Progetti

POST DIPLOMA LA REGIA DEL TEATRO MUSICALE - CRESCENDO IN MUSICA

I viaggi di Gulliver

Mini rassegna di Teatro Musicale progettata da Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Domenica 21 Gennaio 2024 - ore 10.00 I minuscoli Lillipuziani Domenica 10 Marzo 2024 - ore 10.00 I Giganti Domenica 12 Maggio 2024 - ore 10.00 L'isola Volante Domenica 19 Maggio 2024 - ore 10.00 I cavalli intelligenti oppure matti! sempre sul palco del Teatro Bruno Munari, via G. Bovio 5 - Milano

I viaggi di Gulliver

Il progetto Gulliver è un percorso di serialità teatrale per il giovane pubblico: si tratta di una rassegna di 4 spettacoli di teatro musicale destinati a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni circa.
Il materiale di partenza è il romanzo I viaggi di Gulliver di J. Swift
Quattro giovani team creativi formati da un regista e un attore o attrice hanno rielaborato quattro dei capitoli più famosi, arrivando a raccontare l'epopea del capitano Lemuel Gulliver che per l'occasione è diventato un "esploratore musicale".
Il binomio scoperta/musica è infatti alla base di questo lavoro: in ogni luogo in cui l'esploratore Gulliver arriva c'è della nuova musica da scoprire, da comprendere, una musica che muove i pianeti, che regola i rapporti fra le popolazioni, che permette di vivere in pace.
Gli spettacoli sono interattivi e partecipati: i giovani spettatori sono di volta in volta personaggi della storia e devono, attraverso prove e interventi, aiutare l'esploratore Gulliver nelle sue peripezie e addirittura salvarlo.
Gli spettacoli, della durata di 40-50 minuti ciascuno, prevedono uno o due attori/attrici in scena accompagnato da musica registrata dall’Orchestra Sinfonica di Milano, ideatrice del progetto insieme alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Gli spettacoli sono seriali, possono essere fruiti singolarmente oppure seguito come un unico lavoro: in ogni spettacolo ci sono rimandi agli altri, mappe da ricordare, indicazioni che serviranno per risolvere misteri; ci sarà una sigla che accomuna tutti i lavori, la musica che farà apparire l'esploratore Gulliver pronto per la sua prossima avventura.

Gli spettacoli

Domenica 21 Gennaio 2024 - ore 10.00
I minuscoli lillipuziani
regia e adattamento Riccardo Vannetta
interprete Leonardo Moroni
Scene e luci Riccardo Vanetta, Leonardo Moroni
Costumi Riccardo Vanetta, Nunziata Lazzaro
Musiche Sinfonia della sorpresa (Haydn), Sinfonia dei giocattoli (Mozart), Sinfonia degli addii (Haydn), La sagra della primavera (Stravinskij)

Il grande e famoso esploratore musicale Gulliver è in viaggio a cavallo della sua bicicletta magica per tutto il mondo alla ricerca delle musiche più esotiche e nascoste. Ma un problema si profila all’orizzonte. Gulliver si è perso sull’isola di Lilliput, dove gli abitanti a mano a mano che invecchiano invece che crescere rimpiccioliscono fino a diventare piccoli come bambole, e non può più ripartire perché la sua bicicletta magica ha finito il carburante che le permette di volare. Riuscirà Gulliver, con l’aiuto dei bambini, a scoprire il segreto della musica di Lilliput e a ripartire con la sua amata bicicletta verso nuove avventure?

Domenica 10 Marzo 2024 - ore 10.00
I Giganti

regia e adattamento Alice Sinigaglia
interprete Giulia Rossoni
Scene e luci Alice Sinigaglia
Costumi Nunzia Lazzaro
Musiche Sinfonia n.5 (Beethoven), Serenata (Mozart), Marcia nuziale (Mendelssohn), Il Flauto Magico (Mozart), Va pensiero! (Verdi)

Gulliver - l’esploratore musicale - dopo il faticoso soggiorno sull'isola di Lilliput, si rimette in viaggio a cavallo della sua bicicletta magica. Tutto sembra andare per il meglio, quando d'un tratto si sente afferrare da qualcosa di molto più grande di lui. Gulliver è finito in mano ad una gigantessa dell'isola di Brobdingnag, che ha deciso di mangiarselo. L'esploratore si trova presto intrappolato nel fondo dello stomaco della gigantessa, ma non si dà per vinto e riesce ad architettare un piano per farsi sputare fuori. L’esploratore, infatti, chiede alla gigantessa di incoronarlo suo re. Lei, lusingata dal talento musicale di Gulliver, presto si innamora di lui e decide di liberarlo e farne il suo sposo. A pochi minuti dal matrimonio, però, qualcosa va storto. Riuscirà Gulliver a uscire dalla pancia della gigantessa e recuperare la sua amata bicicletta?

