EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE

ARCHIVIO

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 3 (on line)

Allenarsi sulla scrittura teatrale

EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE / ONLINE

ARCHIVIO

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 3 (on line)

Allenarsi sulla scrittura teatrale

La Palestra della scrittura teatrale 2022-23 - modulo 3 (on line)

Approfondire la teoria e allenare la pratica della scrittura per il teatro

La Palestra della scrittura teatrale è il luogo dove apprendere gli strumenti tecnici che servono a scrivere un testo teatrale. È un luogo dove fare esercizio e dare continuità nel tempo alla pratica individuale della scrittura. È il luogo dove allenarsi a inventare contenuti originali, superando la sindrome da pagina bianca, l'autoreferenzialità, e i “blocchi della scrittura”.

Si tratta di un corso, articolato in tre moduli, formulato per essere affrontato più volte nel tempo, seguendo il principio del “ripetere per apprendere”.
Ogni modulo prevede quattro argomenti teorici di approfondimento e quattro appuntamenti di allenamento, dove i/le partecipanti, guidati dall'insegnante, potranno allenarsi con esercizi graduali e strutturati in uno o due gruppi di lavoro.
____________________________________
La Palestra è pensata e strutturata sia per chi muove i primi passi nella scrittura teatrale e vuole acquisire le tecniche base della disciplina, sia per chi frequenta il teatro per mestiere e desidera aggiornarsi e allenarsi per padroneggiare sempre meglio gli strumenti della drammaturgia.
Le ore dedicate alla teoria e gli allenamenti permettono di apprendere e progredire attraverso una proposta didattica modulare, continuativa e sempre aggiornata.

La scheda della presente pagina è quella per effettuare l'iscrizione al solo modulo 3.

a cura di Giulia Tollis

date: 21 marzo - 10 maggio 2023

230 €

Il costo di un modulo è di € 230:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Palestra modulo 3 è il terzo del ciclo Palestra di scrittura teatrale: gli iscritti ai primi due o ad altri due moduli della Palestra per l'anno scolastico 2022-23, qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 10% sulla quota.

Scadenza: 16 febbraio 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione: cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del candidato/a con la scrittura e il teatro. La comunicazione dell'esito dell'ammissione e della distribuzione in livelli per i primi due moduli viene ricevuta tramite email entro il 24 febbraio 2023 circa.

Sulla base della documentazione presentata + frequenza modulo 2

Si chiede di allegare CV discorsivo (max 1 cartella, NO CV in formato europeo) + lettera di motivazione (max 1 cartella) che indichi il rapporto del candidato/a con la scrittura e il teatro.

Il modulo è per chi ha frequentato modulo 2 o per chi sia interessato ai topic di questo modulo pur non avendo frequentato i moduli 1 o 2 (in quest'ultimo caso accesso a discrezione della docente sulla base della documentazione presentata).

Iscrizioni e pagamento: dal 24 febbraio al 1 marzo 2023

Per iscriversi:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

La frequenza è online su piattaforma Zoom. Si consiglia di scaricare l'app ed è preferibile seguire su computer. E' tuttavia possibile collegarsi anche con device.

Descrizione

La Palestra della scrittura teatrale nasce dall'intuizione di dare spazio e tempo alla pratica della scrittura. Scrivere è un atto individuale, tuttavia questo non significa che debba essere un atto solitario. Il corso si propone come uno spazio di condivisione in cui un gruppo acquisisce degli strumenti teorici da applicare nella pratica individuale della scrittura. Teoria e pratica vengono processati dal singolo, nel contesto di una classe di lavoro che si confronta reciprocamente, sotto la guida della docente. In questo spazio ogni partecipante può trovare delle masterclass teoriche e degli allenamenti per cimentarsi con la pratica della scrittura.

Il corso è composto di 3 moduli, di cui il presente, modulo 3, comprende 4 masterclass teoriche e 8 incontri di allenamento. Sono previsti infatti esercizi progressivi e differenziati e l'eventuale formazione di due gruppi a seconda del numero dei partecipanti e delle esigenze didattiche e di apprendimento. Oggetto di ogni allenamento sarà uno dei topic teorici affrontati nella masterclass.

Inoltre per tutti/e sarà possibile riascoltare le masterclass dei moduli precedenti all'interno dei moduli bis e ter eventualmente attivati.

La Palestra della scrittura offre quindi l'opportunità di frequentare un singolo modulo, di continuare la formazione di modulo in modulo, moltiplicando le ore dedicate alla scrittura, ma anche di ripetere esercizi e soffermarsi su aspetti verso i quali si riscontrano maggiori difficoltà d’apprendimento.

Del resto si impara a scrivere solo se si continua a farlo, applicando regole ferree all'istinto di raccontare storie in libertà. Il limite è il migliore alleato della scrittura, in generale, e, in particolare, della scrittura per il teatro.

Obiettivi

La Palestra si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare la grammatica della scrittura teatrale e suggerire un metodo di lavoro replicabile anche in autonomia.

