EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Osservare la realtà per scrivere (online)

Workshop di scrittura e di tecniche di racconto (modalità sincrona e asincrona)

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Osservare la realtà per scrivere (online)

Workshop di scrittura e di tecniche di racconto (modalità sincrona e asincrona)

Osservare la realtà per scrivere (online)

uscire di casa per incontrare storie possibili da raccontare

Esercizi audioguidati di osservazione e scrittura della realtà. In questo workshop si esce di casa per scrivere. Una settimana intensiva per allenare lo sguardo fuori dalle mura domestiche; riappropriarsi dei luoghi della quotidianità, dello svago, della contemplazione; incontrare ambientazioni, figure, situazioni che diventano idee per raccontare storie originali. Il workshop è pensato sia per chi ha già esperienze di scrittura pregressa (narrativa, teatro, audiovisivo), sia per chi muove i primi passi nel campo del racconto con le parole. Si svolge a distanza in modalità sincrona e asincrona: prevede incontri online (di partenza, verifica e restituzione) e podcast con esercizi audioguidati per muoversi, in autonomia, all’aperto, con tutte le istruzioni utili per osservare la realtà e mettersi a scrivere. Perché scrivere storie è anche questo: osservare la realtà e lasciarsi osservare.

a cura di Giulia Tollis

date: 26 - 31 luglio 2021

216 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 216
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 30 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 5 luglio 2021)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (presentazione discorsiva, no CV in formato europeo) in PDF + lettera motivazionale in PDF, entro il 30 giugno 2021.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 5 luglio 2021.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV presentazione discorsiva + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 12 luglio 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria Parte del corso è in modalità asincrona (liberamente svolta)

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso si svolge in modalità sincrona e asincrona.
Sincrona: online dal vivo con la docente su piattaforma Zoom (si richiede la massima puntualità).

Asincrona: fuori casa, andando in giro per i luoghi scelti per l'osservazione e seguendo le istruzioni in podcast date dalla docente.

E' richiesta la completa disponibilità a svolgere ogni step richiesto
dalla docente.

Programma

  • #1 Uscire di casa per incontrare una storia: istruzioni per l’uso (online)
  • #2 Esplorare un luogo con la scrittura: esercizi di osservazione di scrittura (podcast)
  • #3 Guardare e osservare: la posizione dello sguardo di chi scrive (online)
  • #4 Camminare per scrivere: esercizi di osservazione e di scrittura (podcast)
  • #5 Dialogare con gli imprevisti: esercizi di osservazione e di scrittura (podcast)
  • #6 Rientrare in casa per raccontare una storia: strumenti per continuare (online)

Descrizione

Uscire di casa per scrivere. Uscire di casa per riappropriarsi dei luoghi della quotidianità, dello svago, della contemplazione. Uscire di casa per ritrovare la relazione con spazi, paesaggi, persone. Uscire di casa per osservare la realtà, per provare prima a descriverla e poi, a raccontarla. Descrivere e raccontare non sono la stessa cosa. Si può descrivere senza raccontare, così come si può guardare senza osservare. Questo workshop intensivo nasce dal desiderio di esercitare lo sguardo e la presenza per intercettare dei frammenti di vita che possono generare idee per storie originali, soggetti per la narrativa, il teatro, l’audiovisivo, progetti artistici.

La realtà diventa la fonte per inventare narrazioni vive e raccontare il presente.

Il workshop si terrà online in due modalità: sincrona, con incontri a distanza con la docente e il gruppo di lavoro sulla piattaforma Zoom e asincrona, attraverso la condivisione di podcast di esercizi audio guidati che accompagneranno chi partecipa nei tragitti di osservazione fuori casa.

Obiettivi

Fornire strumenti e tecniche per sviluppare idee originali a partire dall’osservazione della realtà.

Fornire un metodo di lavoro che possa essere applicato a progetti di scrittura personali.

Proporre un’esperienza ludica di scrittura che coinvolga in maniera attiva il corpo e i sensi.

Allenare a un approccio alla creazione basato sul dialogo tra sé e il contesto.

Approfondire sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista teorico il rapporto tra osservazione della realtà e scrittura.

Struttura lezione

La settimana di workshop prevede tre incontri online in presenza della docente sulla piattaforma di Zoom e tre incontri in cui le/i partecipanti svolgeranno degli esercizi di osservazione e scrittura in autonomia ascoltando i podcast forniti dalla docente con tutte le istruzioni utili per osservare la realtà e mettersi a scrivere. Gli incontri online serviranno a trasmettere gli strumenti utili per il lavoro autonomo di osservazione e scrittura, approfondire contenuti di senso e metodo rispetto al percorso previsto e verificare passo dopo passo le prove di scrittura delle/dei partecipanti.

