Francesca Gatto


Francesca Gatto è laureata in Letteratura, Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza in Roma e diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico prima nel Corso di recitazione, successivamente nel Corso di Pedagogia e Didattica del Teatro.
Lavora in teatro, Radio Rai e doppiaggio (ha lavorato in teatro con numerosi registi tra i quali Lamberto Pugelli. storico regista assistente di Giorgio Strehler. È stata aiuto regista degli spettacoli teatrali del Trio Marchesini-Solenghi-Lopez. Molte le collaborazioni in Radio Rai, Radio uno, Radio Due e Radio Tre, per un totale di circa 40 trasmissioni. Esperienza anche in doppiaggio e come voce fuori campo per trasmissioni TV come Terra! per Canale 5, Frontiere e Speciali Tg1, Samarcanda e altre con Michele Santoro per Rai Tre, La Grande Storia, Geo e Geo, Alle Falde del Kilimangiaro).
Conduce laboratori di lettura espressiva all’Università la Sapienza e di recitazione presso il Centro Culturale Salesiano di Roma. Ultimamente ha partecipato al Patto Lettura di Milano, al corso over 30 alla Civica Scuola Paolo Grassi e ha tenuto seminari di studio e lettura del testo all’interno di un bando vinto dalla Fondazione Don Sturzo dal titolo ”Tra le Righe, l'importanza della lettura ad alta voce e della literacy.” Collabora con società editoriali che producono audio libri, tra questi per l’audiolibro del libro “La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg“ della scrittrice Sandra Petrignani, classificatosi al terzo posto al Premio Strega 2018. Porta nelle scuole due Spettacoli, il primo per la Giornata della Memoria, il secondo sulla emigrazione italiana di fine Ottocento. Entrambi sono caratterizzati da una drammaturgia costruita solo su fatti veri e rintracciabili storicamente, testimonianze, lettere, diari, per permettere agli studenti di avvicinarsi a temi rilevanti della nostra memoria collettiva approfondendoli poi attraverso lo studio personale. Questo lavoro sulla Memoria ha preso il via da un progetto della Regione Lazio che portava gli studenti vincitori del Premio “Il percorso dei Giusti” a sperimentare il valore della testimonianza durante viaggi premio in Israele, in particolare al Museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Laureata presso La Sapienza Università di Roma in Letteratura Musica e Spettacolo (attuale DISGIS), è anche diplomata alla Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, prima nel corso di recitazione, in un secondo momento con diploma di secondo livello equipollente alla Laurea Magistrale, in Pedagogia e Didattica del Teatro. Attrice di teatro, doppiatrice, lettrice per oltre 40 trasmissioni di Radio Rai. Ha consolidato negli anni teoria e pratica dell’insegnamento di recitazione e di lettura espressiva. Ha collaborato e collabora con la Civica Scuola “Paolo Grassi” di Milano, con L’Università La Sapienza di Roma, con il Ministero Della Cultura, con Biblioteche e librerie su progetti di promozione della lettura e della lettura ad alta voce.