EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI
ARCHIVIO
Scrivere e ri-scrivere la propria “storia di vita”
Corso di story-telling per migliorare la propria auto-consapevolezza attraverso tecniche di narrative counseling
Scrivere e ri-scrivere la propria “storia di vita”
"Ogni vita merita un romanzo"
Raccontare storie dice e ci dice chi siamo e chi vorremmo essere, esprime l'idea che abbiamo del mondo.
Il “copione” che scegliamo, le parole e i gesti con cui lo narriamo sono preziosi indizi per un percorso alla scoperta di noi stessi, da intraprendere per coltivare il nostro benessere. Questo è ciò su cui lavoreremo in questo corso intensivo, basato sull'utilizzo di tecniche di narrative counseling.
a cura di Rossana Andreotti, Elisabetta Rainoldi
date: 22 - 26 luglio 2019
200 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 200:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 21 giugno 2019 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email il 1 luglio 2019 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Scadenza: 7 luglio 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Descrizione
Raccontare storie dice e ci dice chi siamo e chi vorremmo essere, esprime l'idea che abbiamo del mondo.
Il “copione” che scegliamo, le parole e i gesti con cui lo narriamo sono preziosi indizi per un percorso alla scoperta di noi stessi, da intraprendere per coltivare il nostro benessere.
Il narrative counseling è un approccio che prevede l'utilizzo dello story-telling come strumento per approfondire la conoscenza di sé, attraverso la narrazione scritta, verbale, artistico-espressiva e corporea.
Il percorso si sviluppa in più tappe per avvicinarsi progressivamente alla narrazione ed alla ri-scrittura della propria “storia di vita” e si rivolge a chi desidera dedicarsi uno spazio in cui “stare” e riflettere su sé stesso e sul proprio progetto di vita,
Il percorso può anche offrire strumenti utili per la propria vita professionale.
Il Counseling è professione disciplinata dalla legge 4/2013 “disposizioni in materia di professioni non organizzate”.
Obiettivi
- Sviluppare auto-consapevolezza sulle proprie risorse e riconoscere quei comportamenti ripetitivi e spesso disfunzionali che ci sono di ostacolo nell’esprimere le proprie potenzialità.
- Migliorare le proprie capacità di auto-promozione, ad esempio in occasione di colloqui, grazie all’approfondimento della propria narrazione.
- Apprendere strumenti e tecniche di base nell’ambito del narrative counseling.
Contenuti
Le principali tappe del percorso prevedono:
- esercizi di lettura e di narrazione – esplorando differenti generi letterari – per rafforzare la propria auto-consapevolezza e far emergere i temi chiave della propria “storia di vita”;
- esercizi ispirati ai paradigmi della Gestalt e dell’Analisi Transazionale per approfondire i temi chiave emersi;
- esperienza di “ri-scrittura” della propria storia di vita per potenziare le capacità di auto-determinazione e di progettualità positiva.