Marco Plini


MARCO PLINI incontra il teatro molto giovane, a 21 anni fonda a Terni ,la sua città, la Compagnia del Pino, con cui debutta alla regia con ‘’Sogno di una notte di mezza estate’’ di W. Shakespeare,’’ L’Isola’’ di A. Fugard, ‘’Le Baccanti ‘’di Euripide e ‘’Girotondo’’ di A. Schnitzler.

Nel 1994 decide di lasciare la propria città per seguire Massimo Castri di cui diviene prima assistente e poco dopo Aiuto regista ,lavorando nei principali teatri italiani.
Nel 2000 partecipa come regista assistente all’opera ‘’Le Siege de Corinthe’’ di G. Rossini al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Nello stesso anno diventa Assistente del Direttore del Teatro Stabile di Torino, ricevendo la delega alla produzione.
Nel 2002 firma la regia di ‘’RISVEGLIO DI PRIMAVERA’’ di F. Wedekind. per il Teatro Stabile di Torino.
Nel 2004 è invitato alla Biennale di Venezia per realizzare la Regia di ‘’PURIFICATI’’ di S. Kane

Nel 2008 realizza Benvenuti In California di F. angeli coproduzione del Teatro Stabile dell’Umbria e del Centro Teatrale Bresciano.
Nel 2011 mette in scena ‘’FREDDO’’ di Lars Norèn per Emilia Romagna Teatro.
Nel 2011 è Regista dello spettacolo co-firmato con Massimo Castri LA CANTATRICE CALVA di E. Ionescu presso il Teatro Metastasio di Prato Stabile della Toscana.
Nel 2011/2012 E’ responsabile del ‘’CANTIERE PLINI’’ progetto di Alta Formazione della Regione Emilia Romagna organizzato da ERT che avrà come esito lo spettacolo IFIGENIA IN AULIDE di cui cura Regia e adattamento.
Nel 2012 viene invitato al festival VIE di Modena per realizzare la Regia di HIMMELWEIG di J. Mayorga per il Centro Teatrale Ma Mi Mo.
Lo spettacolo è realizzato con ex-allievi della Paolo Grassi egiovani studenti delle scuole Medie.
Nel 2014/15 E’ Regista nella co- produzione di ERT con il Teatro Metastasio di Prato LA SERRA di H. Pinter.
Nel 2015/16 E’ Regista di THYSSEN di C. Balucani per il Teatro Stabile dell’Umbria.
Nel 2017/18 E’ Regista di CORIOLANO di W. Shakespeare presso il Centro Teatrale Ma Mi Mo.
Nel 2018/19 E’ Regista di TURANDOT adattamento della novella di Gozzi secondo lo stile dell’OPERA DI PECHINO . Spettacolo internazionale prodotto da China National Pecking Opera Company , Emilia Romagna Teatro e Teatro Metastasio di Prato , che ha debuttato a Pechino nel 2018 per poi avere una lunga Tournè Italiana nel 2019.
Dal 2005 al 2011 E’ docente della Civica scuola di Teatro Paolo Grassi.
Come insegnante ha collaborato con varie realtà nazionali ed internazionali: Emilia Romagna Teatro, Progetto Prospero, Tutkivan Teatterityon Keskus di Tampere (Finlandia).
Dal 2014 al 2017 ha tenuto laboratori su S. Kane, Pinter, Mayorga presso il DAMS di Torino.
Da Gennaio 2020 a Luglio 2020 è stato Direttore ad interim della Civica Scuola Di Teatro Paolo Grassi di Milano.