EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI DIURNI

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

Sulle ali dell'immaginazione

Laboratorio di recitazione attraverso la tecnica Michail Čechov

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI DIURNI

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

Sulle ali dell'immaginazione

Laboratorio di recitazione attraverso la tecnica Michail Čechov

Sulle ali dell'immaginazione

la tecnica Michail Čechov applicata a scene e personaggi di Anton Čechov

Attenzione: aggiornamento 1 giugno 2020 - il corso non avrà luogo causa difficoltà post-emergenza. Si segnala il corso online Visibile e invisibile

Il laboratorio è dedicato allo studio dei personaggi delle opere di Anton Čechov e intende lavorare su monologhi e scene attraverso i vari elementi di questa tecnica profonda ed efficace. La mattina ci si allenerà direttamente sugli strumenti, mentre il pomeriggio si applicherà la tecnica al lavoro in scena (analisi e gioco). Indicato per attori ed allievi attori, registi, drammaturghi, danzatori e musicisti.

a cura di Francesca Tomassoni

date: 6 - 11 luglio 2020

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 4 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro l'11 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro l'11 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Data l'emergenza in corso, non siamo in grado di garantire al momento della pubblicazione se il corso avrà luogo regolarmente e negli orari previsti, o se subirà modifiche orarie o cancellazione. E' nostra intenzione poterlo attuare così come descritto e ci auguriamo che la nostra sede per le date previste sia raggiungibile e accessibile. Gli iscritti all'ammissione saranno aggiornati sull'evolversi della situazione. Inoltre si precisa che in caso di svolgimento sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento eventualmente in atto - mascherine e quant'altro.
Si fa presente che è prevista un'edizione online del corso (Visibile e invisibile), appositamente progettata, che avrà luogo sia che l'edizione in presenza abbia luogo sia che non abbia luogo.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione e contenuti

L'edizione del laboratorio Čechov 2020 si dedica allo studio della tecnica Michail Čechov per entrare nell'opera del drammaturgo Anton Čechov. La mattina ci si dedicherà all'allenamento. Si esploreranno a livello pratico le tante possibilità che la tecnica offre per risvegliare nel corpo il talento, l'individualità creativa, le emozioni. Per risvegliare cioè un corpo in grado di farsi abitare come di esprimere. Un corpo sensibile. Visto che uno dei principi base di questa tecnica è la psicofisicità, muoversi all'interno del lavoro vuol dire coinvolgere il corpo quanto il livello interiore. Lo si farà approcciandoci al “corpo energetico”, alle “direzioni”, alle “sensazioni ed atmosfere” al “gesto psicologico” ai “centri immaginari”. Il pomeriggio poi si applichereanno queste nuove risorse al lavoro sulle scene ed i personaggi “cechoviani”, in un lavoro più individuale o di coppia, dove tutta la classe sarà chiamata ad analizzare i contenuti di opera, scene e personaggi a vari livelli e sempre secondo gli “étude russi”, di cui Michail Cechov faceva parte.

Obbiettivi

# Attivare la capacità di entrare ed uscire da un’emozione / immagine / personaggio in modo immediato.

# Arrivare alle emozioni in modo semplice ed organico attraverso il processo: “sensation / feeling / emotions”.

# Allenare i tre centri dell’attore: il pensiero, il sentire e la volontà.

# Essere in grado di tradurre in impulsi fisici ed azioni una determinata psicologia.

# Risvegliare la volontà come la ricettività.

Risultati previsti

Al termine della settimana di lavoro si sarà in grado di piangere, ridere, essere tristi o arrabbiati, provare paura, sentire il cuore come un blocco di ghiaccio o un'atmosfera di pericolo; ci si sentirà innamorati, allegri, vittoriosi o qualunque compito richieda il copione, il personaggio, il provino che si sta preparando o le prove a teatro. Tutto ciò senza passare per una dimensione psicologica / individuale e quindi uscendone istantaneamente e privi di inquinamento per il livello emozionale. Si sarà invece pieni di energia creativa.

Ogni allievo avrà a disposizione una vasta gamma di strumenti parte di questa tecnica, che potrà utilizzare nell'allenamento personale, nella preparazione di un provino (di cinema o teatro), nel lavoro di creazione qualunque sia la sua arte: nella regia, nella scrittura o nella recitazione. Nel creare una coreografia o nel comporre una musica. O anche solo nel memorizzare una scena.

L'allievo avrà acquisito una dimestichezza ed una vicinanza alla propria parte creativa che sarà viva ed attiva. L'intuito si affinerà per quanto riguarda la comprensione di una scena, o la visione di un personaggio.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Come artisti abbiamo bisogno che il nostro canale espressivo sia limpido e libero da blocchi, da veleni. La tecnica Michail Čechov ci fa attingere a questo canale e lo pulisce rendendoci artisti creativi.

Noi dobbiamo poter vivere tante vite e trasformazioni senza paura di rimanerne intrappolati e senza che questo pregiudichi la nostra vita privata, che resta fuori dalla sala.

Abbiamo bisogno di allenarci ad aprire a tutta la vasta gamma di immagini, atmosfere, archetipi, sensazioni, e poter trasformare tutto ciò, una volta sentito, in azioni sceniche, in intenzioni precise, in personaggi e storie.

Basta col recitare l'essere tristi o allegri, quello che questa tecnica richiede è di permetterci davvero di sentire la tristezza o l'allegria, senza nessuna ragione.

E con questa tristezza o allegria (o qualunque altra sensazione / immagine / emozione) bisogna sostenere una scena, una frase, una battuta.

Non basta cioè sentirle, non è un fatto privato, bisogna saperle esprimere all'esterno.

Su un palco come davanti ad una macchina da presa.

O se siamo registi, trovare la via per far sì che i nostri attori le sentano ed esprimano.

E' valido anche per la scrittura come per la danza.

Tutto questo richiede un'estrema fiducia e la capacità di lavorare con l'invisibile, paradossalmente se accompagnati da questa fiducia la tecnica risulta semplice ed i risultati sono estremamente pratici, ed allo stesso tempo profondi ed indelebili. Perché come diceva M. Čechov: il corpo contiene tutte le esperienze e ricorda tutto.

Topic

  • Risvegliare il corpo energetico ( essere in grado di attivare il processo che parte dal fisico ed arriva all'emotivo, senza toccare il personale).
  • Imparare a lavorare con gli elementi della tecnica Michail Čechov per poterli utilizzare nel lavoro personale (quelli che riguardano lo studio del personaggio ed il saper restituire una precisa personalità; quelli che concernono il richiamare le emozioni, gli stati d'animo o le sensazioni fisiche; quelli che ci aiutano a sostenere l'azione interiore che sta alla base di un personaggio, di un monologo o di una scena stessa).
  • Come lavorare sulle relazioni tra personaggi o tra personaggio ed oggetto o vivere in un piano d'ascolto (per far questo la tecnica Čechov utilizza un lavoro specifico sui cinque sensi, che a seconda di come stimoliamo ci permettono di reagire nei modi più disparati).
  • Come utilizzare gli elementi della tecnica per lavorare su un personaggio/ monologo/ scena all'interno dell'opera di Anton Čechov.
  • Come lavorare con il sentimento della facilità (eliminare la tensione, lavorare con fiducia e fluidità), della bellezza (intesa come autenticità) della forma (ogni espressione artistica necessita di una forma, riuscire ad esprimersi all'interno di questa) e dell’intero processo artistico (la capacità registica, di visione del tutto).
Dscf8681 Phmarinaalessi Web