EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE

ARCHIVIO

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 1ter (on line)

Allenarsi sulla scrittura teatrale

EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE

ARCHIVIO

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 1ter (on line)

Allenarsi sulla scrittura teatrale

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 1ter (on line)

Approfondire la teoria e allenare la pratica della scrittura per il teatro

La Palestra della scrittura teatrale è il luogo dove apprendere gli strumenti tecnici che servono a scrivere un testo teatrale. È un luogo dove fare esercizio e dare continuità nel tempo alla pratica individuale della scrittura. È il luogo dove allenarsi a inventare contenuti originali, superando la sindrome da pagina bianca, l'autoreferenzialità, e i “blocchi della scrittura”.

Si tratta di un corso articolato in tre moduli, formulato per essere affrontato più volte nel tempo, seguendo il principio del “ripetere per apprendere”.

I moduli bis e ter come il presente prevedono quattro masterclass (la teoria) in modalità asincrona e quattro appuntamenti di allenamento con la docente (la pratica) in modalità sincrona dove svolgere esercizi graduali e progressivi. Le lezioni teoriche registrate vengono messe a disposizione dei/delle partecipanti attraverso una piattaforma di streaming e possono essere consultate più volte prima della lezione di allenamento.
____________________________________
La Palestra è pensata e strutturata sia per chi muove i primi passi nella scrittura teatrale e vuole acquisire le tecniche base della disciplina, sia per chi frequenta il teatro per mestiere e desidera aggiornarsi e allenarsi per padroneggiare sempre meglio gli strumenti della drammaturgia.

Le ore dedicate alla teoria e gli allenamenti permettono di apprendere e progredire attraverso una proposta didattica modulare, continuativa e sempre aggiornata.

La scheda della presente pagina è quella per effettuare l'iscrizione al solo modulo 1ter (con partenza a marzo 2022).

a cura di Giulia Tollis

date: 30 marzo - 25 maggio 2023

230 €

Il costo di un modulo è di € 230:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 23 febbraio 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione: cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del candidato/a con la scrittura e il teatro.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 3 marzo 2023 circa.

Sulla base della documentazione presentata

Si chiede di allegare CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del candidato/a con la scrittura e il teatro.

Iscrizioni e pagamento: dal 3 al 9 marzo 2023

Per iscriversi:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

La frequenza è online su piattaforma Zoom. Si consiglia di scaricare l'app ed è preferibile seguire su computer. E' tuttavia possibile collegarsi anche con device.

Descrizione

La Palestra della scrittura teatrale nasce dall'intuizione di dare spazio e tempo alla pratica della scrittura. Scrivere è un atto individuale, tuttavia questo non significa che debba essere un atto solitario. Il corso si propone come uno spazio di condivisione in cui un gruppo acquisisce degli strumenti teorici da applicare nella pratica individuale della scrittura. Teoria e pratica vengono processati dal singolo, nel contesto di una classe di lavoro che si confronta reciprocamente, sotto la guida della docente. In questo spazio ogni partecipante può trovare delle masterclass teoriche e degli allenamenti per cimentarsi con la pratica della scrittura.

Il corso è composto di 3 moduli, di cui il presente, modulo 1ter, è la ripetizione del modulo 1 svolto prima di Natale. Comprende 4 masterclass teoriche (modalità asincrona) e 4 incontri di allenamento con esercizi progressivi (modalità sincrona). Le lezioni teoriche sono registrate e i/le partecipanti potranno guardarle prima del giorno dell’allenamento. Oggetto di ogni allenamento sarà il topic teorico affrontato nella masterclass precedente.

La Palestra della scrittura offre quindi l'opportunità di frequentare un singolo modulo, di continuare la formazione di modulo in modulo, moltiplicando le ore dedicate alla scrittura, ma anche di ripetere esercizi e soffermarsi su aspetti verso i quali si riscontrano maggiori difficoltà d’apprendimento.

Del resto si impara a scrivere solo se si continua a farlo, applicando regole ferree all'istinto di raccontare storie in libertà. Il limite è il migliore alleato della scrittura, in generale, e, in particolare, della scrittura per il teatro.

Obiettivi

La Palestra si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare la grammatica della scrittura teatrale e suggerire un metodo di lavoro replicabile anche in autonomia.

