EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE
EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE
ARCHIVIO
La Palestra della scrittura teatrale 2021-22 (online) - modulo 3
Allenarsi sulla scrittura teatrale
La Palestra della scrittura teatrale 2021-22 (online) - modulo 3
Approfondire la teoria e allenare la pratica della scrittura per il teatro
La Palestra della scrittura è il luogo dove apprendere gli strumenti tecnici che servono a scrivere un testo teatrale. E' un luogo dove fare esercizio e dare continuità nel tempo alla pratica individuale della scrittura. E' il luogo dove allenarsi a inventare contenuti originali, superando la sindrome da pagina bianca, l'autoreferenzialità, e i “blocchi dello scrittore”.
Si tratta di un corso annuale, articolato in tre moduli, formulato per essere affrontato più volte nel tempo. Ogni modulo prevede quattro argomenti teorici di approfondimento e quattro appuntamenti di allenamento, dove i partecipanti, guidati dall'insegnante, potranno allenarsi con esercizi graduali seguendo due livelli di apprendimento (questo per i primi due moduli).
La Palestra offre la possibilità sia a chi muove i primi passi nella scrittura teatrale, che, a chi la frequenta per mestiere, di apprendere e progredire attraverso una proposta didattica modulare, continuativa e sempre aggiornata.
E' indicato per tutti gli interessati alla disciplina, sia per chi muova i primi passi nell'ambito della scrittura per il teatro, sia per chi abbia già un'eperienza pregressa e desideri aggiornarsi e allenarsi per padroneggiare sempre meglio la disciplina.
Non è obbligatorio iscriversi a tutti e tre i moduli, così come è possibile ripetere argomenti dei moduli precedenti o anticipare argomenti successivi.
La scheda della presente pagina è quella per effettuare l'iscrizione al solo modulo 3. Per i moduli 2bis, 1ter, o per il corso annuale, si prega di passare alle schede correlate.
a cura di Giulia Tollis
date: 8 marzo - 4 maggio 2022
220 €
Il costo di un modulo è di € 220:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza: 7 febbraio 2022 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione: cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV discorsivo (max 1 cartella) + lettera di motivazione (max 1 cartella in cui specificare perché si vogli fare modulo 1: dopo la frequenza di modulo 1 o altro). La comunicazione dell'esito dell'ammissione e della distribuzione in livelli per i primi due moduli viene ricevuta tramite email entro il 14 febbraio 2022 circa.
Sulla base della documentazione presentata + frequenza modulo 2
Il modulo è per chi ha frequentato modulo 2. E' possibile l'accesso a discrezione della docente sulla base della documentazione presentata e con possibile richiesta della contemporanea iscrizione e frequenza del modulo 2bis.
Iscrizioni e pagamento: dal 14 al 18 febbraio 2022
Per iscriversi:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
La frequenza è online su piattaforma Zoom. Si consiglia di scaricare l'app ed è preferibile seguire su computer. E' tuttavia possibile collegarsi anche con device.
Descrizione
La Palestra della scrittura teatrale nasce dall'intuizione di dare spazio e tempo alla pratica della scrittura. Scrivere è un atto individuale, spesso, ma questo non significa che debba essere un atto solitario. Il corso si propone come uno spazio di condivisione in cui un gruppo acquisisce degli strumenti teorici da applicare nella pratica individuale della scrittura. Teoria e pratica vengono processati dal singolo, nel contesto di una classe di lavoro che si confronta reciprocamente, sotto la guida della docente. In questo spazio ogni partecipante può trovare delle masterclass teoriche e degli allenamenti per cimentarsi con la pratica della scrittura.
Il corso annuale è composto di 3 moduli, di cui il presente, modulo 2, comprende 4 masterclass teoriche e 4 incontri di allenamento (livello unico). Oggetto di ogni allenamento sarà uno dei topic teorici affrontati nella masterclass. E' possibile che ai partecipanti del livello base dei moduli precedenti venga consigliato di frequentare obbligatoriamente gli allenamenti di modulo 2 (all'interno del modulo 2bis) e facoltativamente i presenti di modulo 3. Inoltre per tutti sarà possibile riascoltare le masterclass dei moduli precedenti all'interno dei moduli 2bis e 1ter.
La Palestra della scrittura offre quindi l'opportunità di frequentare un singolo modulo, di continuare la formazione di modulo in modulo, moltiplicando le ore dedicate alla scrittura, ma anche di ripetere esercizi e soffermarsi su aspetti verso i quali si hanno maggiori difficoltà. Del resto si impara a scrivere solo se si continua a farlo, applicando regole ferree all'istinto di raccontare storie in libertà. Il limite è il migliore alleato della scrittura, in generale, e, in particolare, della scrittura per il teatro.
Obiettivi
La Palestra si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare la grammatica della scrittura teatrale e suggerire un metodo di lavoro replicabile anche in autonomia.
