EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI
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Recitazione: Creare e comporre testo poetico, drammatico, scrittura scenica
Devised Theatre
Recitazione: Creare e comporre testo poetico, drammatico, scrittura scenica
Sviluppo di creatività, capacità compositiva e qualità espressiva
Un laboratorio di recitazione con focus sullo sviluppo di creatività, capacità compositiva e qualità espressiva. Un esercizio corale in cui allenare l’ascolto di sé e dell’altro come fondamento della relazione e della creazione scenica.
date: 18 gennaio - 8 marzo 2019
210 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 210:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza: 10 dicembre 2018 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 17 dicembre 2018 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: 27 dicembre 2018 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Obiettivi
Risvegliare la presenza e l’attenzione offrendo degli strumenti pratici allʼattore per affinarla e mantenerla il più a lungo possibile. Lʼattore non impara a preconfezionare una scena, ma si allena a creare, a stare, al vuoto, a fare una proposta, allena lʼimmaginazione, lʼascolto di sé e dellʼaltro e a mettersi in relazione con la musica, luci, testo, architettura, sviluppa maggiore sicurezza nelle proprie capacità creative, maggiore capacità di essere aperto e attento nel momento presente.
Contenuti
Tematiche
Ascolto individuale e corale, analisi dello spazio, capacità di composizione individuale e corale a partire da improvvisazioni strutturate, ideazione e esplorazione di una scrittura scenica corale, sviluppo di un punto di vista drammaturgico e registico dell’azione.
Strumenti
Tecniche di movimento e improvvisative, analisi di strutture registiche, spiazzamento e disequilibrio.
Sviluppo di aspetti artistici e creativi
Molti strumenti fondamentali dellʼattore sono inafferrabili anche se allenabili, come la capacità di immaginare, di creare, di inventare, di condurre unʼimprovvisazione. Imparando a stare nel vuoto ci si allena a coltivare l’azione. Gli strumenti proposti permetteranno quindi di stimolare comunicatività e creatività e di arricchire ciascun partecipante di respiro scenico e sguardo artistico-compositivo.
Topic
Parte 1 - corpo/spazio/ascolto/testo poetico
- Il corpo dell’attore, risvegliare i sensi
- Analisi dello spazio come elemento di racconto
- Ascolto corale
- Musica come impulso cinetico e trampolino creativo
- Tecnica improvvisativa
- Viewpoints
- Creazione di sequenze individuali
Parte 2 - composizione e improvvisazione, testo drammatico
- Creazione di sequenze duetto e corali
- Ascolto e relazione
- Improvvisazioni strutturate
- Elaborazioni di composizioni partendo da una scena teatrale
Parte 3 - composizione e improvvisazione, scrittura scenica
- Composizioni corali
- Applicazione della tecnica Viewpoints alla composizione scenica
- Scrittura scenica attraverso la composizione di frammenti