Siamo arrivati alla V Edizione di Teste Inedite
TESTE INEDITE è una rassegna di spettacoli originali realizzata da Attori, Autrici, Danzatori, Organizzatori e Registi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Direzione artistica Tatiana Olear
con il sostegno del Ministero della Cultura
In collaborazione con
scenografi e costumisti della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera
compositori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – IRMus
videomaker della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - Corso di Realizzazione Multimediale
media partner @merdamerdaohmerda
Una nuova generazione di artisti
Il mondo muta intorno a noi. Lo fa in modo violento, e che ci piaccia o no, ci colpisce. Dopo il secondo inverno di pandemia e un’estate di cataclismi, è irrefrenabile il desiderio di normalità, che per noi della Paolo Grassi altro non è che fare teatro, produrre spettacoli e presentarli al pubblico della nostra Milano.
Dopo la quarta edizione virtuale della rassegna, di cui alcuni video spettacoli sono stati visti anche all'estero e sulla rete nazionale RAI 5, torniamo alla rappresentazione dal vivo, al magico confronto con le persone in carne e ossa che avviene qui e ora.
Si diploma una nuova generazione di artisti e la metà del loro percorso di studi è stata diversa da quello che avevano seguito le classi precedenti. Crisi personali, frustrazioni e delusioni delle aspettative certamente non sono mancate, ma nessuno si è tirato indietro.
Come spesso succede, anni più duri forgiano persone più forti.
Faccio un grandissimo augurio che questo detto risulti veritiero anche per i giovani che si diplomano nel 2021.
Gli argomenti che affrontano i quattro spettacoli della rassegna, forti lo sono già. I testi delle nostre autrici sono figli dei tempi odierni carichi di domande. "Come si fa ad affrontare la malattia e la morte in una società che si crede invulnerabile ed è convinta che le "cose brutte" succedano sempre a qualcun altro?" - è l'interrogativo di Corpora di Eliana Rotella, con la regia di Giulia Sangiorgio. "È possibile scongiurare la crisi climatica e salvare il Pianeta, quando non si riesce a mettersi d'accordo tra due persone?" - è la domanda di Cinque modi illegali per salvare il mondo di Giulia Cermelli, regia di Athos Mion. "Quando il mondo circostante richiede da una persona le prestazioni eccezionali è giusto cercare di superare i propri limiti?" - ci si riflette in Persefone Psicosomatica di Matilde Marras, regia di
Emily Tartamelli, e alla fine un quesito senza tempo: "Si può sopravvivere alla morte di un amore?" che pone Prima dello schianto di Giorgia Colantuono, regia di Alessandro Paschitto.
Quattro spettacoli che puntano sulla pluralità dei linguaggi scenici, le regie e le interpretazioni che contaminano con disinvoltura la parola con coreografia, video, animazione e teatro di figura. La rassegna rappresenta come sempre la somma del lavoro svolto in tre anni di formazione ed esprime in modo complesso e completo la natura della Civica Scuola Paolo Grassi a giorno d'oggi.
La collaborazione tra i giovani artisti e professionisti è da sempre la carta vincente di Teste Inedite e quest'anno si riuniscono le forze che sono state in campo nelle diverse edizioni precedenti e se ne aggiungono delle nuove. Per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ci sono Autrici, Registi, Attori, Organizzatori e - novità dell'anno - Danzatori. Ritorna dopo la pausa dell'anno scorso l'Accademia delle Belle Arti di Brera con Scenografi e Costumiste. Sono con noi - l'acquisto dell'anno scorso - i Videomaker della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e gli immancabili Compositori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Quest'anno i giovani artisti e professionisti sono 75 e ad accompagnarli ci sono più di 25 tra docenti e tecnici. La rassegna esiste anche grazie alla loro passione, dedizione e pazienza, che non si esaurisce con passare degli anni.
Una breve presentazione di ciascuno di loro la trovate in fondo a questa pagina come ultimo allegato dal titolo Catalogo dei partecipanti a Teste Inedite 2021.
In bocca al lupo, Teste Inedite!
Tatiana Olear
Comunicato Stampa Teste Inedite 2021 - V Edizione
Ingressi e prenotazioni
Per partecipare alle serate di TESTE INEDITE 2021 è obbligatoria la prenotazione
Per prenotare l'ingresso scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu
indicando nome e cognome data e spettacolo a cui si intende partecipare; indicare il numero di biglietti che si intende prenotare specificando possibilmente se congiunti o meno.
All'ingresso sarà necessario esibire il Green Pass in corso di validità e il documento di identità; per tanto si consiglia l'arrivo in foyer con largo anticipo rispetto all'orario indicato.