EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

Recitare alla radio

Laboratorio di recitazione: il parlato trasmesso

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

MASTERCLASS RECITAZIONE

ARCHIVIO

Recitare alla radio

Laboratorio di recitazione: il parlato trasmesso

Recitare alla radio

l'arte invisibile del radiodramma

Il laboratorio è rivolto a quanti, professionisti e amanti del mondo dello spettacolo, desiderino avvicinarsi al mondo ancora poco esplorato della recitazione del radiodramma. Vi si affronteranno tecniche di lettura e di interpretazione di brevi monologhi e dialoghi scritti appositamente per la radio. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti alcuni degli strumenti necessari per affrontare la lettura e l’interpretazione di un radiodramma.

a cura di Patrizia Punzo

date: 20 - 25 luglio 2020

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione e contenuti

Che cosa è il radiodramma? E’ un testo di genere teatrale scritto espressamente per la scena radiofonica, totalmente privo di elementi visivi, che dipende esclusivamente dai dialoghi e dalle descrizioni, oltre che dagli effetti sonori e dalla musica. Il radiodramma si presta in maniera perfetta allo studio della lettura e della interpretazione attraverso l’uso della parola detta. Si prenderanno in esame uno/due radiodrammi e si cercherà di analizzarli per trovare il modo di restituirne il senso utilizzando esclusivamente lo strumento vocale, riferendosi unicamente alle parole scritte nel testo. Si vedrà come far distinguere i vari personaggi, la voce narrante, le descrizioni indicate dall’autore, al fine di restituire il testo nel suo complesso e permettere ai virtuali “ascoltatori” di seguire il tessuto narrativo. Si metterà a fuoco l’importanza cruciale dell’intenzione insita nelle battute, del ritmo e delle pause. Nel parlato trasmesso non c’è corpo, non c’è spazio, non c’è sguardo. Ci sono udito, voce, pausa, silenzio, musica, rumori, immaginazione. Un ambito di studio di un materiale invisibile, probabilmente non abbastanza esplorato rispetto alle opportunità espressive che offre.

Topic

  • analisi del testo radiodrammatico
  • studio dei personaggi del testo
  • messa a fuoco di intenzione, tonalità, inflessione, modulazione vocale
  • esercitazioni pratiche sul testo

Requisiti e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

03 Recitazione Summer School