Domenica 12 Maggio 2024 - ore 10.00
L'isola Volante
regia e adattamento Matteo Finamore
interprete Vito Vicino
Scene e luci Matteo Finamore
Costumi Nunzia Lazzaro
Musiche: Colonne sonore tratte dai classici Disney: Up!, Pirates of the Caribbean, Aladdin, Dumbo

Gulliver dopo essere fuggito dalla Gigantessa è stato catturato dai pirati con cui però è diventato amico. La bicicletta che si era perso nell’isola dei Giganti è stata appena ripescata in mare e per celebrare l’evento si fa una festa a bordo durante la quale i pirati gli insegnano il loro tipico passo di danza. Ma la lezione di danza viene presto interrotta dall'arrivo di un'isola volante. Parte un furioso combattimento che si risolve con un nulla di fatto. L'esploratore scopre che è da poco scoppiata una guerra fra i pirati e gli abitanti dell'isola e si propone di salire per fare da mediatore. Sull'isola tutti si comportano in maniera strana e il nostro esploratore non riesce a farsi ascoltare da nessuno. Gulliver dopo aver ritrovato la Direttrice anche sull’isola si consulta con lei, che conosce bene gli usi e i costumi dell'isola volante, e riesce ad avere un colloquio con il re. Parlando direttamente con il sovrano comprende che gli abitanti dell'isola volante non sono cattivi ma semplicemente distratti e non hanno altra preoccupazione che l'astronomia e la musica. La conversazione, infatti, viene interrotta più volte fino a quando il re non pianta in asso Gulliver per andare a suonare con i pianeti. Alla fine del concerto l'esploratore riesce finalmente a spiegare al re e al suo popolo che hanno scatenato una guerra con la loro distrazione e che stando più attenti faranno la pace. L'eroe può quindi ridiscendere sulla nave pirata per far "accordare" i due capi e far siglare il trattato di pace. Soddisfatto della soluzione trovata, Gulliver saluta i pirati e mentre sta per partire in sella alla sua bicicletta vede addensarsi all'orizzonte nuvoloni che promettono tempesta ma un esploratore non ha mai paura di qualche goccia, affronterà anche la prossima avventura!

Domenica 19 Maggio 2024 - ore 10.00

I cavalli intelligenti oppure matti!

regia e adattamento Massimo Marani
interpreti Leonardo Moroni, Andrea Zueneli
Scene e luci Matteo Finamore
Costumi Nunzia Lazzaro
Musiche del repertorio rinascimentale / barocco, eseguite da orchestra e coro: Se l’aura spira (Frescobaldi); Overture Fairy Queen (Purcell); Arie per il balletto a cavallo (Schmelzer); Dances from Terpsichore – 4 Voltes (Praetorius); Capricciata + Contrappunto bestiale alla mente (Banchieri); El Grillo (Desprez); Chi la Gagliarda (Baldisserra); Il bianco e dolce cigno (Arcadelt); Canzon XI a 8 (Gabrieli); Orfeo – Toccata (Monteverdi).
Si prevede un eventuale adattamento sulla base delle necessità di rappresentazione.

L’isola dei Cavalli Intelligenti oppure matti! è l’ultima tappa di Gulliver, alle prese con i suoi fantastici viaggi: un luogo ostile, abitato da cavalli parlanti che considerano l’uomo una specie inferiore, da rendere inoffensiva. In questo adattamento musicato per bambini, Gulliver (che è un rinomato membro dell’Ordine degli Esploratori Musicali) deve ottenere dai Cavalli la libertà, che gli sarà concessa solo se sarà in grado di superare 3 durissime prove. I Cavalli, dotati di raffinatissimo gusto musicale, ce la metteranno tutta per metterlo in difficoltà, ma il nostro eroe potrà contare su un asso nella manica: l’aiuto di tutti i piccoli spettatori, che contribuiranno in modo fondamentale al suo successo. Dopo essersi fatto un nuovo amico (anche con i Cavalli è dunque possibile sanare i conflitti e superare ogni apparente diversità), Gulliver farà finalmente ritorno a Londra, dove saranno i vecchi amici ad accoglierlo festosamente.

Loghi2

Loghi

LA REGIA DEL TEATRO MUSICALE - CRESCENDO IN MUSICA

Scopri

ALTRI PROGETTI

Crescendo in musica 2024_2025

Quarta Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Sette appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler e il MAC (Musica Arte Cultura) in piazza Tito Lucrezio Caro.

Vedi Progetto

Crescendo in musica 2023_2024

Terza Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

Crescendo in Musica 2021 - 2022

Rassegna di concerti-spettacolo nata dalla collaborazione della Scuola Paolo Grassi con l'Orchestra Sinfonica LaVerdi per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie

Quattro appuntamenti con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto

Crescendo in Musica_ 2021 - 2022

Seconda Stagione della Rassegna di concerti-spettacolo per un pubblico di piccoli spettatori e famiglie nata dalla collaborazione tra Scuola Paolo Grassi e l'Orchestra Sinfonica di Milano

Nove appuntamenti con la regia di spettacoli musicali e concerti presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler

Vedi Progetto