EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2026
L’attore di fronte al personaggio (diurno)
Intensivo di recitazione sul lavoro dell’attore con il personaggio
L’attore di fronte al personaggio (diurno)
Il processo di trasformazione dell’attore nel personaggio
Un’esplorazione profonda sull’incontro tra due personalità distinte: quella dell'interprete e quella del personaggio, per superare i cliché e approdare a una creazione organica e viva.
a cura di Sara Fenoglio, Patrizia Punzo
date: 13 - 18 luglio 2026
300 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 8/06/2026 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze artistiche, ma generale) completo di foto tessera in PDF + questionario in PDF con le risposte in breve alle seguenti domande: 1) Perchè vuoi fare questo corso? 2) Hai mai affrontato il lavoro con il personaggio? Se sì, in che modo?".
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 18/06/2026 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della risposte + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Comunicazione ammessi: 18/06/2026 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 25/06/2026 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
In breve
Come far incontrare la sensibilità dell'attore con l'identità del personaggio senza ricorrere a "trucchi del mestiere"? Questo corso propone un terreno fertile dove i pensieri e le emozioni autentiche dell'interprete diventano la linfa vitale del ruolo.
Attraverso la continua alternanza tra il lavoro sul testo, il training e l’improvvisazione, impareremo che “assumere” le circostanze e “giocare”
con le circostanze di un personaggio sono due processi di lavoro diversi e come tali richiedono abilità diverse. Impareremo che recitare i personaggi di Shakespeare o Goldoni non è la stessa cosa di recitare i personaggi di Čechov. La loro interpretazione richiede qualità e processi differenti: “distanziamento consapevole” da un lato, e “immedesimazione psicologica” dall’altro. E noi li attraverseremo entrambi.
Cosa si farà (Topic)
- Anatomia del Testo: Analisi dei fatti, degli avvenimenti, dell'intreccio e del nucleo dell'opera per individuare l'azione trasversale e la linea tematica del personaggio.
- Animazione delle Circostanze: Creazione e sviluppo del mondo interiore ed esteriore in cui il ruolo prende vita.
- L’Assunzione del Personaggio: Esercizi psico-fisici mirati all'identificazione e all'assunzione dei tratti fisico-comportamentali e psicologici.
- Dall'Immaginario all'Azione: Improvvisazioni individuali e corali per trasformare i materiali ideativi in slancio interiore e desideri concreti sulla scena.
Cosa ci si porta a casa (Output)
Ogni partecipante acquisirà: conoscenza degli elementi fondamentali su cui si struttura un personaggio; analisi e scomposizione dei materiali del testo utili alla costruzione e interpretazione del personaggio; creazione della vita e dell'anima del personaggio attraverso l'elaborazione di materiali immaginari; costruzione delle circostanze extratestuali per il sostegno emotivo e drammatico del personaggio; sviluppo della capacità d'interazione con il personaggio.
Chi sono le docenti
Sara Fenoglio
Attrice
e pedagoga, si forma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e si
laurea in Lettere Moderne, unendo da sempre pratica scenica e ricerca
teorica. L’incontro decisivo con il maestro russo Anatolij Vasil’ev
segna profondamente la sua visione teatrale, portandola a collaborare
con lui come attrice presso il Grotowski Institute di Wroclaw. Lungo un percorso che attraversa diverse poetiche e linguaggi, elegge la pedagogia a cardine della propria ricerca: insegna
recitazione e dizione alla Paolo Grassi e conduce laboratori in Italia e
all’estero. La sua pratica mira a formare un attore che non imiti, ma
riveli, cercando un’armonia dove la tecnica non sia mai separata dall'immagine
la forma dal contenuto, e il personaggio dall’individualità e verità di chi lo interpreta.
Patrizia Punzo
Attrice e pedagoga teatrale, si diploma nel 1984 alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” (oggi Paolo Grassi). Il suo percorso artistico è segnato dall’incontro fondamentale nel 1994 con il Maestro Anatolij Vasil’ev, di cui segue l’evoluzione della pedagogia stanislavskjana tra Roma, Mosca e Parigi. Approfondisce inoltre la sua formazione con maestri come Jurij Alshitz, Alessio Bergamo, Gregory Hlady, Denis Marleau, maturando il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni gli strumenti e la passione maturati in anni di scena. Il suo approccio mette al centro la persona: il rapporto autentico con le emozioni e le tematiche del testo diventa la base imprescindibile per la creazione di personaggi e situazioni sceniche vive.
Cosa vuole la docente da te per farti partecipare
Per essere selezionati per il corso oltre ad un CV bisogna allegare un PDF con le risposte in breve alle seguenti domande:
1) Perchè vuoi fare questo corso?
2) Qual è l’aspetto dell’interpretazione che ti interessa di più affrontare?
Cosa devi portare
Lettura integrale dei due testi teatrali di riferimento (comunicati prima dell'inizio del corso) e conoscenza approfondita delle scene selezionate.