EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI
ARCHIVIO
Scrivere un testo teatrale dall’idea alla scena
Laboratorio di scrittura per la scena
Scrivere un testo teatrale dall’idea alla scena
Composizione di un testo teatrale a partire da un'idea originale o dall'adattamento di un'opera di narrativa
“Scrivere un testo teatrale dall'idea alla scena" è un laboratorio di approfondimento per applicare la grammatica base della scrittura teatrale e acquisire strumenti teorici e pratici utili alla composizione di un testo teatrale a partire da un'idea originale o dall'adattamento di un opera narrativa. Dieci incontri per acquisire un metodo di lavoro efficace per padroneggiare un progetto autonomo di scrittura per il teatro. Indicato per chi già padroneggi la grammatica di base della scrittura teatrale e voglia acquisire degli strumenti di lavoro teorici e pratici per cimentarsi con la composizione di un testo teatrale a partire da un'idea originale o dall'adattamento di un'opera di narrativa.
a cura di Giulia Tollis
date: 23 febbraio - 15 giugno 2019
320 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 320:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza: 24 gennaio 2019 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV,
completo di foto tessera, in PDF + lettera in PDF contenente:
- breve biografia discorsiva del candidato;
- breve lettera motivazionale;
- progetto di scrittura (max una cartella editoriale - 5400 battute).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 31 gennaio 2019 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione breve biografia + valutazione lettera motivazionale + valutazione breve testo.
1 la breve biografia deve riportare dati anagrafici, occupazione e interessi del candidato;
2 la lettera motivazionale deve descrivere il rapporto del candidato con la scrittura per il teatro e le ragioni della richiesta di partecipazione al corso;
3 il progetto di scrittura deve descrivere l'idea di partenza del testo teatrale che il candidato aspira a scrivere e a sviluppare durante il laboratorio. La descrizione del progetto deve rispondere in maniera chiara e sintetica a queste tre domande: che cosa si vuole raccontare, perché lo si vuole raccontare e perché lo si vuole raccontare a teatro.
Scadenza: 8 febbraio 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione Corso
“Scrivere un testo teatrale dall'idea alla scena" è un laboratorio di approfondimento per applicare la grammatica base della scrittura teatrale e acquisire strumenti teorici e pratici utili alla composizione di un testo teatrale a partire da un'idea originale o dall'adattamento di un opera narrativa. Il laboratorio si articola in dieci incontri che serviranno ai partecipanti ad acquisire conoscenze teoriche e strumenti tecnici da applicare a un loro personale progetto di scrittura per il teatro.
Si partirà dalla definizione dell'idea che verrà chiarita ed esplicitata nella stesura di una sinossi e di un trattamento per determinare lo scheletro del testo; si passerà poi alla definizione della successione delle scene, alla continuità non dialogata di tutte le scene previste nel progetto di scrittura e, infine, alla continuità dialogata, di alcune delle scene descritte.
I partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per affrontare il lavoro di preparazione che sta alla base della scrittura delle singole scene: raccontare attraverso una sinossi chiara ed efficace la natura della storia, episodio scatenante, conseguenze, incidenti e risposte drammatiche; inventare e strutturare uno scheletro del testo che sviluppi l'idea drammatica e l'idea tematica del testo; determinare la successione delle scene, le grandi tappe del testo, l'evoluzione degli accadimenti, i climax e le risposte drammatiche in relazione all'effetto che si vuole ottenere sullo spettatore.
Una volta chiara l'architettura del testo, si passerà al primo passaggio del lavoro di adattamento, che consiste nel determinare per ciascuna scena il modo migliore di trasmettere il contenuto. L'ultima fase sarà quella di inserire in alcune delle scene progettate i dialoghi per verificare la coerenza e la resa di quanto ideato. L'obiettivo dei dieci incontri non è quello di arrivare alla stesura definitiva di un testo completo, bensì di affrontare il lavoro di preparazione che sta alla base della scrittura delle singole scene. In questo senso il corso mira a fornire tecniche e pratiche di lavoro chiare ed efficaci per affrontare, anche in autonomia, la composizione di un testo teatrale.
Obiettivi
Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per elaborare e sviluppare un progetto di scrittura per il teatro a partire da un'idea di partenza, originale o mutuata, e da una forte motivazione a riconoscere nel teatro lo strumento con cui la si vuole raccontare.
Il percorso prevede degli approfondimenti teorici e degli esercizi pratici che forniscano una griglia di lavoro per l'esperienza individuale di scrittura. L'obiettivo dei dieci incontri non è quello di arrivare alla stesura definitiva di un testo completo, bensì di affrontare il lavoro di preparazione che sta alla base della scrittura delle singole scene. In questo senso il corso mira a fornire tecniche e pratiche di lavoro chiare ed efficaci per affrontare, anche in autonomia, la composizione di un testo teatrale.
Contenuti
1ª LEZIONE: excursus sulla gramattica di base della scrittura teatrale
2ª LEZIONE: protagonista, obiettivo, ostacoli; la situazione drammatica
3ª LEZIONE: idea drammatica e idea tematica: tecniche e strumenti
4ª LEZIONE: lo scheletro nella teoria: incidente scatenante, climax, ironia drammatica
5ª LEZIONE: lo scheletro nella pratica: incidente scatenante, climax, ironia drammatica
6ª LEZIONE: la successione delle scene (parte prima)
7ª LEZIONE: la successione delle scene (parte seconda)
8ª LEZIONE: la scena, unità minima del testo drammatico
9ª LEZIONE: il dialogo, l'evoluzione drammatica e domanda ineludibile
10ª LEZIONE: la presentazione formale del testo, suggerimenti e conclusioni.
I singoli argomenti verranno affrontati utilizzando contributi teorici e analizzando esempi pratici. Una bibliografia ragionata permetterà ai partecipanti di approfondire tecniche e pratiche trattate anche in autonomia.
I partecipanti, guidati dalla docente, applicaranno i contenuti teorici attraverso esercizi mirati, individuali e di gruppo.
Gli esercizi di scrittura per casa, serviranno a rafforzare la comprensione delle regole e degli argomenti affrontati in ogni singolo incontro e permetteranno ai partecipanti di verificare le loro intuizioni rispondendo a consegne precise e cadenzate.
Acquisizione di abilità specifiche
Imparare a dare forma e struttura a un contenuto informale; applicare delle tecniche date e collaudate a un progetto personale. Imparare a servirsi della scrittura non solo come strumento espressivo, ma come tecnica strutturata di rappresentazione della realtà. Imparare a formulare sempre nuove proposte e a sottoporle al giudizio di terzi.
Allenare la costanza e la dedizione per un progetto personale.
Risultati previsti
I partecipanti al termine del laboratorio avranno acquisito strumenti teorici e pratici per affrontare in autonomia il lavoro di preparazione alla stesura di un testo teatrale completo. Avranno appreso tecniche generali che potranno applicare a progetti specifici e saranno in grado di riconoscere e replicare le tappe di lavoro generali alla base della composizione di un testo drammatico.
Sviluppo di aspetti artistici e creativi
La specificità del laboratorio permette ai partecipanti di mettere a fuoco una proposta creativa, nei suoi contenuti, obiettivi e motivazioni, di discuterla con la docente e con i colleghi e di darle forma e struttura per la scena grazie agli strumenti teorici e pratici acquisiti di lezione in lezione.
Topic
- dall'idea al testo teatrale
- tecniche e pratiche di composizione
- lo scheletro del testo
- la successione delle scene
- ironia drammatica