EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI
ARCHIVIO
Il mio canto libero
Corso intensivo di canto e di preparazione di brani cantati
Il mio canto libero
Cantare con voce, corpo e cuore: una danza tra tecnica e emozione
Il corso offre un percorso creativo attraverso il quale si lavorerà sul canto e sull’interpretazione di brani a scelta dei partecipanti. Tali brani possono essere di altri artisti o scritti dai partecipanti stessi. Si affronteranno le varie difficoltà che subentrano quando tecnica e interpretazione non riescono ad incontrarsi o quando l’emozione è troppo forte da bloccare la voce. Il canto sarà giocato come un vero e proprio atto teatrale.
a cura di Chiara Claudi
date: 15 - 20 luglio 2019
240 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 14 giugno 2019 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email il 24 giugno 2019 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: 30 giugno 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Metodologia e obiettivi
Dalla sintesi di tutte le discipline approfondite dalla docente, si sperimenterà una didattica in cui il teatro, il canto, l'approccio Roy Hart Theatre, alcuni elementi del metodo Linklater e la Psicosintesi si fondono insieme. Si tratterà di un modo di lavorare slegato dai metodi convenzionali che porta vitalità al lavoro in quanto non si limita solo all’analisi dello strumento voce, ma punta a liberare la persona dai suoi blocchi fisici ed emotivi attraverso la voce stessa.
Scopo del corso è di creare un legame fra corpo, immaginazione, emozione, pensiero e voce, in modo da permettere all’allievo di riconnettere la propria espressione vocale al suo mondo interiore. Il respiro, il suono e l’animo potranno insieme rendere la propria voce unica e al servizio del proprio sentire.
Contenuti
All’interno degli incontri si lavorerà su vari temi.
Si affronteranno aspetti fisiologici: cenni di fisiologia dell’apparato fonatorio; equilibrio e consapevolezza del corpo; sensibilizzazione del bacino, della colonna vertebrale e del pavimento pelvico.
Si svilupperà il legame tra corpo, voce, pensiero e immaginazione.
Si lavorerà sulla liberazione del canale vocale (mandibola, lingua e palato molle) per una più efficace articolazione.
Si connetterà la voce con il proprio mondo interiore attraverso il gioco.
Si svilupperà l’elasticità del corpo e della mente in relazione al respiro e al suono.
Si lavorerà in gruppo e in coppia per allenare l’ascolto e la propria creatività vocale.
Si lavorerà singolarmente sui brani di tutti i partecipanti.
Il tutto per dare voce a un testo equilibrando la parte tecnica della vocalità con quella emotiva, affinché l’artista si possa rivelare attraverso il canto.
Note
Agli allievi frequentati si richiedono:
- Abiti comodi per il lavoro fisico
- Acqua
- Le basi dei vari pezzi scelti dal candidato, possibilmente nella tonalità giusta, oppure lo spartito (nel caso il partecipante suoni uno strumento e si voglia accompagnare da solo. Si fa presente che non è possibile avere accompagnamento musicale tramite la scuola)
- I testi delle canzoni in duplice copia