquisire i germogli di quella sensibilità teatrale con cui approcciarsi al lavoro dell'attore in scena, alla ricerca della credibilità scenica e la consapevolezza dei processi complessi che precedono lo studio delle tecniche teatrali.

Percorsi I modulo:

  1. Coscienza di sé nello spazio, in relazione al partner e al gruppo.
  2. Esplorazione dei propri strumenti espressivi (anche in relazione alle tecniche voce e movimento).
  3. Ascolto e attenzione individuale.
  4. Ascolto e attenzione di gruppo.
  5. Ascolto, attenzione, e relazione di coppia.
  6. Individuazione della linea di conflitto all'interno di una scena drammatica e primi approcci alla stessa attraverso l'uso dell'improvvisazione.
  7. Sviluppo di un immaginario che possa permettere la costruzione organica del gesto in reazione alle immagini create.
  8. Sviluppo delle dinamiche corpo-voce-spazio e della creazione d’ensemble.

Data la delicatezza costitutiva dei processi appena descritti, le poche ore a disposizione e la natura eterogenea dei gruppi di lavoro, progressi significativi e consistenti dipenderanno esclusivamente dall’impegno in termini di presenza, puntualità, disponibilità e studio individuale da parte degli allievi.

Contenuti II modulo: Il modulo si pone come obbiettivo quello di fornire agli allievi i primi elementi di approccio al testo, fornendogli gli strumenti necessari ad orientarsi in una prima fase della messa in scena e della recitazione di una scena da testo teatrale (monologo e/o dialogo).

Percorsi II modulo:

  1. Primi elementi di analisi del testo drammatico: circostanze, conflitto, azione, obiettivo
  2. Traduzione fisica di essi: postura, apertura, bersagli
  3. Arco scenico e personaggi
  4. Solitudine e coralità scenica
  5. L'immaginario dell'attore parallelo al testo dell'autore
  6. Coordinamento: parlato, movimento, relazione, ascolto
  7. Sviluppo delle dinamiche espressive della voce (training voce)
  8. Sviluppo delle dinamiche espressive del movimento (training movimento/danza)
  9. Formalizzazione esecutiva
Dscf9377 Phmarinaalessi Web