EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Allenare lo sguardo del regista (online)

Corso propedeutico di regia teatrale

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 17

ARCHIVIO

Allenare lo sguardo del regista (online)

Corso propedeutico di regia teatrale

Allenare lo sguardo del regista (online)

primi strumenti per creare e realizzare uno spettacolo dal punto di vista del regista

Introduzione alla regia teatrale destinata a chi voglia conoscere e sperimentare alcuni elementi chiave per concepire e poi realizzare uno spettacolo teatrale come regista. Il corso offre strumenti teorici e pratici di ricerca, studio e analisi del testo, tecniche di messa in scena, struttura delle prove, volti a fornire all’allievo alcune prime linee guida per orientarsi in maniera efficace nel mondo della regia teatrale. Spunti teorici, esercitazioni pratiche, lavoro in sottogruppi, condivisioni con l’insegnante e il resto degli allievi saranno le basi di un corso che vuole fornire, a futuri professionisti o ad amatori in cerca di maggiore consapevolezza, occasioni di studio, scoperta, approfondimento e consolidamento di alcune tecniche basilari del mestiere del regista.

a cura di Simona Gonella

date: 5 - 16 luglio 2021

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 14 giugno 2021)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF, entro il 7 giugno 2021.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 14 giugno 2021.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom. Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via
smartphone o device).

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

Il corso si prefigge l’obiettivo di dare alcune coordinate base del mestiere di regia, di modo che gli allievi possano poi intraprendere percorsi ulteriori di approfondimento, ricerca, studio, messa in pratica e verifica ed eventuale percorso professionale.

Programma

  • Basi di analisi del testo
  • Basi di ideazione e progettazione
  • Basi di tecniche di messa in scena
  • Struttura delle prove e rapporto con i collaboratori.
DSCF9996 ph Marina Alessi web bw