EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EX-TRA - AD ALTA VOCE 2024-25
La comunicazione sentimentale - lettere dal passato di attori, registi, scrittori 2024-25 (on line)
corso di lettura ad alta voce
La comunicazione sentimentale - lettere dal passato di attori, registi, scrittori 2024-25 (on line)
Cosa capisco di me, leggendo le vite degli altri
Attraverso la lettura e l’interpretazione ad alta voce e il sostegno di testi teatrali e letterari moderni e contemporanei, il corso allena ad esprimere i propri stati emotivi, confrontandoli con quelli descritti negli epistolari materia di studio, riflettendo sulla dimensione intima e vera della forma lettera.
Si acquisiranno competenze testuali specifiche grazie all’ascolto di brani musicali adatti a ispirare e facilitare scrittura e lettura ad alta voce, e proprio attraverso l’ascolto attento della musica che sostiene e accompagna la parola a costruirvi un pensiero sotterraneo strutturato e complesso .
E' il secondo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: Ad alta voce.
a cura di Francesca Gatto
date: 26 febbraio - 2 aprile 2025
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento. Idoneo al pagamento con 'carta del docente').
Il corso è accreditato sulla piattaforma Sofia come formazione docenti.
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
E' il secondo dei tre corsi del ciclo 'Ad alta voce' che si svolge il mercoledì.
Scadenza 23 gennaio 2025 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (si vedano indicazioni a seguire alla voce MODALITA' DI AMMISSIONE.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 30 gennaio 2025 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 30 gennaio 2025 circa.
Comunicazione ammessi: dal 30 gennaio 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 6 febbraio 2025 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.
Obiettivi
Attraverso la lettura e rilettura di testi in forma di lettere realmente scritte e ricevute, si favorisce complicità e intimità con gli stati emotivi espressi dal testo, si crea un legame a specchio in cui ognuno potrà confrontare le parole del testo facendole sue, questo per esercitarsi in una lettura ad alta voce che esplori ansia, rabbia, tenerezza, amore, amicizia e che risuoni nelle corde profonde, fino ad abbattere blocchi e barriere comunicative e aiuti a stimolare creatività e originalità nel leggere e nell’interpretare.
Inoltre solleciteremo la comprensione emotiva del testo acquisendo competenza musicale tramite ascolti di brani classici e contemporanei di musica.
Descrizione
Prenderemo in esame epistolari di personaggi famosi in campo teatrale e letterario, soffermandoci sui particolari di cui possiamo rintracciare il disegno più ampio nella relativa messa in scena o romanzo o componimento poetico.
Accanto allo studio delle lettere vere e proprie, leggeremo e studieremo le scene a cui la lettera fa riferimento, o le opere di letteratura a cui le lettere rimandano. Sarà un modo per entrare più intimamente dentro lo spettacolo o dentro il romanzo o dentro il componimento poetico nel suo farsi.
Avremo informazioni che illumineranno e renderanno più affascinante lo studio dei testi veri e propri. Per esempio, Giorgio Strehler che scrive a Paolo Grassi o a Valentina Cortese o a Giulia Lazzarini. Ma anche lettere di Fernando Pessoa, di Francois Truffaut, di Cesare Pavese, di Natalia Ginzburg, di Anna Maria Ortese.
Lettere e opere dialogheranno tra di loro e con noi.
Il corso vuole essere uno studio/performance sulle lettere e sui capolavori del Teatro e della Letteratura a cui le lettere fanno riferimento.
Topic
I sei incontri di tre ore ciascuno si soffermeranno sullo studio di lettere in cui Giorgio Strehler scrive a Paolo Grassi o a Valentina Cortese o a Giulia Lazzarini.
Inoltre si lavorerà su lettere di Fernando Pessoa, di Francois Truffaut, di Cesare Pavese, di Natalia Ginzburg, di Anna Maria Ortese.
Testi di riferimento:
Anna Maria Ortese, Vera gioia è vestita di dolore, Adelphi 2023
Anna Maria Ortese, Corpo Celeste, Adelphi, 1997
La docente inoltre fornirà via via copia di testi epistolari e teatrali e letterari, per meglio integrare le opere degli autori sopra citati.
Acquisizione di abilità specifiche
Migliorare i propri strumenti comunicativi, posturali, vocali, di scrittura.
Risultati previsti
Composizione e interpretazione di una propria personale lettera a un interlocutore vero o immaginario. Recitazioni dei testi su cui si lavora.
Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi
Assertività creativa, coraggio nel lanciarsi in una interpretazione avanzata che può diventare lettera recitata a memoria o monologo o dialogo estratto da opere teatrali e letterarie.
Testi
Giorgio Strehler, Lettere sul Teatro
Anna Maria Ortese, Vera gioia è vestita di dolore
Anna Maria Ortese, Corpo Celeste
Natalia Ginzburg, Lessico Famigliare, Le Piccole Virtù
Cesare Pavese, Lettere
Piattaforma utilizzata
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).
Avvertenze
La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.
Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un cellulare. In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.
Dicono di questo corso
E' stata stimolata l’espressione dei sentimenti e l’analisi delle diverse modalità espressive bei testi proposti. Il corso ha fatto leva su più punti risultando sempre molto coinvolgente.
Le parole alte lette a voce alta innalzano.
Credo che il confronto con gli altri parteciparti e con l’insegnante abbiano favorito la crescita artistica di tutti e dato nuovi spunti di riflessione e analisi dei testi.
Confronto con testi di grande valore letterario.
Corso validissimo perché ha stimolato il confronto di gruppo, le relazioni interpersonali e la curiosità e il desiderio di approfondire.tematiche inerenti ai testi proposti.
Splendida esperienza umana, personale/ relazionale e di crescita culturale, grazie anche alla presenza fondamentale della docente del corso.
Durante queste lezioni on line siamo entrati in grande empatia ed abbiamo fatto un gran bel lavoro ... dunque, viva l'online che ci ha permesso di incontrarci dal nord al sud Italia.