EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
EX-TRA - CORSI RECITAZIONE IN PRESENZA 2024-25
Il lavoro dell'attore 2024-25 (in presenza)
corso di recitazione sull'analisi attiva del testo e il lavoro con le azioni fisiche
Il lavoro dell'attore 2024-25 (in presenza)
Incubi di una notte di mezza estate: l'amore, la magia e il teatro nel Sogno di Shakespeare
Il lavoro con le azioni fisiche è un lavoro di base, utile per ogni attore, a prescindere dallo stile del testo su cui lavora, a prescindere dall’estetica del regista o della compagnia con cui interagisce. Uno dei cuori pulsanti di questo lavoro è l’analisi per l’azione, che offre all’attore una serie di strumenti pratici per comprendere il testo “con le gambe” e per agire sulla scena con il proprio corpo e con la propria voce in maniera viva.
a cura di Luciano Colavero
date: 1 febbraio - 22 marzo 2025
360 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 360:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 19 dicembre 2024 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 9 gennaio 2025 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.
Comunicazione ammessi: dal 9 gennaio 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 16 gennaio 2025 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.
Descrizione
Alla base del lavoro dell’attore c’è l’azione. Fare azioni che coinvolgano il corpo nella sua totalità, sostenute da una specifica energia e da precise immagini interiori, è la premessa necessaria per qualsiasi creazione scenica. Recitare è agire organicamente. Ma un attore non deve soltanto saper fare un’azione reale, deve saper mettere in vita ogni volta la medesima azione con la stessa qualità e precisione. Organicità e organizzazione, flusso della vita e forma, improvvisazione e partitura sono due facce della stessa medaglia, la base della recitazione, le sue fondamenta.
Contenuti
Gilles Deleuze, parlando di Vincente Minnelli, diceva che il regista americano aveva un’idea straordinaria sul sogno, l’idea che il sogno di una persona è sempre l’incubo di chi le sta al fianco. “Il sogno degli altri” dice Deleuze “è sempre un sogno divorante che rischia di inghiottirci.” Ecco un’idea del sogno vicina a Shakespeare. Il Sogno di una notte di mezza estate è infatti un testo molto spesso frainteso, in tutti e tre i suoi filoni principali: quello degli innamorati, ben più violenti e feroci di quanto solitamente si veda in scena, quello delle fate, voraci e sanguinarie, quello degli attori, poetici e magici senza volerlo. D’altra parte, il Sogno, come ogni opera scritta da Shakespeare, è un materiale che con la chiave giusta si schiude a infinite possibilità. Come diceva Peter Brook, Shakespeare è come un pezzo di carbone: apparentemente inerte, appena se ne ha bisogno divampa e scalda. Tutto, nel Sogno, è denso e concentrato, e questo lo rende un testo perfetto per l’analisi e per studiare il lavoro con le azioni fisiche e vocali. Anche le idee che mette al centro sono importantissime, per chi studia teatro. Nel Sogno, infatti, il teatro è scopertamente al centro, e al suo fianco c’è l’amore, ma soprattutto la magia, che si mischia a tal punto al teatro da farci chiedere che cosa sia più magico, se la magia stessa, l’amore o il teatro. Che sia il teatro, la magia più forte di tutte?
Il corso, per permettere alle allieve e agli allievi di avvicinarsi al meglio al testo e all’approccio del docente, avrà una parte introduttiva online, nella quale si metteranno le basi del lavoro di analisi per l’azione, si leggerà il testo per riconoscerne le particolarità e si sceglieranno le scene su cui lavorare. Il resto del laboratorio, in presenza, sarà incentrato sul training e sul processo di costruzione dell’azione a partire dal corpo e dall’immaginazione.
Obiettivi
Offrire agli allievi gli strumenti per analizzare un testo per l’azione.
Imparare a riconoscere la logica dell’azione proposta dall’autore, in modo tale da immaginare la composizione che potrebbe avere l’azione in scena.
Imparare a usare lo strumento del racconto, sia come mezzo per vedere il testo che come mezzo per comunicare con i compagni di lavoro.
Topic
- Azioni fisiche e vocali
- Analisi del testo per l’azione
- Training
- Improvvisazione
- Composizione della scena
- Racconto dell’azione
Istruzione per le lezioni di analisi previste online
01-feb sabato / 08-feb sabato / 15-feb sabato (online)
Le lezioni indicate sopra si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).