Riprende la collaborazione tra la Scuola Paolo Grassi e Orchestra Sinfonica di Milano nell’ambito della rassegna di concerti-spettacolo
dedicata ai più giovani e alle loro famiglie. La grande musica viene proposta in una forma adatta ai piccoli spettatori e declinata in forma interattiva di spettacolo.
In totale quest'anno 7 appuntamenti : 3 spettacoli per la rassegna Crescendo in Musica (presso l’Auditorium) , 4 concerti per la rassegna Musica da Cameretta (presso il MAC),
in cui i registi al terzo anno di corso e i giovani diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
si cimenteranno con gli spettacoli musicali.
Il progetto è coordinato al Docente Manuel Renga e tutorato per la parte musicale da Silvia Girardi.
I costumi sono curati dalla sartoria della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con Nunzia Lazzaro e Fabiola Soldano.
CRESCENDO IN MUSICA
9/11 - ONDE MAGICHE
Nel 150° anniversario della nascita di G. Marconi e nel 100° della prima trasmissione radiofonica italiana.
Raccontare la storia di un’invenzione è sempre difficile, poiché spesso la si dà per scontata. In questo caso addirittura il giovane pubblico potrebbe non conoscere affatto la radio, scoperta sensazionale alla fine del 1800, oggi per molti versi superata. Ma la radio è entrata nella nostra vita, nella nostra storia, ha permesso la diffusione di musica, storie, ha tenuto compagnia a milioni di persone, ha permesso di risolvere situazioni terribili.
Sul palco due attori ripercorreranno in modo fantasioso la grande scoperta di Marconi, la sua ricerca, le conseguenze dall’Ottocento ad oggi, proponendo una selezione musicale che celebrerà l’evento.
Narrazione e teatro d’attore si mescolano per raccontare ai giovani spettatori una grande storia italiana.
Giulio Arnofi Direttore
Progetto e Regia Giorgio Pesenti
Attori Riccardo Avramo e Pietro Landini
Scenografie Giuliana Dolci
14/12 (anteprima 13/12) - CANTO DI NATALE
Il teatro di narrazione si mescola al teatro d’immagine in questo adattamento di uno dei classici forse più conosciuti e amati dal giovane pubblico. Il palcoscenico diventerà un luogo cangiante in cui la realtà lascia lo spazio alla fantasia e all’immaginazione.
Pochi elementi scenici racconteranno i luoghi reali della Londra ottocentesca con tutte le sue contraddizioni, per poi trasformarsi e rivelare tutti i loro segreti e le loro potenzialità.
I costumi, proprio come le scenografie, avranno il compito di rappresentare i due mondi, quella della Londra di borghesi e spazzacamini e quello degli spiriti fantastici che popolano il sonno di Scrooge.
Due attori attraverso le tecniche del teatro d’immagine porteranno avanti la storia e alterneranno situazioni divertenti e momenti di riflessione, scene d’avventura a scene drammatiche fino all’epilogo più bello di sempre: cambiare è possibile, basta volerlo!
Jacopo Brusa Direttore
Progetto e Regia Giammarco Pignatiello
Attori Alessandro Russo e Stefano Pugliese
17/05 - LA BOUTIQUE FANTASQUE
Curiose e annoiate, Simone e Virginia, migliori amiche, si avventurano nel deposito polveroso sul retro di un negozio di giocattoli, dove vengono ammucchiati vecchie bambole e burattini dimenticati. Incredibilmente, al loro arrivo, i giocattoli si animano: automi musicali, ballerini di can-can meccanici e cosacchi di legno prendono vita davanti ai loro occhi. Insospettito dalle risatine e dal rumore delle bambine, l’Artigiano, il burbero gestore del negozio, entra nel deposito: è lui il costruttore delle bambole, che fra rotelle e ingranaggi porta in vita meravigliosi balletti. Scovate le due bambine, e intenerito dalla loro voglia di giocare, inizia a raccontare la storia delle sue costruzioni, di due ballerini di can-can innamorati, di come gli disobbediscono e di come siano simili, tanto simili, a Simone e Virginia... Le bambine si trovano coinvolte in questa favola d’altri tempi, che le porterà a scoprire che la vera magia è quella che la fantasia può donare, quella che spinge a decidere per sé e creare un mondo nuovo, quando quello proposto non piace più.
Giovanni Conti Direttore
Progetto e Regia Riccardo Iellen
Attrici Cinzia Lorelli e Giulia Prevedello
Prenotazioni
Verificare costi e modalità di prenotazione sul Sito della Orchestra Sinfonica di Milano
MUSICA DA CAMERETTA
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – Il Real Processo per la voce scomparsa
“Silenzio in Aula!”. Quante volte, in un processo, abbiamo sentito il giudice gridarlo? Ebbene, questa volta il problema è proprio il silenzio! La Regina di Cuori, terribile sovrana del Paese delle Meraviglie, ha perduto la propria voce: che fine avrà fatto?