Nello specifico il corso si propone di:

  • Presentare gli elementi che costituiscono la grammatica della drammaturgia
  • Trasmettere strumenti tecnici che servono per costruire un testo teatrale efficace
  • Mostrare le regole della scrittura teatrale a partire da testi di esempio e fornire indicazioni tecniche su come applicare queste regole alle proprie idee originali
  • Fornire strumenti di autovalutazione per testare l'efficacia della propria scrittura
  • Trasmettere una metodologia di lavoro che possa essere applicata in autonomia dai/dalle partecipanti anche dopo la conclusione del corso

Topic

Topic modulo 3 – La creazione del testo teatrale

  • Masterclass 1: l'idea e le fonti_la scintilla della creazione teatrale
  • Masterclass 2: composizione e montaggio_organizzare i contenuti
  • Masterclass 3: la voce del personaggio_lingua e linguaggio
  • Masterclass 4: il pubblico_direzionare il testo teatrale

Questo modulo è pensato per affrontare degli argomenti di approfondimento della scrittura per il teatro utili anche per ragionare su forme di drammaturgia contemporanea e post-drammatica. Questi argomenti servono a individuare la “voce” di ogni aspirante autrice e autore e di mettere alla prova idee originali per la creazione di drammaturgie e spettacoli.

Fruizione dei moduli

La Palestra si terrà on-line, attraverso la piattaforma Zoom e la condivisione dei documenti (testi di riferimento, foglio d’esercizi, foglio di allenamento) attraverso la piattaforma di Google Drive.
I/le partecipanti incontreranno la docente in una stanza virtuale.

Le masterclass saranno accompagnate da materiale di supporto della lezione che la docente condividerà con i partecipanti grazie agli strumenti della piattaforma, in primis la condivisione dello schermo, la chat, le lavagne virtuali. Gli stessi partecipanti potranno condividere i loro esercizi con la docente e il gruppo attraverso la piattaforma di Google Drive.

Tutti i materiali didattici saranno archiviati e condivisi per il tempo del corso attraverso uno spazio di archiviazione condiviso accessibile in modalità on-line.

Struttura del modulo e della lezione

Nella masterclass teorica la docente inquadrerà ai/alle partecipanti l'argomento previsto attraverso contributi teorici tecnici ed esempi di autori e autrici classici, moderni e contemporanei appositamente selezionati. Nelle serate di allenamento i/le partecipanti si alleneranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni teoriche apprese nella masterclass. Gli esempi utilizzati serviranno da ispirazione e diventeranno materiale utile di lavoro per gli esercizi. Importante: gli esercizi sono replicabili e possono essere oggetto di diverse stesure. Gli esercizi saranno commentati in classe dalla docente e alcuni saranno oggetto di confronto anche tra i partecipanti. Sono previsti anche strumenti e tecniche di autovalutazione.

In caso di divisione in due gruppi, per i partecipanti del Gruppo 1 la partecipazione alle masterclass e agli allenamenti a loro dedicati è obbligatoria, mentre possono partecipare in maniera facoltativa, da uditori/uditrici, agli allenamenti del Gruppo 2.

Per i partecipanti del Gruppo 2 la partecipazione alle masterclass e agli allenamenti a loro dedicati è obbligatoria, mentre possono partecipare in maniera facoltativa, da uditori/uditrici agli allenamenti del Gruppo 1.

Acquisizione di abilità artistiche e creative

  • Imparare a leggere criticamente un testo teatrale e a osservare uno spettacolo dal punto di vista della drammaturgia.
  • Riconoscere modelli drammaturgici differenti per struttura, genere, linguaggio.
  • Allenare la propria creatività e darle senso e forma attraverso la pratica della scrittura teatrale.
  • Migliorare la propensione all'ascolto e al lavoro di gruppo.
  • Imparare a formulare sempre nuove proposte e a sottoporle al giudizio di terzi.
  • Allenarsi a formulare feedback costruttivi in relazione al lavoro di scrittura del gruppo di partecipanti al corso.

Risoluzione problemi blocchi artistici e creativi

La specificità del corso permette ai partecipanti di allenare la propria creatività mettendola però al servizio di una forma. Le regole previste nella grammatica della scrittura teatrale non permettono una sperimentazione generica, prevedono di essere comprese, rispettate e replicate.

I/le partecipanti durante tutto il percorso, guidati dalla docente, saranno chiamati a scrivere osservando due principi cardine della scrittura teatrale, quelli dell'efficacia e della dicibilità.

... e infine

“In questi anni di collaborazione con la Scuola, mi sono chiesta diverse volte perché mi entusiasma insegnare e mi sono risposta che praticare l'insegnamento migliora il mio lavoro di drammaturga. Interroga il mio sguardo, mi permette di praticare l’arte della critica costruttiva, scevra di giudizio, pensata per l’evoluzione. Le persone che incontro nei miei corsi, persone in formazione, appassionate di teatro, neofite della scrittura teatrale o professioniste della scrittura in altre discipline, alimentano con i loro pensieri e le loro parole la mia professione, mi mettono di fronte a nuovi sguardi, pratiche e possibilità, e mi portano a chiedermi, sempre più spesso, “Perché ancora il teatro?” e a darmi, ogni tanto, delle buone risposte.”
Giulia Tollis

DSCF9777 ph Marina Alessi web