EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE
MASTERCLASS RECITAZIONEEXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE
MASTERCLASS RECITAZIONEARCHIVIO
Visibile e invisibile
Laboratorio di recitazione attraverso la tecnica Michail Čechov
Visibile e invisibile
l'essenza della tecnica Čechov applicata alle nuove forme di comunicazione
Laboratorio intensivo on line di recitazione volto a dotare i partecipanti di nuovi strumenti della tecnica Michail Čechov, finalizzati alla preparazione di un provino o un self tape, al lavoro su una scena, o alla creazione di un personaggio.
a cura di Francesca Tomassoni
date: 6 - 11 luglio 2020
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 7 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro l'11 giugno)
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro l'11 giugno 2020 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: 21 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione e contenuti
Nella settimana di lezioni online lavoreremo con e senza testi per entrare e/o riprendere l'allenamento della tecnica. Ogni giorno ci occuperemo di un elemento diverso, uno per giorno. Ci sarà un lavoro “psicofisico” che ognuno svolgerà nel suo proprio spazio, per poi riportarlo davanti alla telecamera dove vi saranno proposti degli esercizi a riguardo, sia individuali che non. Il corso si chiama “Visibile e invisibile” perché questa tecnica è basata su principi interiori e cioè invisibili, che in questa situazione possono aiutarci parecchio. Essi sono per esempio “l'immaginazione e la concentrazione”, o “l'individualità creativa”. La tecnica si muove inoltre attraverso strumenti invisibili: i “movimenti interiori” ed in generale il muovere l'energia, attraverso il “corpo energetico”. Queste parole che ora sono per voi sconosciute diverranno un vademecum per il vostro lavoro attoriale e soprattutto, sono immuni dalla situazione che stiamo vivendo e perciò praticabili dal vivo quanto online. Proprio perché sono interiori. Allo stesso tempo, come ci ricorda Michail Čechov, tutto in teatro e nell'arte in genere ha bisogno di una forma per essere espresso (sentimento della forma) e la forma specifica che indagheremo sarà quella del video. Perciò faremo dei lavori e creeremo delle messe in scena specifiche per il video. Vi sarà richiesto di lavorare su brevi stralci di tradizione teatrale, letteraria e cinematografica attraverso il video. Cosa che vi capiterà per esempio quando dovrete giare un self tape per un provino o preparare una scena per il vostro showreel. Potete segnalare voi, prima dell'inizio del corso, il materiale su cui vorreste lavorare. La docente si riserverà altresì di accettarlo, modificarlo, proporvi altro.
Obiettivi
L'obiettivo generale di questo laboratorio è quello di integrare nel bagaglio dei partecipanti, gli strumenti che questa tecnica mette a disposizione per il vostro lavoro, facendo sì che essi possano:
- Attivare la capacità di entrare ed uscire da un’emozione/ immagine / personaggio in modo immediato.
- Arrivare alle emozioni in modo semplice ed organico attraverso il processo: “sensation / feeling / emotions”.
- Risvegliare volontà e ricettività.
In special modo in questa modalità l'obiettivo è quello di sviluppare quella che Michail Čechov chiama “individualità creativa” e cioè quella parte che mettiamo in campo nel lavoro di artisti, anche se dobbiamo farlo in solitaria e come allenamento costante. Un ulteriore obiettivo, sempre legato alla modalità, è apprendere ad usare lo strumento video per “selftape” o per pezzi per “showreel”.
Acquisizione di abilità specifiche
- Accedere allo stato creativo, attingere al proprio talento ed alla propria energia.
- Allenare la capacità di stare nel corpo, di essere nel qui ed ora.
- Poter abitare un'emozione senza implicazioni psicologiche.
- Lavorare sui monologhi scelti, trovando la propria cifra ed originalità, tenendo conto dei vari livelli del testo (psicologico, simbolico, filosofico etico ed estetico).
