Archivio
Ex-tra - Il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo 2023-24
ciclo di lavoro del martedì (on line)
I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio. Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì e tre il mercoledì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.
Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.
Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.
I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.
Il ciclo del martedì sul lavoro sulla voce e il lavoro sul testo si intitola Tecnica: libertà e padronanza. Offre la possibilità di lavorare sulla propria voce e di preparare pezzi teatrali attraverso l'uso di metodologie di grande rilevanza.
Il Metodo Linklater per liberare la voce naturale ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro. E' destinato ad attori e professionisti, studenti e insegnanti di recitazione e canto, e a chiunque voglia conoscere e gestire la propria voce ai fini di una libertà espressiva e di una comunicazione efficace. Margarete Assmuth che lo insegna alla Scuola Paolo Grassi è Voice Trainer per attori dal 1996 ed insegnante autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003, addestrata personalmente da Kristin Linklater.
I laboratori sul monologo "Fare il testo" (parte prima e seconda) mettono insieme tradizione teatrale italiana di lavoro sulla parola, approccio stanislavskijano (sia americano che russo) e principi di linguistica (cioè di funzionamento del linguaggio) per comprendere, affrontare e studiare i testi bellissimi, ma spesso difficilissimi, del repertorio teatrale classico. Permettono di preparare un monologo, acquisire strumenti di analisi del testo e diventare abili nel dire parole non proprie come se fossero le proprie. Sono destinati a coloro che vogliano studiare da attori a partire dai testi, ma anche più semplicemente imparare a parlare comunicando. La tecnica è originale e innovativa, messa a punto da Giorgina Cantalini, attrice, didatta della recitazione e dottore di ricerca in linguistica, appassionata e inarrestabile ricercatrice del legame tra gestualità e parlato.
Coordinatore Ex-tra - Il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo 2023-24
Fare il testo 2023-24 - parte seconda (on line)
corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo
Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo
a cura di Giorgina Cantalini
16 aprile - 21 maggio 2024
Vedi CorsoLiberare la propria voce naturale 2023-24 (on line)
corso di educazione vocale - metodo Linklater
Le dinamiche dell’espressione vocale per potersi esprimere liberamente in scena e nella vita
a cura di Margarete Assmuth
27 febbraio - 9 aprile 2024
Vedi CorsoFare il testo 2023-24 - parte prima (on line)
corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo
Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo
a cura di Giorgina Cantalini
16 gennaio - 20 febbraio 2024
Vedi CorsoArchivio
Vedi tutti- Ex-tra - Acting technique 2023-24
- Ex-tra - Il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo 2023-24
- Ex-tra - Ad alta voce 2023-24
- Ex-tra - Il viaggio dell'autore 2023-24