Progetti

SPECIALI

UN LUNEDI' SBAGLIATO

Perché il teatro è soprattutto un INCONTRO

Ciclo di testimonianze, riflessioni dubbi e visioni a cura di Ira Rubini e Luca Zangheri con il supporto di Roberta Paparella Tutti i lunedì a partire dal 6 novembre 2023

Cosa | Ciclo di testimonianze, riflessioni dubbi e visioni

Quando | tutti i lunedì a partire dal 6 novembre alle ore 18:45

Dove | Aula Video, Sala Teatro e altri spazi della Paolo Grassi

Chi | relatori d’eccellenza, professionisti del teatro, della danza, del cinema, dell’arte e della cultura

Per chi | per allievi, docenti e graditi ospiti

Come | prenotazione obbligatoria presso il Presidio

Terza edizione

Si rinnova l’appuntamento di UN LUNEDI' SBAGLIATO dove si alterneranno incontri, lectio magistralis e videoproiezioni dalla raccolta di materiali video della Biblioteca di via Salasco 4 e non solo.

Un Lunedì Sbagliato: questo nome ricorda il famoso cocktail “sbagliato”, quello degli aperitivi tra amici. Ed è tra amici che vogliamo ritrovarci, il lunedì, giorno in cima alla barricata che fronteggia, con entusiasmo e passione, la sfida della settimana che comincia.

Il teatro è un’arte meravigliosa, nasce da una vocazione profonda, richiede impegno, coraggio, studio e passione. Chi fa teatro sa che non si tratta solo di recitare o ballare, ma di incarnare un personaggio, di emozionare, di coinvolgere, di tante ore di ricerca e lavoro invisibile ai più. Per fare questo, è indispensabile conoscere le basi su cui si fonda il teatro e le prospettive su cui possiamo costruire un futuro luminoso.

Una delle fonti più ricche di conoscenza e ispirazione sono gli incontri con i registi, i drammaturghi, i coreografi, gli scenografi e tutte le preziose maestranze che contribuiscono a creare questa magia. Uomini e donne che hanno fatto o stanno facendo la storia del teatro. Incontrarli significa avere la possibilità di ascoltarli, di dialogare con loro, di scambiare idee, domande e consigli.

Questi lunedì ci aiuteranno a conoscere le diverse correnti e stili teatrali, le innovazioni e le sperimentazioni che hanno caratterizzato il teatro nel tempo. Cercheremo insieme di svelarne i segreti, di capire come è nato uno spettacolo, come si è sviluppata una regia, come è stato scritto un testo o creata una coreografia. Apprezzeremo le difficoltà e le soddisfazioni, le sfide e le opportunità che accompagnano il nostro inestimabile lavoro.

Quali sono le motivazioni e i valori che spingono gli uomini e le donne a dedicarsi a questa arte, a trasmettere un messaggio, a esprimere una creatività, a coinvolgere una comunità? Come pensare un futuro? Come rendere più fertile il presente? Come possiamo realizzare il nostro sogno se non iniziando con l’avvicinarci e appassionarci al sogno divenuto reale di chi è giunto prima di noi e ha cambiato poi le regole per tutti?

Condivideremo di queste persone le aspirazioni e le ambizioni che le hanno guidate o le guidano tutt’ora a cercare la perfezione artistica, a raggiungere il successo, a lasciare un segno nella storia.

Questi incontri sono un’occasione unica per chi vuole approfondire la conoscenza e la pratica del teatro.
Sono un modo per arricchire la propria cultura e la propria sensibilità artistica.
Sono un’esperienza formativa e stimolante per chi vuole fare del teatro la propria passione e la propria professione.

A lunedì…

"Cultura. Un patrimonio per la democrazia" di OLIVIERO PONTE di PINO

Lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 18:45, per l'appuntamento in Sala Video con i lunedì della Paolo Grassi, ospitiamo Oliviero Ponte di Pino, giornalista, docente universitario, curatore di eventi culturali e autore di diversi volumi tra cui l’ultimo: Cultura. Un patrimonio per la democrazia del 2023, editore Vita e Pensiero, (Collana: Piccola Biblioteca per un Paese normale).
L’incontro, moderato da Ira Rubini - giornalista e docente delle Scuole Civiche - sarà l’occasione per presentarlo ad allievi, docenti e ospiti della Paolo Grassi.

TUTTI IN SCENA

Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 18:45, per l'appuntamento in Sala Video con i lunedì della Paolo Grassi, ospitiamo LAURA CAPARROTTI Direttrice artistica di KIT, la compagnia di teatro italiano di New York e Direttrice artistica di In Scena! - Italian Theatre Festival NY.
Durante l’incontro assisteremo alla proiezione del docufilm prodotto da Laura Caparrotti TUTTI IN SCENA film documentario sulla storia del teatro italiano a New York tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 raccontata dall'attuale compagnia teatrale italiana di New York, Kairos Italy Theater.

Generazione Disagio

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18:45 - per l'appuntamento in Sala Video con i lunedì della Paolo Grassi - ospitiamo GENERAZIONE DISAGIO, collettivo artistico Paolograssino D.O.P. fondato nel 2013 di cui fanno parte Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, Andrea Panigatti, Luca Mammoli, Riccardo Pippa, Alessandro Bruni Ocana - che crea spettacoli originali e performance su tutto il territorio nazionale.
Il collettivo dialoga con Diego Vincenti, giornalista e critico teatrale e Tindaro Granata, attore, autore, direttore artistico del Tindari Festival di Patti (ME)

Il mercato della Conoscenza e della non conoscenza

Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18:45 - per l'appuntamento in Sala Video con i lunedì della Paolo Grassi - ospitiamo Zona K, associazione culturale per la presentazione del progetto Il Mercato della Conoscenza e Non Conoscenza, un progetto di Mobile Akademie Berlin e dell’artista, curatrice e drammaturga berlinese Hannah Hurtzig.

