EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

ARCHIVIO

“Pensare-in-movimento” - livello 1

Studio e Pratica del movimento secondo il sistema Laban/Bartenieff

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

ARCHIVIO

“Pensare-in-movimento” - livello 1

Studio e Pratica del movimento secondo il sistema Laban/Bartenieff

“Pensare-in-movimento” - livello 1

Studio, creazione e osservazione del movimento attraverso il linguaggio della danza e del teatro

Thymos propone un ciclo d’incontri per avvicinarsi al sistema Laban/Bartenieff come strumento di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro. Si tratta di una serie di lezioni pratiche sulla consapevolezza del proprio corpo attraverso il movimento, da sperimentare in diversi ambiti: dal semplice quotidiano allo stare sul palcoscenico. Seguendo i principi del sistema Laban-Bartenieff si osserverà e quindi si allenerà il corpo alla scoperta dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Partendo dalla “funzionalità”, si arriverà all’"espressività” unica ed individuale.

Docenti: Il corso sarà condotto da docenti diplomati presso l’Integrated Movemenet Studies (I.M.S.) e il Laban Institute of Movement Studies (L.I.M.S.), soci fondatori di THYMOS-movement research center Italy.

a cura di Associazione Thymos

date: 11 gennaio - 29 febbraio 2020

280 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 280
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 5 dicembre 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 13 dicembre 2019 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 13 dicembre 2019 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 19 dicembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

Thymos propone un percorso che parte dal movimento ed arriva ad un’integrazione tra corpo e mente, tra pensiero e azione, tra teoria e pratica. Il corso mira all’acquisizione di strumenti utili a una creazione espressivo- poetica, ad una capacità di relazionarsi allo spazio e agli altri con piena consapevolezza. Il sistema è un vero e proprio linguaggio, una grammatica del movimento. Gli allievi impareranno a conoscere i propri strumenti creativi come ad esempio le Qualità di Energia (categorie Labaniane di Peso, Spazio, Tempo, Flusso) in maniera pienamente funzionale; arriveranno inoltre a percepire una maggiore integrazione e connessione di tutte le parti del corpo, secondo i principi di Bartenieff (seguendo gli Schemi di Connessione e i Modelli Evolutivi) tanto da poter sentire i cambiamenti nella qualità del proprio movimento: nella stabilità, nell’equilibrio, nel radicamento e nella spinta, nella proiezione nello spazio in dinamica e nella maggior mobilità di tutte le parti del corpo, mantenendo una forte connessione con il centro. Ogni lezione avrà l’obiettivo di ampliare anche gli strumenti di osservazione e di studio in fase di creazione sia dall’interno che all’esterno.

Contenuti

Il corso sarà strutturato in diverse parti fra loro connesse. Una parte sarà dedicata alla funzionalità del movimento attraverso un lavoro sugli Schemi di Connessione interne del corpo seguendo i Modelli Evolutivi (come il respiro, la connessione testa-coda, il grounding e la connessione fra parte destra e parte sinistra del corpo, etc.) che mirano a riportare facilità e fluidità al movimento. Un’altra parte sarà dedicata invece all’espressività: partendo da un corpo “consapevole e connesso” si arriva a lavorare su un personaggio, su un carattere, una coreografia o una partitura fisica utilizzando in modo organico e creativo le categorie di analisi del movimento di Laban: Spazio-Forma-Qualità di Energia ed Azioni fisiche.

Cos'è il sistema Laban/Bartenieff?

Il Metodo Laban/Bartenieff è un ottimo strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il sistema di I. Bartenieff è dedicato allo studio degli Schemi di Connessione, un lavoro profondo e sottile che passa attraverso il respiro, l’apertura e la chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento e la spinta , l’attivazione dei muscoli profondi per arrivare ad una totale integrazione e fluidità del movimento nello spazio.
Il sistema di R. Laban è basato sull’apprendimento di precise categorie e di strumenti che ci permettono di prendere consapevolezza delle nostre capacità, dello spazio che ci circonda e del nostro personalissimo stile. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative del movimento, scoprendo quali sono le nostre personali attitudini e permettendoci di utilizzarle per creare coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente “guardare diversamente” sé stessi e gli altri. Entrambi i sistemi sono strettamente interconnessi e si completano a vicenda.

Chi è Thymos?

Thymos nasce dal desiderio di condividere e di promuovere il lavoro di Laban-Bartenieff in Italia creando un ponte con le realtà già esistenti in Europa e in America.
Thymos è costituita da professionisti del teatro e della danza che hanno in comune lo studio e l’uso delle teorie di Laban e di Bartenieff e la pratica sia in Italia che all’estero.
Thymos è costituita da Maria Consagra, Lorella Rapisarda, Alessio Maria Romano e Micaela Sapienza. Di Thymos fa parte anche come membro onorario, Peggy Hackney, direttrice dell’ I.M.S. e allieva e assistente di I. Bartenieff.

associazionethymos@gmail.com

Dscf9003 Phmarinaalessi Web