Il pubblico, nei panni di una strana giuria umana, capitata lì proprio come accadde ad Alice anni prima, aiuterà il Bianconiglio a risolvere il mistero durante il Processo più mirabolante e pazzo di sempre. Uno dopo l’altro, i celebri personaggi di Lewis Carrol si alterneranno sul banco dei testimoni, raccontando la propria storia e tentando di scampare alle ire della Regina.
Siete pronti a conoscere il magico mondo del Suono e a scoprire quanto è profonda la Tana del Bianconiglio?
24/11 Primo capitolo - CI SENTO DOPPIO
Regia e drammaturgia di Emily Tartamelli
con Giulia Prevedello
Udite… Udite?
Si apra ora il Regal Processo per scoprire che fine abbia fatto la Regal Voce della Regal Regina di Cuori. Indagati Pinco Panco e Panco Pinco. I gemelli sono accusati di consumo doloso del Signor Volume. I due panciuti lestofanti, sordi come campane, sono stati acciuffati mentre raccoglievano conchiglie sulla spiaggia. Le forze dell’ordine hanno impiegato quattro ore per catturarli, non perché incompetenti ma perché non riuscivano a farsi sentire dai non-fuggitivi. Colpevoli o colpevoli poco importa, l’importante è che il verdetto venga sentito! Giurate di giudicarli ingiustamente?
23/02 Secondo Capitolo - PERSI TRA LE GIGAVIGLIE
Regia e drammaturgia di Alessio Boccuni
con Bianca Ponzio
Nella fantastica "Radura delle Gigaviglie", un luogo incantato pieno di fiori giganteschi che sembrano cantare, vive il Brucaliffo, una creatura buffa, sempre precisa e un po' puntigliosa. Il povero esserino non riesce a trasformarsi in farfalla perché ha smarrito il suo prezioso timbro di voce.
La Regina di Cuori è ancora senza voce e crede che la colpa sia del Brucaliffo. Così lo trascina in tribunale proprio lì, in mezzo ai fiori, minacciando di tagliargli la testa! Ma lo Stregatto, con il suo solito sorrisone furbo, interviene a difesa dell’imputato e, grazie all’aiuto dei bambini, dimostra al Brucaliffo e alla Regina che solo unendo le forze possono ritrovare l’elemento mancante, il fantomatico timbro: così l’esserino potrà finalmente diventare una farfalla e la sovrana riavrà parte della sua voce!
30/03 Terzo Capitolo - UN TUFFO TRA LE ONDE SONORE
Regia e drammaturgia di Martina Ponzinibio
con Michelangelo Canzi
Cos'è questo suono? Un pianto? Ma da chi proviene? È la Falsa Tartaruga che si dispera. La Regina di Cuori ha interpellato anche lei a chiarire i suoi sospetti. Voi conoscete tutti la Falsa Tartaruga? È quella con cui si fa appunto la zuppa di Falsa Tartaruga. Un tempo famosa cantante dei fondali marini, fu vittima dell’invidia della Regina che l'ha trasformata in un vitello. Adesso le sue ingombranti orecchie non sono più capaci di udire la delicata armonia della Contraddanza delle Aragoste, l’attesissimo ballo sottomarino a cui tutto il regno dei pesci è chiamato a partecipare. Chissà, può essere che esista un curioso legame tra la perdita della voce della Regina di Cuori e l'ingiusta trasformazione della Falsa Tartaruga. Può essere che non sia ancora tutto perduto e che si possa ancora tornare a sorridere e a danzare in fondo al mare.
13/4 Quarto capitolo - QUESTIONE DI TEMPO SUA MAESTA’
Regia e drammaturgia di Maddalena Conti
con Giorgia Cribiù
La giuria musicale è ormai annoiata, la regina continua a impartire ordini muti, ma pare rassegnata. Tutti sono nervosi e stanchi, il colpevole sembra che manchi.
Ma ecco: un tintinnio insolito di cucchiaini, tazzine e lancette, irrompe nella sala “Insomma, giuratini e giuratine…non sapete che sono le 17?”
Gli occhi nascosti dalla falda del cappello troppo larga, l’andatura spedita e la parlata stramba, accompagnato da amici pelosi, risponderà ai vostri dubbi con modi giocosi. No, non è il Brucaliffo e nemmeno lo Stregatto, si tratta insomma del Cappellaio…e pare che anche lui sia un po’ matto.
Col Signor Tempo ha un rapporto tutto speciale, alla regina può riportarlo, ma occhio a non farlo infuriare…