Il Mercato della Conoscenza e Non Conoscenza arriva in Italia per la prima volta dopo diverse repliche all’estero - dal 2004 è stato messo in scena 34 volte in 13 diversi paesi - col titolo "Milano e l’imprevedibile complessità”.

La performance è dedicata alla città vista come un’organizzazione che si muove secondo traiettorie non sempre prevedibili. Quali sono i fattori e le azioni che si generano in questo contesto? Esiste un “modello Milano”? Dove nasce la sua narrazione?
Il progetto sarà presentato ad allievi, docenti e ospiti da Silvia Rigon, regista diplomata alla Paolo Grassi con la Partecipazione di Zona K, associazione culturale.

L'Acrobata

27 novembre 2023 - Sala Video

Partecipano all’incontro
Elio De Capitani, attore e regista
Cristina Crippa, attrice, fondatrice dell’Elfo teatro
Alejandro Bruni Ocaña, attore Paolograssino
Paolo Turro regia video

Modera
Ira Rubini, giornalista e docente delle Scuole Civiche

L’Acrobata è in scena al Teatro Elfo Puccini dal 21 novembre al 10 dicembre 2023. Ricordiamo che per gli allievi della Poalo Grassi lo spettacolo è gratuito

Compagnia Casolari Berardi

Lunedì 20 novembre 2023 - Sala Video

La Compagnia Berardi Casolari opera dal 2001 sul territorio italiano mettendo in scena lavori propri e originali, ascrivibili nell’area della Nuova Drammaturgia. In essi si mescolano «…tragedia e comicità, vissuti autobiografici e racconti archetipici di grandi classici, linguaggio poetico e gergo popolare».
Partecipano all’ incontro
Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
accompagnati da Ludovico D’Agostino e Viola Lucio (Paolograssini D.O.P!) con Silvia Zaru
Modera Valeria Cavalli responsabile artistico di MTM Teatro
Per chi volesse approfondire la conoscenza della Compagnia Berardi Casolari, ricordiamo che sono reperibili in Biblioteca alcuni dei 4 testi degli spettacoli pubblicati:
Ubu Libri, 2010 - Viaggio per amore dal deficiente a Land Lover | Editoria&Spettacolo, 2013 - In fondo agli occhi | CUE Press, 2019 | Vedere o non vedere | Zibaldone | Estudios italianos, 2019 - Hamlet take away

Total Jam

Lunedì 13 novembre 2023 - Sala Teatro

Total Jam è uno spazio aperto, non performativo e di improvvisazione collettiva.

Uno spazio senza pretese dove basta solo stare in ascolto e partecipare con il proprio linguaggio: cantando, danzando, recitando, leggendo una poesia….

Ogni linguaggio è consentito!!!

a cura del Collettivo GGRGr e, ad allievi e docenti dell'accademia.

Primo appuntamento della nuova edizione con PETER STEIN

Lunedì 6 novembre 2023, data ufficiale di inizio per le nuove matricole paolograssine, alle ore 18:45 la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è lieta di ospitare nella Sala Teatro di via Salasco 4 uno dei massimi registi della scena contemporanea a livello mondiale: Peter Stein.
Il regista tedesco, intervistato da Ira Rubini giornalista, docente delle Scuole Civiche e voce storica di Radio Popolare, dialogherà con allievi e docenti della Paolo Grassi sulla sua storia registica e sulla sua poetica, in particolare sui prossimi titoli in produzione e messi in scena al Teatro Menotti Filippo Perego dove Peter Stein torna dal 9 al 19 novembre 2023 con la messa in scena de Il Compleanno di A. Pinter e ancora dal 23 maggio al 9 giugno 2024 con Crisi di Nervi. Tre atti unici di Anton Cechov.

Lunedì 6 novembre, con questo prezioso appuntamento, si inaugura questo nuovo ciclo di incontri di Un Lunedì Sbagliato ai quali vi aspettiamo come sempre numerosi e motivati tutti i lunedì (o quasi) a partire dal 6 novembre 2023

Peter Stein incontra allievi e docenti della Paolo Grassi
lunedì 6 novembre 2023
Sala Teatro , via Salasco 4 - ore 18:45

introduce
Tatiana Olear, direttrice della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
modera
Ira Rubini, giornalista e docente delle Scuole Civiche
partecipa e coadiuva
Luca Zangheri, ideatore del contenitore Un Lunedì Sbagliato

Ingresso libero fino ad esaurimento posti destinati, in via preferenziale, ad allievi e docenti dell'accademia.
Per info scrivere a r.paparella@fondazionemilano.eu

Per approcciarsi o approfondire la conoscenza di Peter Stein prima dell'incontro, vi invitiamo gli allievi alla consultazione in Biblioteca di testi, riviste ed altri materiali messi a vostra disposizione.
Per info scrivere g.pagone@fondazionemilano.eu

Chi abbiamo incontrato in questi due anni di UN LUNEDI' SBAGLIATO?