Nello specifico il corso si propone di:
- Presentare gli elementi che costituiscono la grammatica della drammaturgia
- Trasmettere strumenti tecnici che servono per costruire un testo teatrale efficace
- Mostrare le regole della scrittura teatrale a partire da testi di esempio e fornire indicazioni tecniche su come applicare queste regole alle proprie idee originali
- Fornire strumenti di autovalutazione per testare l'efficacia della propria scrittura
- Trasmettere una metodologia di lavoro che possa essere applicata in autonomia dai partecipanti anche dopo la conclusione del corso
Topic
Topic modulo 3 – La creazione del testo teatrale
- Masterclass 1: l'idea e le fonti_la scintilla della creazione teatrale
- Masterclass 2: composizione e montaggio_organizzare le scene
- Masterclass 3: la voce del personaggio_lingua e linguaggio
- Masterclass 4: il pubblico_i destinatari del testo teatrale
Fruizione dei moduli
La Palestra si terrà on-line, attraverso la piattaforma Zoom. I partecipanti incontreranno la docente in una stanza virtuale. Le materclass saranno accompagnate da materiale di supporto della lezione che la docente condividerà con i partecipanti grazie agli strumenti della piattaforma, in primis la condivisione dello schermo e la chat. Gli stessi partecipanti potranno condividere i loro esercizi con la docente e il gruppo attraverso la piattaforma. Tutti i materiali didattici saranno archiviati e condivisi per il tempo del corso attraverso uno spazio di archiviazione condiviso accessibile in modalità on-line. La funzionalità breakout rooms della piattaforma consentirà alla docente di creare delle stanze separate per creare sottogruppi di lavoro durante gli allenamenti.
Struttura del modulo e della lezione
Nella masterclass teorica la docente inquadrerà ai partecipanti l'argomento previsto attraverso contributi teorici tecnici ed esempi di autori classici, moderni e contemporanei appositamente selezionati. Nelle due serate di allenamento i partecipanti si eserciteranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni teoriche apprese nella masterclass. Gli esempi utilizzati serviranno da ispirazione e diventeranno materiale utile di lavoro per gli esercizi. Importante: gli esercizi sono replicabili e possono essere oggetto di diverse stesure. Gli esercizi saranno commentati in classe dalla docente e alcuni saranno oggetto di confronto anche tra i partecipanti. Sono previsti anche strumenti e tecniche di autovalutazione.
Risultati previsti
- Scoprire e riconoscere gli elementi che costituiscono la grammatica della drammaturgia
- Apprendere e applicare gli strumenti tecnici che servono per costruire un testo teatrale efficace
- Comprendere le regole della scrittura teatrale e applicarle alle proprie idee originali, con constanza e metodo
- Acquisire competenze tecniche specifiche per autovalutare l'efficacia della propria scrittura
- Scrivere con continuità applicando un metodo non empirico: partecipanti alla fine del corso avranno appreso tecniche generali che potranno applicare a progetti specifici e saranno in grado di riconoscere e replicare le tappe di lavoro generali alla base della composizione di un testo teatrale.
Acquisizione di abilità artistiche e creative
Imparare a leggere criticamente un testo teatrale e a osservare uno spettacolo dal punto di vista della drammaturgia. Riconoscere modelli drammaturgici differenti per struttura, genere, linguaggio. Allenare la propria creatività e darle senso e forma attraverso la pratica della scrittura teatrale. Migliorare la propensione all'ascolto e al lavoro di gruppo. Imparare a formulare sempre nuove proposte e a sottoporle al giudizio di terzi. Allenarsi a formulare feedback costruttivi in relazione al lavoro di scrittura del gruppo di partecipanti al corso.
Risoluzione problemi blocchi artistici e creativi
La specificità del corso permette ai partecipanti di allenare la propria creatività mettendola però al servizio di una forma. Le regole previste nella grammatica della scrittura teatrale non permettono una sperimentazione generica, prevedono di essere comprese, rispettate e replicate.
I partecipanti durante tutto il percorso, guidati dalla docente, saranno chiamati a scrivere osservando due principi cardine della scrittura teatrale, quelli dell'efficacia e della dicibilità.
Inoltre sarà loro possibile rifare esercizi e riascoltare masterclass passate dei moduli 1 e 2 che verranno riattivati durante l'anno.
... e infine
“In questi anni di collaborazione con la Scuola, mi sono chiesta diverse volte perché mi entusiasma insegnare e mi sono risposta che praticare l'insegnamento migliora il mio lavoro di drammaturga. Questo perché le persone che incontro nei miei corsi, studenti, appassionati di teatro, scrittori amatori, neofiti della scrittura teatrale, contaminano con i loro pensieri e le loro parole la mia professione, mi mettono di fronte a nuovi sguardi, pratiche e possibilità, e mi portano a chiedermi, sempre più spesso, “Perchè il teatro?” e a darmi, ogni tanto, delle buone risposte.”
Giulia Tollis