Riprende la collaborazione tra la Scuola Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano nell’ambito della rassegna di concerti-spettacolo dedicata ai più giovani e alle loro famiglie. La grande musica viene proposta in una forma adatta ai piccoli spettatori e declinata in forma interattiva di spettacolo.
In totale quest'anno 9 appuntamenti : 5 spettacoli per la rassegna Crescendo in Musica, 4 concerti per la rassegna Musica da Cameretta, in cui i giovani diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si cimenteranno con la regia di spettacoli musicali presso l’Auditorium di Milano in Largo Mahler.
Il progetto è coordinato al Docente Manuel Renga e tutorato per la parte musicale da Silvia Girardi.
I costumi sono curati dalla sartoria della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con Nunzia Lazzaro e Fabiola Soldano.
CRESCENDO IN MUSICA
Calendario degli appuntamenti (tutte le foto di scena sono di Angelica Concari)
La leggenda del bosco incantato di Gustav Mahler
sabato 21 ottobre 2023 - ore 16
Progetto e regia di Giorgio Pesenti
Interpreti Giulia Rossoni, Domenico Fiorillo
Musica Mahler
Direttore Andrea Barizza
Il grande compositore Gustav Mahler ha un segreto per la sua musica bellissima. Ogni tanto scappa dalla città e si rifugia in una piccola casetta che ha costruito in un bosco non lontano da un bel lago. Lì compone i suoi brani. Dove sta la stranezza, si chiederanno i più. Ebbene quel luogo è incantato e permette a Gustav di incontrare tutti i suoi personaggi che lo aiutano a comporre le sue meravigliose storie in musica.
Il magico diario di Anna
sabato 27 gennaio 2024 ore 16
Progetto e regia di Matteo Finamore
Interpreti Emma Bolcato, Eleonora Brioschi
Direttore Giulio Arnofi
Anna è una bambina che per causa di un gran pasticcio nel mondo è costretta a chiudersi in una soffitta e rimanere lì nascosta. Non deve farsi ne vedere ne sentire, deve muoversi piano, deve aspettare che qualcuno gli porti il cibo, soprattutto il pane con l’uvetta che lei adora. Quel brutto pasticcio resta, tuttavia, fuori dalla soffitta, che diventa il suo luogo della fantasia. Strumento fondamentale per creare nuovi mondi è il suo diario sul quale ella disegna, scrive i suoi desideri, le sue speranze. Anna canta quando si sente sola e proprio la musica le permette di superare i momenti difficili. Riuscirà la fantasia ad essere più forte di quel gran pasticcio che si chiama guerra?
Arlecchino e il segreto delle maschere
sabato 10 febbraio ore 16
Progetto e regia di Fabrizio Gallo
Interpreti Davide Gaudiosi, Andrea Zueneli
Direttore Marcello Corti
Una grande sfilata che raggruppa i personaggi e le maschere più famose della Commedia dell’arte e del Carnevale. Una raccolta di storielle divertenti, giochi, lazzi e imbrogli che coinvolgono il furbo Arlecchino, un ragazzino così povero da non potersi permettere nemmeno un cappotto, che raccoglie frammenti di stoffe colorate e si fa cucire dalla mamma il vestito che poi diventerà il più famoso del mondo. Arlecchino, con i suoi compagni Pulcinella, Colombina e Balanzone indosseranno delle maschere e daranno il via alla festa più colorata dell’anno
Musica… Maestre!
sabato 9 marzo 2024 ore 16
(martedì 12 marzo 2024 ore 10:00) lezione concerto per scolaresche
Progetto e regia di Giorgia Bolognani
Interpreti Zoe Marigo, Francesca Massari
Direttore Azzurra Steri
Compositrici, direttrici d’orchestra, attrici, registe… Uno spettacolo dedicato al mondo femminile, alle piccole-grandi donne della musica e dell’arte. La nostra protagonista, dopo molti “no” e molti “non sei capace”, per dimostrare il suo valore, compirà un avventuroso viaggio nel tempo in giro per il mondo per incontrarle, scoprire le loro storie e la loro musica e raccontarle a tutti.
Le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza
sabato 4 maggio ore 16
Progetto e regia di Calogero Scalici in collaborazione con Consorzio Scuole di Danza
Interpreti Simona Bordasco, Flavio Innocenti
Musica: Minkus Don Chisciotte
Direttore Benedikt Sauer
Un cavaliere senza macchia pronto ad affrontare il più pericoloso dei nemici per difendere onore e amore; un servitore fedele pronto a lanciarsi in battaglia in sella al suo asinello; un amore forte e potente come la vita. Questi sono gli ingredienti di questa storia indimenticabile scritta da Miguel de Cervantes e musicata per il balletto da Aloisius Minkus. Sul palco un gruppo di danzatrici e due attori vi trasporteranno nelle atmosfere della Spagna di quegli anni, fra danze popolari, inseguimenti, battaglie contro i mulini a vento e osterie, fino al gran finale in cui l’amore trionferà.
MUSICA DA CAMERETTA
Torna Musica da Cameretta!
Uno spazio scenico condiviso tra grandi e piccoli per ascoltare una storia attraverso le voci degli strumenti e i suoni nascosti tra le pagine di partiture sapientemente arrangiate per un’orchestra di bambini e un pubblico di piccoli spettatori.
e torna anche Musica da Cameretta LAB: un’orchestra di bambini, un direttore, un pianista, un regista, un attore, cinque ingredienti per un laboratorio in cui si scambiano idee e si progetta, si allestisce una scena, si favoriscono momenti di incontro e formazione, sperimentando nuove possibilità di relazione attraverso la musica, la scena e la narrazione.
