EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Le basi della tecnica narrativa (online)

Corso propedeutico di scrittura narrativa (per scrittori, registi, educatori, appassionati)

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Le basi della tecnica narrativa (online)

Corso propedeutico di scrittura narrativa (per scrittori, registi, educatori, appassionati)

Le basi della tecnica narrativa (online)

imparare le regole per essere liberi

Per chi vorrebbe raccontare storie o vorrebbe capire meglio le storie che legge, che vede al cinema o a teatro. Per chi ama il racconto e il raccontare e non ha ancora o mai avuto modo di studiarne i fondamentali. Il workshop offre un percorso introduttivo online che considera la struttura della storia classica, lo sviluppo del personaggio, le dinamiche di relazione fra esseri viventi all’interno delle storie e il rapporto con i temi profondi di ogni racconto.

Il workshop è aperto a tutti: ai principianti per capire i fondamentali, ai senior per rifondare e comprendere più alla radice le basi di quello che già fanno. Insegnanti, operatori sociali, educatori in genere trovano spesso utile questo percorso per la sua grande applicabilità alle storie delle persone e all’uso delle storie con le persone.

a cura di Giovanni Covini

date: 19 - 24 luglio 2021

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 21 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 28 giugno 2021)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF, entro il 21 giugno 2021.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 28 giugno 2021.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom. Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via
smartphone o device).

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Il corso di base di tecnica narrativa è aperto a tutti. A chi non ha mai scritto una parola, a chi non conosce la differenza tra sceneggiatura e scenografia, a chi vorrebbe scrivere e a chi vorrebbe semplicemente capire meglio cosa vede quando guarda un film. Ma è anche un possibile ripasso per chi scrive da tempo, ma non è mai andato a fondo in certi aspetti costitutivi del linguaggio del narrare.

Questo workshop parla ai principianti perché dà i fondamentali su cui costruire le storie. Principi e fondamenti sono la radice delle cose, da cui partire e a cui di volta in volta tornare.

A una parte squisitamente teorica seguirà una coda finale di verifica laboratoriale, con analisi del linguaggio cinematografico in particolare fatta su film veri e propri. Un momento in cui verificare quanto appreso in precedenza nel concreto della messa in scena di una scena o di un’inquadratura.

Programma

In questo corso non si scrive nemmeno una parola. Si fa un viaggio nella logica che precede e nutre ogni racconto. In sintesi affronteremo le seguenti tappe:

  • Che cos’è una Storia
  • Come e perché una Storia ha una struttura
  • Che cos’è un Personaggio e cosa ci fa in una Storia
  • Com’è il mondo interno del Personaggio
  • Come si vede tutto questo in una scena
  • Come si vede tutto questo in un’immagine
Giovannicovinipaolograssi bw