EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Dal testo allo spettacolo (in presenza)

Introduzione all'analisi del testo e all'ideazione registica

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ARCHIVIO

Dal testo allo spettacolo (in presenza)

Introduzione all'analisi del testo e all'ideazione registica

Dal testo allo spettacolo (in presenza)

Leggere un testo per farne uno spettacolo (non solo per il teatro)

L'analisi drammatica e i primi passi di una messinscena sono l'oggetto di questo laboratorio: gli allievi analizzeranno in gruppo tre differenti testi teatrali (per epoca, tematiche e contesti teatrali di riferimento) e individualmente inizieranno la formulazione di un progetto di regia per ogni testo analizzato.

a cura di Riccardo Mallus

date: 25 - 30 luglio 2022

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 23 giugno 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 1 luglio 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 1 luglio 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 8 luglio 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si precisa che durante lo svolgimento del corso sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento e prevenzione eventualmente in atto a luglio 2022.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Laboratorio di analisi del testo teatrale in cui gli allievi analizzeranno in gruppo tre differenti testi teatrali (per epoca, tematiche e contesti teatrali di riferimento) e individualmente inizieranno la formulazione di un progetto di regia per ogni testo analizzato.

I testi che verranno affrontati sono: Edipo re di Sofocle, Macbeth di William Shakespeare e Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov.*

La specificità del corso è data dalla molteplicità e dalla diversità dei testi affrontati.

Il percorso didattico si snoda trasversalmente, per quanto possibile, dall'antichità fino al ‘900, fornendo un sommario excursus dell'evoluzione della drammaturgia. La trasversalità del percorso offre agli allievi l’opportunità di allenarsi a riconoscere, e identificare, le diverse strutture drammaturgiche attraverso il raffronto e l’analisi comparata dei diversi testi affrontati.

*Importante: agli allievi selezionati è richiesto di leggere i tre testi con attenzione e in autonomia prima dell’inizio del corso.

Obiettivi

  • Riconoscimento dei primi elementi necessari per affrontare e analizzare il testo teatrale.
  • Pianificazione della propria idea di messinscena.
  • Comunicazione della propria idea di messinscena in maniera chiara e sintetica ad altri.

Risultati previsti

Alla fine del corso gli allievi avranno sviluppato maggiore consapevolezza degli elementi fondanti un testo teatrale e avranno sperimentato i primi passi dalla lettura di un testo all’ideazione di una messinscena. Avranno inoltre impostato tre semplici idee di regia (una per ogni testo affrontato) che, in nuce, possono rappresentare il punto di partenza per progetti strutturati.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Il percorso vuole offrire i primi strumenti utili per strutturare un’idea di messinscena a partire da un testo teatrale. Gli stessi strumenti possono essere utilizzati anche in contesti non teatrali: partendo da un qualunque contenuto - anche non testuale - sarà infatti possibile ricavare gli elementi fondanti la struttura di una messinscena, sia per la progettazione di eventi che per corrispondere alle richieste di committenti diversi.

Topic

  • l'analisi del testo
  • il processo di ideazione
  • la strutturazione dell'idea
  • la comunicazione del proprio progetto
DSCF0556 ph Marina Alessi web