Scopri gli appuntamenti dei laboratori collegati a questo calendario
Il Giro del Mondo in 80 giorni
domenica 3 dicembre 2023 ore 11.30
Capitolo 1 - La scommessa: batti il tempo
Percorso: Europa (Londra, Parigi, Torino, Brindisi)
Progetto e regia di Caterina Piotti
Interpreti Samuele Migone
Musica Tarantelle per chitarra solista
Si può compiere un viaggio intorno al mondo in soli 80 giorni? Con aerei e navi superveloci come quelle a cui siamo abituati certo si. Ma senza? E Immaginate di tornare indietro di 200 anni quando gli aerei non c’erano e le navi andavano lentissime. Nessuno scommetterebbe e correrebbe quel rischio. Una scommessa fa in modo che il Signor Fogg, ricco e avventuroso inglese, e il suo servitore francese Passpartout partano invece per questo strano e spericolato viaggio. Hanno scommesso di riuscire a girare tutto il mondo e sentire e raccogliere testimonianza di tutte le musiche conosciute e sconosciute per riportarle a Londra in tempo e organizzare un gran concerto. Il Gran Concerto del Mondo. Ci riusciranno nonostante gli imprevisti?
La partenza promette bene, il viaggio è nei tempi e in Italia essi incontrano la gran tribù delle Tarantelle.
domenica 3 marzo 2024 ore 11:30
Capitolo 2 – La sfida: un colpo ben fatto!
Percorso: Africa, Suez.
Progetto e regia di Arianna Sorci
Interpreti Ilaria Felter
Musica Laboratorio percussioni, laboratorio corale sulle Ninne Nanne, consort vocale corale.
Dopo il primo tratto e la scoperta delle prime musiche è il momento di attraversare il mare e arrivare in Africa attraverso il Canale di Suez. Ma che baccano si sente appena scesi dalla nave! Di che si tratta?
Strano strumenti su cui i musicisti picchiano le mani e le bacchette… Ma qualcosa non va: anche i musicisti si tappano le orecchie, nessuno è più capace a suonare e si genera solo rumore. Fogg, con tutto il suo coraggio attraverserà il deserto con i musicisti per ritrovare il senso della musica e del ritmo che si è perso fra le dune di sabbia.
O forse la musica non si è persa… uno strano personaggio, uno strano ladruncolo, per mettere i bastoni fra le ruote a Fogg e fargli perdere la scommessa è pronto a tutto, forse anche a nascondere la musica nel deserto.
domenica 7 aprile 2024 ore 11.30
Capitolo 3 – La partita: 5 note nella manica
Percorso: Asia (India, Cina, Giappone)
Progetto e regia di Massimo Marani
Interpreti Lorenzo Gatto
Musica: Scale pentatoniche, Madame Butterfly
Abbandonato il calore dei deserti dell’Africa, Fogg e Passpartout arrivano… no. Anche in India fa caldo, la foresta tropicale è un luogo piuttosto inospitale per dei gentiluomini inglesi. Ma Fogg sa bene che proprio in India, in Cina e in Giappone si nascondono alcuni gruppi di musicisti che hanno scoperto delle nuove scale musicali.
Sono così ingegnosi che usando le stesse nostre note musicali si sono inventati delle musiche diverse. E quindi via a cavallo di un elefante, sulle ali di un drago volante cinese e infine in un circo giapponese alla ricerca di queste strane scale musicali.
Il ladruncolo è sempre dietro i nostri due avventurieri, pronto a far di tutto per impossessarsi delle musiche orientali prima di loro.
Fogg verrà messo a dura prova: per avere questa rarissima musica dovrà sacrificare qualcosa. Cosa cederà ai popoli dell’Asia?
domenica 21 aprile 2024 ore 11.30
Capitolo 4 – Il successo: chi cerca l’oro trova un tesoro
Percorso: America
Progetto e regia di Gianmarco Pignatiello
Interpreti Samuele Migone
Musica Secondo movimento Sinfonia del Nuovo Mondo Dvorak, Jazz, medley riepilogativo di tutte le musiche.
Siamo alla fine del viaggio, abbiamo volato in una mongolfiera, navigato con le navi, cavalcato elefanti. Siamo finalmente in America… il Nuovo Mondo. E qui Fogg non sa cosa lo aspetta: la nuova musica è dietro l’angolo in ogni strada e in ogni prateria.
Sale su un treno, incontra altissime montagne e laghi così grandi che non poteva immaginarli. Ma il pericolo è dietro l’angolo e il ladruncolo che è sulle tracce della stessa musica gli metterà i bastoni fra le ruote, costringendolo ad affrontare da solo i temibili indiani delle praterie. Il ladruncolo farebbe di tutto per far arrivare tardi Fogg al suo appuntamento e impossessarsi delle musiche che il gentiluomo ha trovato.
L’ultima corsa è forsennata… ce la faranno i nostri eroi a giungere in tempo a Londra per il Gran Concerto del Mondo, senza farsi fregare dal ladruncolo?
Prenotazioni
Verificare costi e modalità di prenotazione sul Sito della Orchestra Sinfonica di Milano