Nello specifico il corso si propone di:

  • Presentare gli elementi che costituiscono la grammatica della drammaturgia
  • Trasmettere strumenti tecnici che servono per padroneggiare la grammatica della drammaturgia
  • Mostrare le regole della scrittura teatrale a partire da testi di esempio e fornire indicazioni tecniche su come applicare queste regole alle proprie idee originali
  • Fornire strumenti di autovalutazione per testare l'efficacia della propria scrittura
  • Trasmettere una metodologia di lavoro che possa essere applicata in autonomia dai/dalle partecipanti anche dopo la conclusione del corso

Topic

Topic modulo 1 – La grammatica della scrittura teatrale

  • Masterclass 1: ambientazione_tempo e spazio dell'azione drammatica;
  • Masterclass 2: personaggio_il protagonista della scrittura drammatica;
  • Masterclass 3: conflitto_il motore dell’azione drammatica;
  • Masterclass 4: azione drammatica_il motore della scrittura drammatica

Questo modulo affronta gli argomenti fondanti della scrittura teatrale.
Gli argomenti trattati servono a entrare in contatto con questa forma di scrittura e con le peculiarità che la differenziano da altre forme di racconto. Questo primo topic serve a riconoscere e a esercitare i principi base della scrittura teatrale e anche ad apprendere la terminologia specifica della materia.

Fruizione dei moduli

La Palestra si terrà on-line, attraverso la piattaforma Zoom e la condivisione dei documenti (testi di riferimento, foglio d’esercizi, foglio di allenamento) attraverso la piattaforma di Google Drive.
I/le partecipanti incontreranno la docente in una stanza virtuale.

Le materclass registrate saranno condivise in streaming con i/le partecipanti e saranno accompagnate da materiale di supporto della lezione che la docente condividerà attraverso la piattaforma di Google Drive. I/le partecipanti potranno condividere i loro esercizi con la docente e il gruppo attraverso la piattaforma di Google Drive.

Tutti i materiali didattici saranno archiviati e condivisi per il tempo del corso attraverso uno spazio di archiviazione condiviso accessibile in modalità on-line.

Struttura del modulo e della lezione

Nella masterclass teorica la docente inquadrerà ai/alle partecipanti l'argomento previsto attraverso contributi teorici tecnici ed esempi di autori e autrici classici, moderni e contemporanei appositamente selezionati. Nella serata di allenamento i/le partecipanti si alleneranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni teoriche apprese nella masterclass. Gli esempi utilizzati serviranno da ispirazione e diventeranno materiale utile di lavoro per gli esercizi. Importante: gli esercizi sono replicabili e possono essere oggetto di diverse stesure. Gli esercizi saranno commentati in classe dalla docente e alcuni saranno oggetto di confronto anche tra i partecipanti. Sono previsti anche strumenti e tecniche di autovalutazione.

Acquisizione di abilità artistiche e creative

  • Imparare a leggere criticamente un testo teatrale e a osservare uno spettacolo dal punto di vista della drammaturgia.
  • Riconoscere modelli drammaturgici differenti per struttura, genere, linguaggio.
  • Allenare la propria creatività e darle senso e forma attraverso la pratica della scrittura teatrale.
  • Migliorare la propensione all'ascolto e al lavoro di gruppo.
  • Imparare a formulare sempre nuove proposte e a sottoporle al giudizio di terzi.
  • Allenarsi a formulare feedback costruttivi in relazione al lavoro di scrittura del gruppo di partecipanti al corso.

Risoluzione problemi blocchi artistici e creativi

La specificità del corso permette ai partecipanti di allenare la propria
creatività mettendola però al servizio di una forma. Le regole previste
nella grammatica della scrittura teatrale non permettono una sperimentazione generica, prevedono di essere comprese, rispettate e replicate.
I/le partecipanti durante tutto il percorso, guidati dalla docente, saranno chiamati a scrivere osservando due principi cardine della scrittura teatrale, quelli dell'efficacia e della dicibilità.

... e infine

“In questi anni di collaborazione con la Scuola, mi sono chiesta diverse volte perché mi entusiasma insegnare e mi sono risposta che praticare l'insegnamento migliora il mio lavoro di drammaturga. Interroga il mio sguardo, mi permette di praticare l’arte della critica costruttiva, scevra di giudizio, pensata per l’evoluzione. Le persone che incontro nei miei corsi, persone in formazione, appassionate di teatro, neofite della scrittura teatrale o professioniste della scrittura in altre discipline, alimentano con i loro pensieri e le loro parole la mia professione, mi mettono di fronte a nuovi sguardi, pratiche e possibilità, e mi portano a chiedermi, sempre più spesso, “Perché ancora il teatro?” e a darmi, ogni tanto, delle buone risposte.”
Giulia Tollis

DSCF6824 ph Marina Alessi web