EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE
EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE
ARCHIVIO
La Palestra della scrittura teatrale 2023-24 - modulo 2 (on line)
conoscere la teoria e allenare la pratica della scrittura per il teatro
La Palestra della scrittura teatrale 2023-24 - modulo 2 (on line)
Il corpo del testo teatrale
La Palestra della scrittura teatrale nasce dall'intuizione di dare spazio e tempo alla pratica della scrittura. Scrivere è spesso un atto individuale, tuttavia questo non significa che debba essere un atto solitario. Il corso si propone come uno spazio di condivisione in cui un gruppo acquisisce degli strumenti teorici da applicare nella pratica individuale della scrittura. In questo spazio ogni partecipante può trovare delle masterclass teoriche e degli allenamenti per cimentarsi con la pratica della scrittura per la scena.
Il modulo 2 comprende 4 masterclass teoriche e 4 incontri di allenamento.
a cura di Giulia Tollis
date: 16 gennaio - 28 febbraio 2024
230 €
Il costo di un modulo è di € 230:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza: 5 dicembre 2023 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione (no frequentanti modulo 1 anno in corso): cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del/della candidato/a con la scrittura e il teatro. Nella lettera specificare perché si vuole partecipare a questo modulo.
Per iscriversi all'ammissione (frequentanti modulo 1 anno in corso): cliccare il link indicato (barra arancione); scrivere nelle note che si sta frequentando il modulo1.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione e dell'eventuale classe di appartenenza (se attuata la divisione in due gruppi) viene ricevuta tramite e-mail entro il 10 ottobre 2023.
Sulla base della documentazione presentata + frequenza modulo 1
Sulla base della documentazione presentata
Si chiede di allegare CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del/della candidato/a con la scrittura e il teatro. Il modulo 2 è per chi ha frequentato il modulo 1 o per le persone interessate ai topic di questo modulo pur non avendo frequentato il modulo 1. È possibile l'accesso a discrezione della docente sulla base della documentazione presentata.
Iscrizioni e pagamento: dal 14 al 19 dicembre 2023
Per iscriversi:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
La frequenza è online su piattaforma Zoom. Si consiglia di scaricare l'app ed è preferibile seguire su computer. E' tuttavia possibile collegarsi anche con device.
Descrizione
La Palestra della scrittura teatrale nasce dall'intuizione di dare spazio e tempo alla pratica della scrittura. Scrivere è spesso un atto individuale, tuttavia questo non significa che debba essere un atto solitario. Il corso si propone come uno spazio di condivisione in cui un gruppo acquisisce degli strumenti teorici da applicare nella pratica individuale della scrittura. In questo spazio ogni partecipante può trovare delle masterclass teoriche e degli allenamenti per cimentarsi con la pratica della scrittura per la scena.
Il modulo 2 comprende 4 masterclass teoriche e 4 incontri di allenamento.
La classe di allenamento gruppo 1 è pensata per chi desidera cimentarsi con la scrittura teatrale e non ha competenze pregresse in merito, conosce e pratica altre forme di scrittura (narrativa, biografica, poetica) ma si affaccia per la prima volta al mondo del teatro dalla parte di chi scrive.
La classe di allenamento gruppo 2 è pensata per chi ha già delle conoscenze pregresse teoriche e pratiche nel campo della scrittura per il teatro e desidera approfondire o riaffrontare alcuni argomenti fondanti della disciplina attraverso nuovi esempi e nuovi esercizi.
Oggetto di ogni allenamento è uno dei topic teorici affrontati nella masterclass.
Obiettivi
Il modulo 2 della Palestra si prefigge di fornire ai/alle partecipanti gli strumenti per riconoscere le strutture della scrittura teatrale e suggerire un metodo di lavoro replicabile anche in autonomia.
