Good bye London

Good Bye, London!

Doppio spettacolo per 18 attori del 2° anno Corso Recitazione

a cura di Marco Plini e Daniele Menghini
HANDBAGGED di Moira Buffini
IF YOU DON’T LET US DREAM, WE WON’T LET YOU SLEEP di Anders Lustgarten

28 giugno - 1 luglio 2022
Teatrino - via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Gli Attori del II anno Corso Recitazione si apprestano a concludere l’anno scolastico con Marco Plini, affiancato quest'anno da Daniele Menghini regista formato alla Paolo Grassi con un notevole abbrivio di carriera.

Il lungo modulo didattico - fondamentale per il passaggio al terzo anno dei 18 attori in scena - è caratterizzato fortemente dall'attenzione rivolta alla drammaturgia straniera contemporanea: in questi ultimi anni, abbiamo incontrato e messo in scena i testi di David Greig, Mark Ravenhill, Sarah Kane, Philip Ridley e tutta quella generazione di giovani autori che impiegavano materiale molto esplicito e apertamente conflittuale per esplorare il nostro modo di vivere e di essere.

Lo spunto, l'accadimento di partenza del lavoro che presentiamo a cavallo tra giugno e luglio 2022 è l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa; Marco Plini e Daniele Menghini hanno deciso di affrontare il tema attraverso due pagine della drammaturgia contemporanea: Handbagged di Moira Buffini e If you don't let us dream, we won't let you sleep di Anders Lustgarten.
Nelle note di regia, qui di seguito, indicazioni e suggerimenti al riguardo, ma vogliamo sottolineare come al grande lavoro registico che traccia con armonia la diversità di visioni sul tema dei due testi, si affianca il pregio di una collaborazione con una delle più interessanti realtà della formazione nel settore moda in Milano: AFOL MODA ha infatti contribuito con la creazione dei costumi, a rendere la messa in scena originale e di pregio.

Nota di regia

La Gran Bretagna esce dall’Europa portando con sé una mitologia culturale condivisa, dai Beatles alla battaglia tra il governo ed i minatori, che fu lo spartiacque storico tra il mondo dei diritti dei lavoratori a quello del neo liberismo, dalla Regina Elisabetta alla grande drammaturgia contemporanea, da Mark Fischer al trauma della Brexit. In questo progetto la Gran Bretagna viene rappresentata attraverso due testi diametralmente opposti ma che hanno visto la luce nello stesso anno: 2013. Da un lato la commedia, di Moira Buffini, Handbagged (Borsettate) che analizza con un linguaggio salace e a tratti cattivo il percorso di convivenza tra la Regina Elisabetta e Margaret Thatcher, due donne di potere in un mondo di uomini che non riescono a piacersi. L’altro testo è ‘’If you don't let us dream,we won’t let you sleep’’ di Anders Lustgarten; una dura accusa contro le politiche dell’austerity e la grande truffa dei mercati finanziari.

Due visioni teatrali diverse ma con alcuni punti di contatto, una indagine che attraversa l’ascesa e la rovina dell’illusione di un mondo in cui ‘’il Mercato sa cosa si deve fare’’.
Marco Plini

Crediti

a cura di Marco Plini e Daniele Menghini

Interpreti
Valentina Apostoli, Simona Bordasco, Beatrice Casiroli, Serena Decarli, Ilaria Felter, Lorenzo Gatto, Davide Gaudiosi, Francesca Giulia Geronimi, Flavio Innocenti, Zoe Marigo, Francesca Massari, Samuele Migone, Lorenzo Ribaudo, Francesco Santarelli, Teresa Vannini, Valentina Verre, Cristian Zandonella, Andrea Zueneli

Costumi realizzati in collaborazione con AFOL MODA dagli allievi della classe IFTS Designer del Costume per il Teatro e lo Spettacolo
Ilaria Amico, Melania Boccoli, Beatrice Boschiero, Maria Caselli, Marianna Contro, Giulia Corno, Kryss De Caro, Sara El Sayed, Anna Frizzera, Sharon Ferrante,
Alessia Fumagalli, Alice Gatto Ronchieri, Astrid Grasso, Mihaela Marineau, Sara Pasqua, Elena Pititto, Ileana Rocca, Fabiola Soldano, Rachele Steffé, Maria Sturla, Benedetta Villa, Giorgia Zecchinello, Serena Zerbo

Docente di Progettazione di un costume teatrale | Susan Marshall
Docente di Tecniche di confezione teatrale | Filippo Guggia

Coordinamento didattico Afol Moda | Michela Vietri
Coordinamento e sartoria della Paolo Grassi | Nunzia Lazzaro

Luci Paolo Latini, Simona Ornaghi
Scene Alice Capoani, Mattia Franco
Foto Marina Alessi

Sfoglia le foto dello spettacolo HANDBAGGED

Calendario delle repliche

martedì 28 giugno

h. 17.00 Handbagged
h. 20.00 If you don’t let us dream, we won’t let you sleep

mercoledì 29 giugno

h. 17.00 If you don’t let us dream, we won’t let you sleep
h. 20.00 Handbagged

giovedì 30 giugno

h. 17.00 Handbagged
h. 20.00 If you don’t let us dream, we won’t let you sleep

venerdì 1 luglio

h. 14.30 If you don’t let us dream, we won’t let you sleep
h. 18.30 Handbagged

Sfoglia le foto dello spettacolo IF YOU DON’T LET US DREAM, WE WON’T LET YOU SLEEP