EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Sulla strada del Teatro Vivo (in presenza)

Corso di recitazione basato sui metodi dell'ultimo K. Stanislavskij e di N. Demidov

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Sulla strada del Teatro Vivo (in presenza)

Corso di recitazione basato sui metodi dell'ultimo K. Stanislavskij e di N. Demidov

Sulla strada del Teatro Vivo (in presenza)

Tecnica d’improvvisazione creativa basata sulla percezione “qui e ora” del partner

“La vita sul palco si può raggiungere solo essendo lì nel modo più naturale e schietto, liberamente, concedendosi di agire e parlare nel modo più coerente e fedele al proprio sé” (N. Demidov)

Nel corso gli allievi esploreranno le tecniche proposte da Konstantin Stanislavskij e Nikolai Demidov, alla ricerca della recitazione “viva”, essenziale per il teatro psicologico e per la recitazione cinematografica. Il metodo insegna a realizzare il cosiddetto “teatro vivo” in cui l’attore è portato a “vivere” sul palcoscenico “qui e ora”, senza alcuna pianificazione preventiva della propria condotta, reagendo in modo immediato, seguendo gli impulsi, improvvisando, e stabilendo naturalmente la relazione coi propri partner, senza alcuna pianificazione preimpostata. Il docente, seguendo la metodologia di Demidov cercherà di dare a ciascun allievo attore lo spazio necessario per lo sviluppo pieno e autentico del suo talento, anziché forzarlo a raggiungere un risultato già fissato a prescindere dalle sue caratteristiche e potenzialità particolari.

a cura di Andrei Zagorodnikov

date: 25 - 30 luglio 2022

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 23 giugno 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 1 luglio 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 1 luglio 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 8 luglio 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si precisa che durante lo svolgimento del corso sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento e prevenzione eventualmente in atto a luglio 2022.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Topic

  • senso dell’immediatezza e capacità di essere “qui e ora”
  • sensazioni fisiche
  • immaginazione
  • libertà degli impulsi del corpo
  • senso dell’improvvisazione
  • spontanea e istintiva attività del corpo

Struttura della lezione

Fase 1:
Lavoro sul corpo, training psico-fisico basato sul metodo dell’ultimo Stanislavskij: rilassamento dei muscoli, della mente, rinuncia all’analisi razionale di ciò che si sta facendo sul palco; obiettivo del training è portare l’attore a possedere un corpo completamente “sciolto”, “liberato” da tutti i possibili vincoli e condizionamenti, e pronto all’azione e alla reazione agli impulsi che vengono dalla realtà della scena. L’attore impara ad avere fiducia nel suo corpo, a seguire gli impulsi organici che nascono spontaneamente dal corpo, “qui e ora”, e ad essere realmente presente e vivo sul palcoscenico.

Fase 2:
Lavoro sui sensi: cercheremo di ampliare la nostra capacità di percezione della realtà “qui e ora”. Per farlo, lavoreremo sui sensi fisici, le circostanze fisiche, l'atmosfera, l'ascolto e la percezione del partner.

Fase 3:
Introduzione del metodo Nikolai Demidov: l'attore lavora sull'abilità e la necessità di improvvisazione costante, ininterrotta, organica e non ripetibile, senza cliché o modelli ripetuti.

Fase 4:
L'uso del metodo Demidov: costruire la scena e il carattere del ruolo in modo intuitivo, senza decidere, già precedentemente, "cosa e come" fare. Gli studenti imparano la tecnica di Demidov per ricordare il testo e fanno gli études, basati sul testo di un'opera teatrale. Demidov parla anche dell’ “embrione del ruolo”, e di come prendersene cura crescendolo come un “bambino”.

Risultati previsti

Durante il laboratorio i partecipanti impareranno a:

1) Rilassare il corpo e seguire gli impulsi che nascono “qui e ora”.

2) Attivare la condizione fondamentale dell'improvvisazione, condizione che è basata sull'attenzione agli atteggiamenti del partner e agli impulsi che nascono dal proprio corpo, e non sulla programmazione preventiva, attuata ancor prima di entrare in scena, di cosa fare sul palco.

3) Raggiungere la tecnica per “mettere il testo nella subcoscienza” e utilizzare poi questo testo in scena. Questa tecnica, che rappresenta un approccio contrario rispetto a quello più usato del “leggere il testo con gli occhi e memorizzarlo logicamente”, si definisce modo “musicale-meccanico”, e consente di non intralciare la spontaneità espressiva dell’attore.

4) Realizzare la scena di una pièce con l’arte dell'improvvisazione sul testo dell'autore, senza nessun intervento registico e senza azioni preparate prima di entrare nella scena.

Metodologia

Demidov fu un regista e pedagogo russo che lavorò per molto tempo con Konstantin Stanislavskij, essendo uno dei suoi più stretti collaboratori, fin quando non elaborò un suo personale approccio all’educazione per la recitazione che lo fece entrare in polemica con lui. A causa di questa rottura con il “maestro” riconosciuto del teatro dell’epoca, fu dimenticato per tantissimi anni. Solo ultimamente, molti pedagoghi hanno posto attenzione al suo metodo e ne hanno riscoperto e promosso l’eccezionalità, designandolo, addirittura, come “la tecnica attoriale del futuro”. Il metodo insegna a vivere sul palcoscenico “qui e ora”, senza nessuna pianificazione razionale e preventiva della propria condotta, essendo immediati, improvvisando. Il workshop inizierà col training e poi continuerà con gli études, secondo la tecnica di Demidov.

DSCF9748 ph Marina Alessi web