EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

L’equilibrio tra la Parola e l'Azione in scena (online)

Laboratorio di recitazione

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

L’equilibrio tra la Parola e l'Azione in scena (online)

Laboratorio di recitazione

L’equilibrio tra la Parola e l'Azione in scena (online)

studio di alcune scene di "Tradimenti” di H.Pinter

Attenzione: aggiornamento 1 giugno 2020 - il corso si svolgerà in modalità online

Laboratorio di recitazione su "Tradimenti "di H. Pinter, dedicato allo studio di dialoghi dove "il pensiero sta tra le righe". Il seminario metterà in luce questi spazi di non detto. Impareremo a “dire” non con le parole ma con la gestualità, quindi con il fisico e con le azioni.
In Pinter conta di più l’isteria di un’azione interrotta che la battuta del personaggio legata al suo disagio. La recitazione sta tra le parole che l’attore dice e le azioni che compie
Il lavoro sta nel tenere in perfetto equilibrio le due. Nel caso di "Tradimenti" i personaggi fanno capire i loro veri sentimenti più dalle loro azioni che dalle semplici battute.
Occuparsi della gestualità del corpo, prodotta dal pensiero del personaggio è un ottimo esercizio per la consapevolezza del linguaggio sul palcoscenico e nella nostra vita quotidiana.

Attraverso questa masterclass l'allievo sarà più consapevole di come recitare un personaggio che esprime il suo vero stato d'animo non dalle parole che dice, ma dalla gestualità emotiva del suo corpo. Questa è la base di un aspirante attore che vuole fare questo mestiere in forma professionale ed è la base della recitazione contemporanea.

In caso di cancellazione del corso in presenza per disposizioni normative il laboratorio verrà effettuato in modalità online.

a cura di Claudia Coli

date: 20 - 25 luglio 2020

240 €
180 € modalità online sostitutiva

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240 (180 la modalità sostitutiva online)
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
(Il costo della modalità sostitutiva online è di € 180).

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: il 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Data l'emergenza in corso, non siamo in grado di garantire al momento della pubblicazione se il corso avrà luogo regolarmente e negli orari previsti. E' nostra intenzione poterlo attuare così come descritto e ci auguriamo che la nostra sede per le date previste sia raggiungibile e accessibile. Gli iscritti all'ammissione saranno aggiornati sull'evolversi della situazione. Se in aula si precisa che sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento eventualmente in atto - mascherine e quant'altro.
In caso di impossibilità
allo svolgimento della versione live, il presente laboratorio si svolgerà in modalità online (orario e costo ridotti).

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Tradimenti di Harold Pinter

Emma e Robert sono sposati, Jerry è il migliore amico di Robert, sposato anche lui e amante di Emma.

Si tratta di una storia di tradimenti apparentemente molto scontata, ma che si svolge a ritroso nel tempo (Inizia nel ‘77 e finisce nel ‘68). Regredisce nel tempo, ma progredisce nell’intensità della passione, utilizzando dialoghi ermetici, asciutti, concisi. Il Tradimento amoroso per Pinter diventa occasione per parlare del tradimento innanzitutto verso se stessi e verso la propria identità. E anche i veri sentimenti dei personaggi sono messi in dubbio.

Il mondo dei personaggi di tradimenti è implosivo emotivamente. Emma, Jerry e Robert sono quasi afasici, perché non presenti mentre parlano, ma in balia dei loro pensieri.

Descrizione del corso

Ogni giornata prevede un training fisico sul corpo che sarà specifico e connesso con le scene studiate e ci aiuterà a percepire le reali emozioni fisiche dei personaggi, per poi dissimularle, perchè loro non possono rivelare la loro verità. La seconda fase prevede l’analisi del testo di alcune scene di Tradimenti, dando attenzione al processo di dissociazione tra cosa dicono e cosa pensano realmente i personaggi e traducendo questa dissociazione in una gestualità fisica, come nella vita. Anche l’azione fisica è una battuta e non deve mai essere automatizzata. Si metterà in luce poi la differenza che c’è tra Pause e Silenzi.

Sono necessarie quindi: conoscenza dettagliata di tutto il testo e memoria delle scene assegnate.


Il laboratorio se in modalità online causa normative verrà tenuto sulla piattaforma Zoom,
per permettere di avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione. Si richiederà nel
caso una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via
smartphone o device).

Contenuti e Metodologia

La scelta di un autore come Pinter sta nel fatto che scrive dialoghi dove il pensiero sta tra le righe. Il seminario metterà in luce questi spazi di non detto.

Ma Pinter non è solo celebrale, ha una fisicità del pensiero. Impareremo a “dire” non con le parole ma con la gestualità, quindi con il fisico e con le azioni.

In Pinter conta di più l’isteria di un’azione interrotta che la battuta del personaggio legata al suo disagio. La recitazione sta tra le parole che l’attore dice e le azioni che compie. Anche parlare, beninteso, è un’azione come un’altra, ma in teatro a volte si ha la tentazione di credere che la parola sia più importante del resto. Il lavoro infatti sta nel tenere in perfetto equilibrio il dire e il fare. Nel caso di Tradimenti i personaggi fanno capire i loro veri sentimenti più dalle loro azioni che dalle semplici battute.

Obiettivi

L'allievo, grazie al tipo di lavoro proposto, sarà messo in grado di:

  • Mettere relazione parola e azione, corpo ed emozione all’interno della scena.
  • Avere una consapevolezza del linguaggio corporeo proprio e altrui.
  • Fare chiarezza circa quello che si esegue fisicamente nella scena, sapendo che spesso non è in relazione a ciò che si dice.
  • Superare le proprie timidezze e i propri blocchi e agire nella scena senza il limite del giudizio altrui.
  • Eliminare l’ansia da prestazione nei confronti del pubblico.
  • Attivare quel tipo di concentrazione che permette di rimanere in connessione con se stessi e nell’ascolto del partner anche di fronte a pubblico o esaminatori.
  • Imparare a esprimere pensieri usando anche il linguaggio del corpo.

Risultati previsti

Lo studio delle scene suddivise tra azione fisica/gestuale e battuta portano a una maggiore chiarezza di lettura degli altri e di se stessi anche nel modo di porsi al pubblico e nel presentarsi. Occuparsi della gestualità del corpo, prodotta dal pensiero del personaggio è un ottimo esercizio per la consapevolezza del linguaggio sul palcoscenico e nella nostra vita quotidiana.

Dscf1950 Phmarinaalessi Web