Nello specifico il modulo si propone di:
- Presentare le principali strutture della scrittura drammatica
- Mostrare le regole della scrittura teatrale a partire da testi esemplari
- Trasmettere strumenti tecnici per padroneggiare le strutture drammatiche a partire dall’unità minima: la scena
- Offrire indicazioni tecniche su come applicare queste regole alle proprie idee originali
- Trasmettere una metodologia di lavoro che possa essere applicata in autonomia anche dopo la conclusione del corso
Topic
Modulo 2 – Il corpo del testo teatrale
- Masterclass 1: evoluzione drammatica_polarizzare il personaggio, la scena, il testo;
- Masterclass 2: struttura del testo drammatico_organizzare le informazioni;
- Masterclass 3: monologhi_scrivere i punti di vista dei personaggi
- Masterclass 4: dialoghi_sviluppare l’azione drammatica attraverso le battute
Questo modulo affronta nella teoria e nella pratica argomenti relativi alla costruzione di un testo teatrale, partendo dalla sua unità di misura minima “la scena” per arrivare a riconoscere e applicare modelli di strutture teatrali efficaci a raccontare attraverso le azioni una storia a teatro. Un approfondimento è dedicato all’articolazione delle singole scene composte di monologhi e dialoghi. Di monologhi e dialoghi si approfondiranno le tipologie, le funzioni e la costruzione.
Fruizione dei moduli
La Palestra si terrà on-line in una stanza virtuale attraverso la piattaforma Zoom e la condivisione dei documenti (testi di riferimento, foglio d’esercizi, foglio di allenamento) attraverso la piattaforma di Google Drive.
Le materclass saranno accompagnate da materiale di supporto alla lezione che la docente condividerà con il gruppo grazie agli strumenti della piattaforma Zoom: la condivisione dello schermo, la chat, le lavagne virtuali. I/le partecipanti potranno condividere i loro esercizi con la docente e il gruppo attraverso la piattaforma di Google Drive.
Tutti i materiali didattici saranno archiviati e condivisi per il tempo del corso attraverso uno spazio di archiviazione condiviso accessibile in modalità on-line.
Struttura del modulo e della lezione
Nella masterclass teorica la docente inquadrerà l'argomento previsto attraverso contributi teorici tecnici ed esempi di autori e autrici classici, moderni e contemporanei appositamente selezionati.
Nelle due serate di allenamento i/le partecipanti si alleneranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni teoriche apprese nella masterclass.
Gli esempi utilizzati serviranno da ispirazione e diventeranno materiale utile di lavoro per gli esercizi. Importante: gli esercizi sono replicabili e possono essere oggetto di diverse riscritture.
Gli esercizi saranno commentati in classe dalla docente e alcuni saranno oggetto di confronto anche tra i/le partecipanti. Sono previsti anche strumenti e tecniche di autovalutazione.
Se il gruppo sarà diviso in due classi di allenamento, la partecipazione è obbligatoria per la classe di allenamento assegnata. È possibile frequentare l’altra classe di allenamento come uditori/uditrici.
Acquisizione di abilità artistiche e creative
- Imparare a leggere criticamente un testo teatrale e a osservare uno spettacolo dal punto di vista della drammaturgia
- Riconoscere modelli drammaturgici differenti per struttura, genere, forme e linguaggi
- Allenare la propria creatività e darle senso e forma attraverso la pratica della scrittura teatrale
- Migliorare la propensione all'ascolto e al lavoro di gruppo
- Allenare abilità specifiche per formulare feedback costruttivi
Risoluzione problemi blocchi artistici e creativi
La specificità del corso permette ai/alle partecipanti di allenare la propria
creatività mettendola sempre al servizio di una scrittura tecnica. Le regole previste nella grammatica della scrittura teatrale non permettono una sperimentazione generica, prevedono di essere comprese, rispettate e replicate. I/le partecipanti durante tutto il percorso, guidati dalla docente, si alleneranno a scrivere osservando due principi cardine della scrittura teatrale: efficacia e dicibilità.
... e infine
“In questi anni di collaborazione con la Scuola, mi sono chiesta diverse volte perché mi entusiasma insegnare e mi sono risposta che praticare l'insegnamento migliora il mio lavoro di drammaturga. Interroga il mio sguardo, mi permette di praticare l’arte della critica costruttiva, scevra di giudizio, generativa di possibilità. Le persone che incontro nei miei corsi, persone in formazione, appassionate di teatro, neofite della scrittura teatrale o professioniste del teatro in altre discipline, alimentano con i loro pensieri e le loro parole la mia professione, mi mettono di fronte a nuovi sguardi, pratiche e occasioni di confronto, e mi portano a chiedermi, sempre più spesso, “Perché ancora il teatro?” e a darmi, ogni tanto, delle buone risposte.”
Giulia Tollis