Alessandra Vinanti

Alessandra Vinanti ha iniziato nel 1989 a lavorare come organizzatrice teatrale al Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Nell’arco di oltre vent’anni di attività, in particolare presso il Piccolo Teatro, la Socìetas Raffaello Sanzio, il Teatro Stabile di Brescia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, si è occupata di: produzione, distribuzione e programmazione teatrale, ha curato l’organizzazione e il coordinamento tecnico di festival con prestigiose ospitalità internazionali e ha realizzato numerose tournée di spettacoli in tutto il mondo. Attualmente è responsabile di produzione della Compagnia Pippo Delbono presso Emilia Romagna Teatro.

Insegna nel corso Organizzatore dello spettacolo della Scuola Paolo Grassi toccando i temi:

• Produzione di uno spettacolo teatrale in tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi e tecnici. Dalla stesura del calendario all'allestimento, le prove, il debutto. Focus: contrattistica, CCNLS, budgeting.
  • Programmazione e gestione organizzativa, amministrativa e tecnica della tournée in Italia. Focus: contrattistica, budgeting.
  • Excel per l'operatore teatrale: calendari, bilanci, gestione db.
  • Inglese per il teatro: vademecum sulle relazioni internazionali per una comunicazione in lingua inglese tecnica di settore (amministrativo, organizzativo e tecnico) minima indispensabile per la gestione di tournée e ospitalità internazionali.

Principali testi di riferimento: "Organizzare teatro" di Mimma Gallina (FrancoAngeli) "Organizzare teatro a livello internazionale" a cura di Mimma Gallina e aa.vv. (FrancoAngeli). Durante le lezioni vengono effettuate simulazioni di progetti produttivi e vengono forniti agli studenti numerosi documenti e strumenti di lavoro attualmente in uso.