Progetti

SPECIALI PROGETTI SPECIALI

UN LUNEDI' SBAGLIATO

L'alba dei Visionari

Ciclo di testimonianze, riflessioni dubbi e visioni a cura di Luca Zangheri con il supporto di Roberta Paparella Tutti i lunedì - o quasi - a partire dal 4 novembre 2024, perché il teatro è soprattutto un incontro.

Cosa | Ciclo di testimonianze, riflessioni dubbi e visioni

Quando | tutti i lunedì - o quasi - a partire dal 4 novembre alle ore 18:45

Dove | Aula Video, Sala Teatro e altri spazi della Paolo Grassi

Chi | relatori d’eccellenza, professionisti del teatro, della danza, del cinema, dell’arte e della cultura

Per chi | per allievi, docenti e graditi ospiti

Come | foglio di prenotazione presso il Presidio

L'Alba dei Visionari 4° edizione

Dalle ceneri del tempo ordinario sorge L'Aurora dell'Impossibile: un richiamo ancestrale che risuona nel primo giorno della settimana, quando il sole nascente sfida le tenebre dell'ordinario. Come antichi alchimisti, trasmuteremo il piombo del lunedì nell'oro della possibilità, in un rituale che sfida la comune percezione del tempo.

Non è un semplice incontro, ma un simposio di anime audaci, dove il nettare della conoscenza viene versato in calici forgiati dall'arte stessa. Qui, i maestri delle arti - voci del teatro, danzatori di sogni, tessitori di immagini in movimento e architetti di visioni - diventano le nostre guide in un viaggio oltre i confini del conosciuto.

In questo santuario del pensiero audace, l'errore non è nemico ma alleato prezioso, ogni "sbaglio" riempie i vuoti di una consapevolezza ancora claudicante. Come esploratori di terre incognite, ci muoveremo attraverso territori inesplorati della mente, dove le mappe convenzionali perdono significato e ogni passo incerto può rivelare sentieri verso l'illuminazione.

Questo non è un rifugio per chi cerca certezze granitiche, ma un'arena dove le domande danzano con le possibilità, dove il dubbio diventa scala verso nuove altezze di consapevolezza. Qui, mentre il passato ci sussurra le sue verità attraverso le voci della storia, noi tessiamo i fili dorati del futuro in un arazzo di visioni audaci.

Nell'intersezione tra memoria e profezia, tra tradizione e rivoluzione, forgeremo insieme il crogiolo dove le idee di domani prendono forma. Perché è qui, in questo crepuscolo fertile tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere, che i visionari si radunano per sognare - e realizzare - l'impossibile.

Unisciti a noi. Osa sbagliare. Osa sognare. Osa trascendere.

Luca Zangheri

Gli appuntamenti del 2024

  • Lunedì 4 novembre, ore 18:45
    Apertura dell'A. A. 24/25
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro Il Centro Teatrale MaMiMò APS di Reggio Emilia
    in dialogo con Marco Plini Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
    saranno presenti
    Marco Maccieri, direttore artistico del Centro Teatrale, docente e coordinatore del Corso Recitazione della Paolo Grassi
    con Fabio Banfo, Andrea Buratti, Cecilia Di Donato, Luca Cattani, attori e membri del consiglio direttivo del Centro Teatrale MaMiMò APS

  • Lunedì 11 novembre, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro
    Claudio Longhi, Direttore del Piccolo Teatro di Milano, Teatro D’Europa
    in dialogo con Marco Plini Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, allievi e docenti.

  • Lunedì 18 novembre, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro la compagnia teatrale Gordi
    I Gordi sono: Cecilia Campani, Daniele Cavone Felicioni, Camilla Galloni, Antonio Gargiulo, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Riccardo Pippa, Sandro Pivotti, Maria Vittoria Scarlattei, Giulia Tollis, Matteo Vitanza, ...oltre ad una serie di collaboratori e amici e ospiti ...chi di loro sarà presente? Probabilmente tutti!
    Modera Ira Rubini

  • Lunedì 2 dicembre, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro la compagnia Zerogrammi
    La serata è dedicata alla proiezione del film Elegia delle cose perdute ispirato al romanzo I Poveri dello scrittore portoghese Raul Brandao
    in dialogo con Marinella Guatterini interverrà Stefano Mazzotta, coreografo, regista e Direttore Artistico della compagnia accompagnato da Valentina Tibaldi, Amina Amici,
    Alessio Rundeddu, Damien Camunez, Martina Cinti, Silvia Pettinari, Davide Barbato.
  • Lunedì 9 dicembre, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro la compagnia teatrale Generazione Disagio
    collettivo artistico teatrale creatosi nel 2013 già dai tempi degli studi in Paolo Grassi. Ne fanno parte Luca Mammoli, Andrea Panigatti, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi e il regista Riccardo Pippa Chi ci sarà? probabilmente tutti!
    Moderano Ira Rubini e Diego Vincenti

Gli appuntamenti del 2025

  • Lunedì 13 gennaio, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo in Sala Teatro la compagnia Fartagnan Teatro, nata dall’incontro di membri diplomati presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
    In dialogo con allievi e docenti saranno presenti i membri della compagnia: Rodolfo Ciulla, Federico Antonello, Maria Canal, Serena Tagliabue, Luigi Aquilino, Andrea Sorrentino tutti impegnati nelle repliche di MAMMUT a Campo Teatrale di Milano dal 10 al 19 gennaio 2025.
  • Lunedì 10 febbraio, ore 18:45
    per l'appuntamento con Un Lunedì Sbagliato della Paolo Grassi ospitiamo Carmelo Rifici, Direttore Artistico Arti performative LAC Lugano in dialogo con Marco Plini Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, allievi e docenti.

PROGETTI SPECIALI

Scopri

ALTRI PROGETTI

Diversamente uguali di Mayra Jerez: un nuovo murales alla Paolo Grassi

Progetto nato dalla cooperazione tra Comune di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Liceo Artistico di Brera, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Il murale è stato realizzato, con stesura a pennello, con acrilici e smalti da esterno forniti dall’azienda MaxMeyer e dal colorificio Maxicolor che hanno sostenuto il progetto.

Vedi Progetto