EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EX-TRA - IL VIAGGIO DELL'AUTORE 2024-25
Il viaggio dell’autore 2024-25 - II modulo (in presenza)
corso di scrittura sullo sviluppo del soggetto (teatro, cinema, narrativa, tv e web)
Il viaggio dell’autore 2024-25 - II modulo (in presenza)
Creare storie con trame ad ampio respiro partendo da spunti personali
Il corso è volto alla creazione di storie originali. Verranno presentate le principali tecniche di sviluppo del personaggio e della trama che ruotano intorno al principio drammaturgico di “struttura in tre atti”. Rappresenta il naturale proseguimento del primo modulo, ma ne amplia il respiro, passando dalla costruzione della “scena” alla costruzione della “trama” dell’intera storia.
Il corso è rivolto a aspiranti autori o autori che abbiano già una piccola esperienza ma desiderino approfondire i principi tecnici alla base dei linguaggi trans mediali; ad attori e registi interessati ad ampliare le proprie competenze drammaturgiche; a giornalisti, copywriter, creative director, social media manager, traduttori, responsabili editoriali, liberi professionisti della comunicazione, manager, team leader e formatori interessati ad ampliare le proprie competenze di storytelling
Per la sua particolare didattica, il secondo modulo può essere fruito anche da chi non abbia partecipato al primo (Il viaggio dell'autore - I modulo). I due moduli infatti possono essere seguiti indipendentemente l’uno dall’altro. Resta inteso che per un percorso completo e coerente si consiglia la frequenza ad entrambi.
a cura di Daniele Milani
date: 17 marzo - 26 maggio 2025
345 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 415:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Il viaggio dell'autore è un ciclo di scrittura annuale: gli iscritti al primo modulo, qualora ammessi a partecipare al secondo,
usufruiscono di uno sconto del 10% sulla quota.
Scadenza 13 febbraio 2025- procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera in PDF contenente:
- breve lettera motivazionale e di presentazione di sé (massimo 2000 caratteri spazi inclusi)
- breve testo a tema libero (massimo 6000 caratteri spazi inclusi)
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 20 febbraio 2025 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
1: valutazione del CV + 2: valutazione della lettera motivazionale e di presentazione di sé di max 2000 caratteri spazi inclusi + valutazione del breve testo a tema libero di max 6000 caratteri spazi inclusi (attenzione: lettera e testo vanno nello stesso file in PDF).
Il breve testo a tema libero dovrebbe essere preferibilmente un racconto, un soggetto, una scena dialogata o una pagina di diario. Sono ammessi anche articoli di giornale o brevi saggi sia editi che inediti. Non sono ammesse poesie né flussi liberi di prosa.
Si prega di non superare il numero di caratteri indicati.
Comunicazione ammessi: dal 20 febbraio 2025(email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 27 febbraio 2025 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità
asincrona.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Contenuto
Il corso è basato sui principi narratologici che partono dalla “Poetica” di Aristotele e arrivano fino alle più recenti teorie della narrazione, come ad esempio, quella del “mono mito” sviluppata da Joseph Campbell, nota anche come “viaggio dell’eroe”. La didattica si concentra sulla costruzione della struttura in tre atti come base per lo sviluppo di storie solide, comprensibili e capaci di destare interesse e emozioni nel pubblico. Durante le lezioni gli allievi apprenderanno i principi di costruzione del personaggio, l’impostazione del conflitto come motore universale dell’azione, il principio di climax come stella polare che orienta la trama e tutti gli altri principi necessari per sviluppare storie coerenti e di grande impatto. Particolare attenzione verrà posta ai loro spunti narrativi che verranno elaborati e sviluppati in soggetti di storie originali per teatro, cinema, narrativa, tv o web.
Obiettivi
Il corso mira a formare autori capaci di utilizzare i principi universali della drammaturgia per costruire soggetti solidi e ad alto impatto emotivo. Al termine dell’intero ciclo, composto dai due moduli, gli allievi si saranno esercitati sui principali elementi della narrazione e saranno in grado di analizzare uno spunto narrativo o un testo e comprenderne le potenzialità e i punti deboli con un approccio tecnico e non legato al gusto personale.
Programma
- Creazione del pitch
- Tecniche di sviluppo del soggetto
- Struttura narrativa
- Soggetto tematico
- Principi di creazione dei personaggi
- Scrittura di gruppo