Alessandra Vinanti

Alessandra Vinanti ha iniziato a lavorare nel 1989 come organizzatrice teatrale al Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler. Nell’arco di oltre trent’anni di attività, in particolare presso il Piccolo Teatro, la Socìetas Raffaello Sanzio, il Teatro Stabile di Brescia ed Emilia Romagna Teatro Fondazione, si è occupata di: produzione, programmazione gestione e diffusione di spettacoli diretti da registi di calibro internazionale. Ha curato l’organizzazione e il coordinamento tecnico di festival internazionali e ha realizzato numerose tournée di spettacoli in tutto il mondo. Attualmente è Responsabile di Produzione della Compagnia Pippo Delbono presso Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Insegna nel corso Organizzatore dello spettacolo della Scuola Paolo Grassi dal 2003:

• Produzione e co-produzione di uno spettacolo teatrale in tutti gli aspetti organizzativi, amministrativi e tecnici: progettazione, processo produttivo, allestimento, prove, debutto e repliche. Focus: CCNLS, contrattistica risorse umane, scheduling, budgeting, team building, problem solving.

• Programmazione e gestione organizzativa, amministrativa e tecnica della tournée di spettacoli teatrali in Italia. Focus: contrattistica, budgeting.

• Excel per l'operatore teatrale: calendari, bilanci, gestione db.

• Corso di lingua inglese tecnica di settore minima indispensabile per la gestione di tournée e ospitalità internazionali. Focus: mediazione culturale, amministrazione, organizzazione, tecnica di palcoscenico e traduzione degli spettacoli.

Principali testi di riferimento: “Ri-organizzare teatro” di Mimma Gallina (FrancoAngeli 2016), “Organizzare teatro a livello internazionale” a cura di Mimma Gallina e aa.vv. (FrancoAngeli 2012), “Paolo Grassi - Lettere 1942-1980” a cura di Guido Vergani (Skirà 1994), “Il pensiero laterale” di Edward De Bono (Bur 2000) e “Team Building: fare Squadra nelle Organizzazioni - La differenza la fanno le persone” di Rosanna Celestino (Guerrini e Associati 2006). Principali film di riferimento: “8 1⁄2“ di Federico Fellini 1963, “Effetto notte” di François Truffaut 1973 (La nuit américaine), “Cantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly 1952 (Singin’ in the Rain). Durante le lezioni vengono effettuate simulazioni di progetti produttivi e vengono forniti agli studenti numerosi documenti e strumenti di lavoro attualmente in uso.