EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2025

A partire dal corpo. Scomporre per ricomporre (serale)

Training e analisi del movimento Laban-Bartenieff

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

EX-TRA - SUMMER SCHOOL 2025

A partire dal corpo. Scomporre per ricomporre (serale)

Training e analisi del movimento Laban-Bartenieff

A partire dal corpo. Scomporre per ricomporre (serale)

Il corpo in dinamica fra stabilità e mobilità, investimento e recupero, organicità ed espressività

Un corso aperto a chiunque desideri indagare le potenzialità del corpo in azione e in relazione attraverso le dualità-polarità che ci caratterizzano, e a sperimentare il passaggio 1) da un’intenzione di forza ad una di delicatezza, 2) da uno spazio minimo che coincide con i confini del nostro corpo ad uno che si estende oltre i nostri arti, 3) da un piccolo gesto ad una grande azione che coinvolge tutto il corpo nello spazio.

a cura di Micaela Sapienza

date: 28 luglio - 2 agosto 2025

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 30/06/2025 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email 7/07/2025 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: 7/07/2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 10/07/2025 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Contenuti

IL sistema Laban/Bartenieff è uno strumento per danzatori, attori e chiunque sia interessato al lavoro sul movimento per approfondire le proprie capacità espressive e comunicative. Il lavoro di Bartenieff è dedicato alle connessioni neuromuscolari, un lavoro che passa dal respiro fino al radicamento e all’attivazione dei muscoli profondi. Il lavoro di Laban invece si basa sull’apprendimento di precise categorie e strumenti che permettono di acquisire consapevolezza delle proprie possibilità espressive e del proprio stile di movimento, facendo emergere attitudini personali attraverso improvvisazioni e osservazioni.

Topic

La prima parte delle lezioni sarà dedicata a un trainig funzionale con un allenamento basato sui Modelli Evolutivi di Sviluppo: il respiro, l’apertura e chiusura intorno al centro, la relazione fra testa e coccige, la spinta e i movimenti omolaterali e controlaterali.

La seconda parte della lezione sarà dedicata alla grammatica labaniana con un’esplorazione delle Cinesfere (lo spazio personale) e degli Efforts o qualità di movimento-intenzioni verso le quattro categorie di : Peso, Tempo, Spazio e Flusso.

Risultati previsti

Alla fine del corso gli allievi avranno acquisito una maggior consapevolezza delle proprie abitudini e schemi motori e ne avranno assimilate altre più funzionali per poter sperimentare movimenti più fluidi ed organici. Avranno anche imparato una terminologia che servirà loro per comprendere meglio le polarità all’interno del movimento e le diverse possibilità di utilizzo delle stesse a seconda delle situazioni richieste o delle intenzioni espressive in una partitura fisica, un personaggio o soltanto un modo di comunicare.

Istruzioni preliminari

Non è richiesta esperienza pregressa. Portare da scrivere, da bere e un abbigliamento comodo.

Summer24 Lattanzi 8788