EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

L’attore e il suo immaginario (in presenza)

Corso di recitazione: la metodologia di lavoro dell’attore con le immagini.

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

L’attore e il suo immaginario (in presenza)

Corso di recitazione: la metodologia di lavoro dell’attore con le immagini.

L’attore e il suo immaginario (in presenza)

Il risveglio dell’immaginario: il proprio mondo interiore per l’azione teatrale.

Corso intensivo sul lavoro dell’attore con il suo immaginario che mira a trasmettere il processo di trasformazione di un testo in un flusso di immagini personali, funzionali all’azione teatrale.

“Il pedagogo apre, schiude, lavora per far scoprire all'allievo la propria individualità, ciò che è nascosto forse anche a lui. Il pedagogo deve saper parlare alla volontà di un attore perché la volontà è un istinto: si può solo aprirla, farla esplodere, e ciò che è nascosto all'improvviso proromperà”.
Anatolij Vasil’ev

a cura di L’ubomir Bukovy

date: 11 - 16 luglio 2022

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 8 giugno 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 17 giugno 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 17 giugno 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 24 giugno 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si precisa che durante lo svolgimento del corso sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento e prevenzione eventualmente in atto a luglio 2022.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

La recitazione è una reazione autentica a uno stimolo immaginario. Se lo stimolo immaginario è quello giusto, la reazione sgorgherà organicamente dall’attore. Se l’attore è in grado di “centrare” lo stimolo immaginario corretto, la sua recitazione diventerà autentica ed efficace.
Ma quali sono gli stimoli immaginari corretti? Dove cercarli: nel proprio vissuto personale, nel cinema d’autore, nella pittura, nella musica, nella letteratura? Come crearli, laddove mancano? E infine, come “evocarli” e utilizzarli per l’azione, durante la recitazione?
Il corso mira alla trasmissione di un metodo di lavoro di ricerca creativa e costruzione attiva di stimoli immaginari efficaci. Immagini in grado di aprire la comprensione reale, intima e profonda del testo, e di stimolare i movimenti interiori dell’attore con la forza necessaria affinché essi non possano che trasformarsi in azione teatrale.

Obiettivi

Attraverso la continua alternanza tra l’analisi delle immagini dell’autore, la stimolazione dell’immaginario dell’attore, il training e l’improvvisazione, si imparerà ad attingere in maniera corretta e consapevole a ciò che si è vissuto in prima o in terza persona, a ciò che si è visto, pensato o magari solo sognato, compiendo un viaggio indimenticabile dal mondo dell’autore e quello dell’attore e viceversa.

Nota

Il corso si avvale della collaborazione di Sara Fenoglio

DSCF9151 ph Marina Alessi web