EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EX-TRA - AD ALTA VOCE 2024-25
Lettura con delitto 2024-25 (on line)
tecniche di lettura ad alta voce, meccanismi dell’umorismo, espressività della voce, approccio alla recitazione
Lettura con delitto 2024-25 (on line)
Leggere monologhi umoristici
Il corso è rivolto a chi intende acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce, agli appassionati lettori, in particolare quelli del genere umoristico, a coloro che hanno già frequentato lo scorso anno e intendono continuare la formazione. Costituisce anche una base di partenza per chi vuole proseguire con lo studio della recitazione.
E' il terzo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: Ad alta voce. Gli iscritti ai primi due, qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.
a cura di Eva Martelli
date: 9 aprile - 21 maggio 2025
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
E' il terzo corso del ciclo che si svolge il martedì: Ad alta voce. Gli iscritti ai primi due corsi del ciclo, qualora ammessi a partecipare al terzo, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.
Scadenza 7 marzo 2025 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 14 marzo 2025 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 14 marzo 2025 circa.
Comunicazione ammessi: dal 14 marzo 2025 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 21 marzo 2025 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.
Si richiede la massima puntualità.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.
Contenuti
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per leggere ad alta voce e affrontare lo studio del monologo umoristico.
Descrizione
“La storia è orrenda senza humour”, Bertolt Brecht
Lettura con delitto, perché?
Perché il corso è incentrato sulla lettura ad alta voce di brevi monologhi tratti da “Delitti esemplari” di Max Aub, scrittore, drammaturgo e poeta (Parigi, 2 giugno 1903 – Città del Messico, 23 luglio 1972). “Delitti esemplari”, nato nel 1957 e pubblicato in Italia da Sellerio nel 1981 è una sorta di catalogo delle varie paranoie e frustrazioni della società contemporanea. Si parla di delitti compiuti per futili motivi, per fastidi, per insofferenze quotidiane, per piccoli disagi, tanto da farli apparire gratuiti, paradossali, impossibili, assurdi. I moventi sono i più insoliti e al contempo i più normali possibili: odio, rancore, antipatia, noia, ripicca, semplici opinioni in contrasto che sconfinano nel cinismo e nell’insopportabilità assoluta del prossimo. Il tutto vissuto come un potente atto liberatorio, senza alcun pentimento. Omicidi a parole, dove la distanza tra il dire e il fare riesce ad esorcizzarli e a farci sorridere.
Questi “Delitti esemplari”, gettano anche un riflettore sul buco nero che è nell’uomo; quel buco nero capace di tutto, sconosciuto, sempre più rimosso e sempre più all’opera. Chiunque può infatti ritrovarsi (finale a parte) in alcune delle situazioni raccontate, dato che più o meno tutti, nell'arco della nostra vita abbiamo avuto, almeno per un attimo, l'impulso di punire qualcuno subito dopo un torto subito.
Al centro del lavoro l’acquisizione delle tecniche di lettura ad alta voce attraverso lo studio dei monologhi e l’indagine dei meccanismi dell’umorismo, ma anche la riscoperta della componente ironica di ciascuno, il recupero di quello sguardo insolito sulle cose che consente di ridere o sorridere di sé. I “Delitti esemplari “sono pieni di verve surreale, ricchi d’umor nero, un vero divertimento!
Obiettivi
- Acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce
- Indagare il genere umoristico
- Sviluppare la capacità espressiva della voce
- Approcciarsi alla recitazione
- Accrescere la capacità comunicativa
- Scoprire o riscoprire la passione per la lettura
Topic
- Il genere umoristico
- L’autore e l’opera proposta
- Lettura analitica dei testi
- Tecniche di lettura ad alta voce
- Meccanismi dell’umorismo
- Espressività della voce
- Esercitazioni sui brani proposti
Piattaforma utilizzata
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).
Avvertenze
La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.
Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare.In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.
Dicono di questo corso (l'anno scorso era 'sul comico')
Cosa ho imparato da questo corso
Ho imparato a leggere e interpretare il personaggio comico avendo un bagaglio più ricco fornito dall insegnante facendo esercizi mirati proposti dall insegnante con risultati positivi .
L'uso della voce, la lettura interpretata, il rapporto con il testo e l'audience, alcuni meccanismi del genere comico.
Sicuramente il corso mi ha aiutato ad avere più fiducia nella mia voce.
Ritengo di aver imparato come ci si avvicina alla lettura di un testo e il suo approccio alla recitazione.
A capire dove sta la comicità nei diversi tipi di testo che abbiamo affrontato.
Sento di essere cresciuto/a artisticamente...
Perché mi sento più sicura nell'affrontare un testo o monologo comico.
Ha accresciuto la consapevolezza di me e della mia voce.
Sulla lettura e interpretazione ragionata di un testo.
Il comico è forse più complesso da realizzare del drammatico.
A livello personale...
Sono soddisfatta. Bello.
Senz'altro una crescita umana e relazionale.
Divertirmi nel leggere...
Perché un corso online
Dà delle opportunità a chi risiede fuori Milano.
Risparmio di tempo negli spostamenti.
Questo on line ha funzionato benissimo! Come quasi tutto il lavoro sulla lettura e l'analisi testo.