Giulia Tollis


Drammaturga e docente di scrittura teatrale. Friulana di origine, vive e lavora a Milano.

Si laurea all’Università IUAV di Venezia in Arti Visive e dello Spettacolo e si diploma in Scrittura teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2010.

La sua formazione teatrale continua in Francia a Parigi e Pont-à-Mousson, dove frequenta gli atelier di scrittura per il teatro di Jean-Pierre Ryngaert e Joseph Danan, e in Germania, a Berlino, dove, presso la Schaubühne, approfondisce il lavoro del dramaturg.
A Milano lavora come dramaturg con il Teatro dei Gordi alle produzioni di Visite (2018) e Pandora (2020) spettacoli coprodotti dal Teatro Franco Parenti.

Dal 2015 lavora per i progetti del Laboratorio d’arte performativa Guinea Pigs e firma le drammaturgie degli spettacoli Atti di Guerra e #nuovipoveri e delle installazioni site-specific del progetto In lotta con la realtà.

Lavora come drammaturga free lance con Istituzioni, Enti e Compagnie in Lombardia e sul territorio nazionale. Tra le collaborazioni passate e in essere ci sono: Teatro Atir Ringhiera – Milano; Teatro della Cooperativa – Milano; Teatro i – Milano; Associazione Culturale Lab121 – Milano; Compagnia Fattoria Vittadini – Milano; Teatro al Quadrato – Carpi; Manifattura K – Pessano con Bornago (MB); Teatro Giovanni da Udine – Udine.

Nel 2018 è tra i 20 autori scelti dal direttore della Biennale Teatro, Antonio Latella, per il Bando di drammaturgia under 40 promosso dalla Fondazione Biennale di Venezia.

Lavora alla ricerca di forme sempre nuove di creazione che coinvolgano interpreti e pubblico in un processo condiviso. Cura progetti di scrittura e teatro nelle scuole primarie e secondarie; progetta interventi site specific per spazi museali (MuseoCity e Musei d’Impresa e progetto Teatro al Museo); coprogetta percorsi di formazione e integrazione negli ambiti del teatro sociale e di comunità.

Dal 2014 affianca alla sua attività come drammaturga l’insegnamento come docente dei corsi propedeutici di scrittura teatrale della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano e dei progetti di MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie dedicato alla formazione di nuove autrici e nuovi autori e alla sperimentazione di nuovi linguaggi scenici. Tutte le sue attività di insegnamento sono motivate da un forte interesse nella trasmissione degli strumenti e dei valori del teatro. Per quanto riguarda i progetti tra teatro e scuola ha collaborato con Enti, Teatri e Istituzioni per la realizzazione di progetti di scrittura fantastica e scrittura teatrale e di propedeutica ai linguaggi del teatro. In Friuli codirige con Anna Gubiani, Alessandro Di Pauli e Stefania Ursella Mateârium - laboratorio di nuove drammaturgie, e, dal 2019, collabora ai progetti di arte relazionale del collettivo internazionale Wundertruppe.