Cosa | Ciclo di testimonianze, riflessioni dubbi e visioni
Quando | tutti i lunedì - o quasi - a partire dal 17 novembre 2025 alle ore 18:45
Dove | Aula Video, Sala Teatro e altri spazi della Paolo Grassi
Chi | relatori d’eccellenza, professionisti del teatro, della danza, del cinema, dell’arte e della cultura
Per chi | per allievi, docenti e graditi ospiti
Come | vieni in Paolo Grassi, chiedi al Presidio, entra in aula
L'eco dell'invisibile - 5° edizione
Ogni lunedì, da cinque anni, ci ritroviamo per compiere un piccolo rito di resistenza: aprire la settimana con un incontro e non con la fatica del ricominciare.
Un’ora in cui le idee nate nel buio dell’attesa chiedono di incarnarsi, di farsi gesto, parola, materia viva.
Sarà un ciclo di incontri, visioni e dialoghi con artisti, studiosi e testimoni del contemporaneo — dal teatro alla danza, dal cinema alle arti visive — per esplorare insieme come l’arte possa ancora toccare, scuotere, amplificare il nostro modo di sentire e comprendere il mondo.
Qui, sul finire del lunedì, non cerchiamo risposte ma presenze.
In un tempo che ci spinge al rumore, noi sceglieremo
l’ascolto.
In un’epoca che esige risposte, coltiveremo domande.
E come sempre, lo faremo insieme con curiosità, leggerezza e la libertà di sbagliare.
Ogni incontro sarà un laboratorio del possibile, un campo di forze dove le arti si intrecciano e si rispecchiano, generando visioni condivise e domande che continuano a muoversi anche dopo il tramonto.
Invitiamo tutti – studiosi, artisti, curiosi, erranti del pensiero – a varcare ancora una volta la soglia del giorno più temuto della settimana, per farne il più fertile.
Per continuare a navigare tra conoscenza e intuizione, memoria e visione, realtà e sogno.
A lunedì. Sempre sbagliando. Meglio
Incontro di apertura dell'A.A.2025_2026
17 novembre - h.18:45
Incontro di apertura dell'A.A.2025_2026 con
COMPAGNIA ATIR
Apriamo il nuovo ciclo di incontri de UN LUNEDI’ SBAGLIATO ospitando, in Sala Teatro, la Compagnia ATIR, associazione culturale costituita nel 1996 a Milano su iniziativa dei giovani neo-diplomati del corso di recitazione e di regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che si sono uniti intorno alla regista Serena Sinigaglia, suscitando grande interesse di critica di pubblico sin dal debutto della prima produzione teatrale: Romeo e Giulietta. Dall’ esordio shakespeariano all'ultima grande produzione teatrale Supplici di Euripide, per la regia di Serena Sinigaglia che dal 2021 al 2025 ha realizzato oltre 90 recite in 60 teatri, ATIR ha percorso le strade d'Italia senza sosta diffondendo arte teatrale e cultura per tre decenni.
Introduce
Marco Plini, direttore della Paolo Grassi
Intervengono
Roberta Faiolo, Nadia Fulco, Omar Nedjari, Maria Pilar Perez Aspa, Gabriele Scotti, Serena Sinigaglia, Maria Spazzi, Virginia Zini, Sandra Zoccolan e Annamaria Zucchi membri della Compagnia ATIR
Modera
Claudia Cannella, critica e giornalista, direttrice responsabile della rivista Hystrio, direttrice artistica di Hystrio Festival e del Premio Hystrio
Ingresso libero
Vuoi approfondire la storia della Compagnia ATIR?
LA FURA DELS BAUS
24 novembre - h.18:45
Sala Teatro
LA FURA DELS BAUS
Lunedì 24 novembre 2025 h.18:45 la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ospiterà Carlus Padrissa, fondatore de LA FURA DELS BAUS direttore artistico, regista e compositore di SONS: Ser o No Ser*, lo spettacolo in scena alla Fabbrica del Vapore dal 28 novembre al 14 dicembre 2025.
L'incontro con la storica compagnia catalana, che in parte accompagnerà il direttore artistico qui in Paolo Grassi, vuole esplorarne il percorso artistico, unico e originale, sviluppato in quasi cinquant'anni di permanenza sulle scene internazionali.
LA FURA DELS BAUS si definisce portatrice di un teatro urbano, abita spazi non convenzionali per la scena teatrale e introduce elementi scenici, in qualche caso inesplorati e il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Introduce
Marco Plini, direttore della Paolo Grassi
Interviene
Carlus Padrissa, regista, direttore artistico e fondatore della compagnia catalana La Fura dels Baus.
Modera
Sara Chiappori, critica teatrale e giornalista
Ingresso libero
Elena Patacchini e Stefano Cordella
15 dicembre 2025 - h.18:45
Sala Video
Elena Patacchini e Stefano Cordella
Stefano Cordella e Elena C. Patacchini (regista e drammaturga) collaborano dal 2023. Inizialmente hanno portato in scena Quando tutto questo finirà prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e successivamente si sono dedicati alle prime due parti di una trilogia di adattamenti tratti dai classici prodotti da MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Il primo capitolo della trilogia è stato Le notti bianche da Fëdor Dostoevskij mentre il secondo è stato Bovary da Gustave Flaubert.
Introduce
Luca Zangheri docente della Scuola
intervengono
Elena Patacchini drammaturga ex allieva della Paolo Grassi
Stefano Cordella, regista
Claudio Onofrietti e Susanna Russo per Manifatture Teatrali Milanesi (MTM)
modera Magdalena Barile coordinatrice del corso Scrittura per lo spettacolo