Gli incontri online saranno anche i momenti destinati al confronto tra docente e partecipanti e il gruppo: le prove di scrittura verranno condivise così come le difficoltà e i risultati che emergeranno dalla pratica di osservazione e scrittura.

Piattaforme e istruzione per la connessione

Il workshop viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e, se necessario, la loro suddivisione in “camere” separate di esercitazione. I podcast saranno condivisi con le/i partecipanti durante il primo incontro del workshop. Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device). Per l’ascolto dei podcast si richiede l’utilizzo di smartphone o device e di cuffie con cui spostarsi nelle esplorazioni di osservazione e scrittura fuori casa.

E' in via di definizione il luogo di 'storage' dei file audio che saranno messi a disposizione dei partecipanti e l'ambiente virtuale di convisione dei file con il materiale scritto da far leggere alla docente.

Risultati previsti

Riprendere contatto con il contesto di riferimento, inteso come paesaggio urbano, naturale, umano e sociale, soprattutto dopo un anno di pandemia e, per alcuni periodi, di isolamento forzato.

Riscoprire il piacere di guardare e nominare quello si vede e si percepisce, non solo con gli occhi.

Esercitare un’osservazione attiva e una scrittura che parte da visioni, incontri, situazioni concrete per raccontare temi contemporanei.

Acquisire strumenti utili per sviluppare un’idea originale a partire dall’osservazione del reale.

Selezionare stimoli e informazioni che arrivano dall’esterno perché diventino materia di racconto.

Fare un’esperienza ludica di scrittura.

Uscire da una scrittura autoreferenziale per dare voce anche a storie altre e a punti di vista nuovi e poco considerati.

Acquisizione di abilità artistiche e/o creative

Attraverso il workshop le/i partecipanti impareranno a farsi nutrire dalla realtà che li circonda, a osservarla e a nominarla al fine di scegliere quali visioni, dettagli, informazioni sono fertili per i loro progetti di scrittura e di creazione. I luoghi attraversati e gli incontri che li attendono li inviteranno ad assumere punti di vista e posizioni nuove, diverse e, speriamo inaspettate, a farsi guidare dalla curiosità per approcciare la scrittura o integrare la loro pratica artistica con degli strumenti ludico-pratici e non solo teorici. La scintilla della creazione nasce nella mente, ma è nel corpo che si muove, cammina, respira, si ferma.

Risoluzione problemi blocchi artistici e/o creativi

La presenza della docente (sia online che in podcast) come guida garantisce alle/ai partecipanti di avere un punto di riferimento concreto durante tutto il percorso del workshop. L’alternarsi di incontri in modalità sincrona e asincrona permette un confronto continuo sulla pratica degli esercizi di osservazione e scrittura. La condivisione delle prove di scrittura all’interno del gruppo di lavoro permette alle/ai partecipanti di affrontare eventuali blocchi artistici e creativi e di superarli.

Dice la docente

Questo workshop nasce da un desiderio concreto: stare all’aria aperta con un quaderno e una penna a scrivere. Scrivere cosa? Come stiamo? Cosa si muove dentro di noi? Cosa desideriamo e di cosa abbiamo paura? No. Non questa volta. Scrivere quello che sentiamo con la vista, con l’udito, con il tatto, con l’olfatto, con il gusto (perché no?) con i piedi. Con i piedi. Lasciamo che la testa si riposi e accordiamoci al ritmo del nostro andare. Questo workshop nasce per ripercorre tragitti che abbiamo dovuto abbandonare, per ritrovarli, o per iniziarne di nuovi. Gli incontri che faremo, camminando o stando, si imprimeranno nel nostro corpo e li appunteremo sulla carta, con la pressione che ci vuole per scrivere a mano, con il tempo che ci vuole per farlo. Ci prenderemo il tempo che serve per osservare, camminando o da fermi. In un parco, sulla banchina di una stazione, sul sagrato di una chiesa o di un teatro, davanti alle inferriate di una scuola, dentro un giardino pubblico o condominiale, in un orto o in un bosco, nella piazza rumorosa di una città o tra le quattro case di un paese mentre le campane suonano l’arrivo della sera. Faremo degli incontri: persone, sguardi, andature, immobilità, giochi, voci, desideri, lamentele, grida, risate, imprevisti di ogni sorta, piccoli e invisibili o grandi e invadenti. E ci prenderemo il tempo per scrivere chi, cosa, come…il perché verrà. Selezionando questi appunti decideremo quali ci parlano e come metterci in ascolto per farli diventare, una volta nelle nostre mani sporche (perché non abbiamo più troppa familiarità con la grafite o con l’inchiostro) frammenti di storie, inizi di idee, spunti per narrazioni e creazioni del nostro futuro prossimo.
Giulia Tollis

Osservazione realta