Mediateca

Testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo, narrativa, poesia, saggistica generale, periodici relativi allo spettacolo in tutte le sue manifestazioni, colte e popolari. 

La Mediateca della Fondazione Milano, ricca di più di 45.000 opere, comprende quattro sezioni, corrispondenti ai quattro Dipartimenti: Cinema, Teatro, Musica e Lingue.
Sono strutture specializzate al servizio della ricerca e della documentazione, delle attività didattiche e dell’utenza esterna. Tra i servizi offerti agli utenti interni alla Fondazione Milano vi sono la consultazione, il prestito ed il prestito interbibliotecario; per gli utenti esterni è possibile solo la consultazione.
I cataloghi sono consultabili on-line tramite un proprio Opac

Clicca qui per accedere al catalogo on line

Per la disciplina dei vari servizi offerti dalla Mediateca si rimanda al Regolamento Generale.
Clicca qui per consultare il Regolamento

Per contattare il personale della Mediateca è possibile utilizzare gli indirizzi mail indicati sotto.

Coordinatore: Fabrizia Ravizza

mediateca@fondazionemilano.eu
archivi_musica@scmmi.it
archivi_cinema@scmmi.it
archivi_teatro@scmmi.it
archivi_lingue@scmmi.it

La Mediateca della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

La Mediateca della Scuola Paolo Grassi riunisce una consistente raccolta di volumi, pubblicazioni varie e periodici relativi allo spettacolo in tutte le sue manifestazioni, colte e popolari. La Biblioteca mette a disposizione circa 10.000 volumi tra testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo nonché narrativa, poesia, saggistica generale. Le recenti donazioni del prof. Ettore Capriolo e del prof. Paolo Bosisio hanno ulteriormente arricchito il patrimonio librario con testi teatrali in lingua originale e preziosi volumi d’epoca ormai introvabili.

La mediateca conserva inoltre annate di periodici teatrali, dal 1919, spesso complete (Comoedia, Il dramma, Sipario, Hystrio, Prove di Drammaturgia, per elencarne alcune tra le più significative); un’importante raccolta di copioni manoscritti per marionette databili tra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento; una cospicua raccolta di programmi di sala. Caratterizzante della Biblioteca è il ricco e unico fondo di non books materials (materiali visivi – video e fotografie – e sonori di elevato interesse storico e documentario).

Nello specifico, il Video Archivio del Teatro e dell’Attore raccoglie circa 2500 titoli che comprendono opere teatrali, film, opere liriche, teatro di figura, teatro danza, incontri con personalità dello spettacolo, materiale di documentazione sul teatro. Per il materiale conservato, visivo e sonoro, la consultazione è libera e consentita, preferibilmente su appuntamento.
La Mediateca occupa tre ampi locali, due adibiti alla conservazione e alla consultazione degli schedari, il terzo utilizzato come Sala di lettura: in essa sono a disposizione degli allievi postazioni video e postazioni informatiche.

La Scuola Paolo Grassi fa parte del network Archivi Teatrali in Rete, che con il suo portale www.archiviteatrali.eu costituisce un nuovo polo bibliotecario tematico, specialistico e integrato. È dedicato interamente al teatro e alla figura dell’attore e propone contenuti multimediali: video-lezioni, video-incontri, documentari, schede monografiche, ricerche documentali.

Referente: Lia Cotarella

Sede e orari
Via Salasco, 4 - 20136 Milano - Tel. +39 02 97152529 - Fax +39 02 36661431 - archivi_teatro@scmmi.it
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30alle 18.00
venerdì dalle 9.30 alle 14.30