- Abbandonare la declamazione a favore di credibilità e naturalezza (feeling of beauty).
- Abbandonare la troppa tensione in scena, lavorando rilassati (feeling of ease).
- Poter preparare un provino, un personaggio, uno spettacolo a partire dagli elementi della tecnica acquisiti durante il lavoro.
Risultati previsti
Ogni allievo avrà a disposizione una vasta gamma di strumenti facenti parte di questa tecnica, che potrà utilizzare nell'allenamento personale, nella preparazione di un provino( di cinema o teatro), nel lavoro di creazione qualunque sia la propria arte: nella regia, nella scrittura o nella recitazione. Nel creare una coreografia o nel comporre una musica. O anche solo nel memorizzare una scena.
L'allievo avrà acquisito una dimestichezza ed una vicinanza alla propria parte creativa che sarà viva ed attiva. L'intuito si affinerà per quanto riguarda la comprensione di una scena, o la visione di un personaggio.
Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi
Come artisti abbiamo bisogno che il nostro canale espressivo sia limpido e libero da blocchi, da veleni. La tecnica Michail Čechov ci fa attingere a questo canale e lo pulisce rendendoci artisti creativi.
Noi dobbiamo poter vivere tante vite e trasformazioni senza paura di rimanerne intrappolati e senza che questo pregiudichi la nostra vita privata, che resta fuori dalla sala.
Abbiamo bisogno di allenarci ad aprire a tutta la vasta gamma di immagini, atmosfere, archetipi, sensazioni, e poter trasformare tutto ciò, una volta sentito, in azioni sceniche, in intenzioni precise, in personaggi e storie.
Basta col recitare l'essere tristi o allegri, quello che questa tecnica richiede è di permetterci davvero di sentire la tristezza o l'allegria, senza nessuna ragione.
E con questa tristezza o allegria (o qualunque altra sensazione/ immagine/ emozione) bisogna sostenere una scena, una frase, una battuta.
Non basta cioè sentirle, non è un fatto privato, bisogna saperle esprimere all'esterno.
Su un palco come davanti ad una macchina da presa.
O se siamo registi, trovare la via per far sì che i nostri attori le sentano ed esprimano.
E' valido anche per la scrittura come per la danza.
Tutto questo richiede un'estrema fiducia e la capacità di lavorare con l'invisibile, paradossalmente se accompagnati da questa fiducia la tecnica risulta semplice ed i risultati sono estremamente pratici, ed allo stesso tempo profondi ed indelebili. Perché come diceva Michail Čechov: il corpo contiene tutte le esperienze e ricorda tutto.
Infine in questa specifica situazione possiamo comunque trovare l'ispirazione e portare avanti il nostro lavoro di sala, pur non entrando in sala.
Topic
- Risvegliare il corpo energetico (essere in grado di attivare il processo che parte dal fisico ed arriva all'emotivo, senza toccare il personale).
- Imparare a lavorare con gli elementi della tecnica Michail Čechov per poterli utilizzare nel lavoro personale (quelli che riguardano lo studio del personaggio ed il saper restituire una precisa personalità; quelli che concernono il richiamare le emozioni, gli stati d'animo o le sensazioni fisiche; quelli che ci aiutano a sostenere l'azione interiore che sta alla base di un personaggio, di un monologo o di una scena stessa).
- Come lavorare da soli, da casa attraverso gli strumenti di questa tecnica, in uno spazio che siamo in grado di trasformare e in cui sia possibile provare.
- Come utilizzare gli elementi della tecnica per lavorare ad un “selftape”o “showreel”.
- Come lavorare con il sentimento della facilità (eliminare la tensione, lavorare con fiducia e fluidità), della bellezza (intesa come autenticità) della forma ( ogni espressione artistica necessita di una forma, riuscire ad esprimersi all'interno di questa) e dell’intero processo artistico (la capacità registica, di visione del tutto).
Requisiti e istruzioni per la connessione
Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).