EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

ARCHIVIO

Recitazione: Il lavoro dell'attore 2019-20

Analisi attiva del testo e lavoro con le azioni fisiche

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

ARCHIVIO

Recitazione: Il lavoro dell'attore 2019-20

Analisi attiva del testo e lavoro con le azioni fisiche

Recitazione: Il lavoro dell'attore 2019-20

Monologhi al juke-box. Dialoghi con la pistola. Das Kafeehaus di R.W. Fassbinder

Il lavoro con le azioni fisiche è un lavoro di base, utile per ogni attore, a prescindere dallo stile del testo su cui lavora, a prescindere dall’estetica del regista o della compagnia con cui lavora. Uno dei cuori pulsanti di questo lavoro è l’analisi per l’azione, che offre all’attore una serie di strumenti pratici per comprendere il testo “con le gambe” e per agire sulla scena con il proprio corpo e con la propria voce in maniera viva.

a cura di Luciano Colavero

date: 20 marzo - 23 maggio 2020

360 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 360
:

il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).

Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 18 febbraio 2020 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 25 febbraio 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 25 febbraio 2020 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 6 marzo 2020 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + pagamento del modulo seguendo le istruzioni che si riceveranno nella email di ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Attenzione: tutti i partecipanti saranno attivamente chiamati a lavorare in scena in prima persona, tanto gli attori, che i registi, che i drammaturghi.
Non sarà possibile seguire il corso come osservatori.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

Alla base del lavoro dell’attore c’è l’azione. L’azione viene prima del testo, dello stile, dell’espressione, della comunicazione. Fare azioni che coinvolgano il corpo nella sua totalità, sostenute da una specifica energia e da precise immagini interiori, è la premessa necessaria per qualsiasi creazione scenica. Recitare è agire organicamente.
Ma un attore non deve soltanto saper fare un’azione reale, deve saper mettere in vita ogni volta la medesima azione con la stessa qualità e precisione.
Organicità e organizzazione, flusso della vita e forma, improvvisazione e partitura sono due facce della stessa medaglia, la base della recitazione, le sue fondamenta, il terreno da coltivare assiduamente.

Descrizione

In questo laboratorio giocheremo con i personaggi che Fassbinder ha inventato a partire dalla Bottega del caffè di Goldoni. Come lui è partito da Goldoni per fare il suo gioco, noi partiremo da Fassbinder per fare il nostro.
Ogni partecipante dovrà decidere su quale personaggio del testo lavorare e dovrà conoscerlo bene in tutto il suo sviluppo.
Nel testo ogni personaggio ha un monologo in cui parla di sé, in genere si tratta di monologhi fatti mentre suona il juke-box. In alcuni casi questi monologhi sono inframezzati da battute di altri. Individuare questi momenti e scoprire che cosa rivelano del personaggio che sta dicendo quelle parole sarà una parte importante della preparazione individuale che ognuno dovrà fare prima del corso.
Il testo di Das Kafeehaus, non più in commercio, verrà fornito in pdf al completamento dell’iscrizione.

Contenuti

Ogni giorno inizierà con un risveglio fisico e proseguirà con un training d’ensemble. Si faranno giochi teatrali per sviluppare l’attenzione reciproca, la reattività, la prontezza, la decisione.
Si lavorerà sulla struttura drammatica, dividendo il testo in parti, individuandone gli avvenimenti e la composizione. Si vedrà come fare a definire i compiti per gli attori e come fare a utilizzarli in scena per creare azioni vive.
Si faranno studi e improvvisazioni. Si capirà in che modo l’analisi del testo possa essere orientata all’azione, alla scena, al fare.

Acquisizione di abilità specifiche

  • Capacità di analizzare un testo per l’azione.
  • Capacità di agire in scena fisicamente e vocalmente con organicità.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

  • Superare la confusione di fronte a un nuovo testo.
  • Mettere ordine alle proprie idee per essere più efficaci in scena.

Topic

  • Azioni fisiche
  • Azioni vocali
  • Analisi per l’azione
  • Training d’ensemble
  • Improvvisazione
  • Composizione
Dscf8824 Phmarinaalessi Web