EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
LAB TEMATICIEXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA
LAB TEMATICIARCHIVIO
Il corpo fra stabilità e mobilità (Laban 1)
Analisi del movimento attraverso il sistema Laban Bartenieff (base)
Il corpo fra stabilità e mobilità (Laban 1)
Tecnica di osservazione, scomposizione e studio del movimento individuale e di gruppo
(Aggiornamento 1 dicembre 2021: causa emergenza sanitaria, il corso Laban 1 viene fatto slittare ad aprile).
Avvicinarsi al sistema Laban/Bartenieff come strumento di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro.
Questo laboratorio livello base è finalizzato a far acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo e arricchirne le capacità artistico-creative. Si sviluppa intorno ad esercizi ed improvvisazioni guidate, sugli schemi di organizzazione base del movimento e la relazione del corpo con lo Spazio, il Peso, il Tempo e il Flusso (categorie Laban) e si pone l’obiettivo di dare uno strumento analitico e non giudicante a tutte le persone che hanno desiderio di apprendere meglio i meccanismi del loro corpo in azione.
a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos
date: 10 aprile - 29 maggio 2021
220 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 220:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 10 marzo 2021 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email 20 marzo 2021 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.
Comunicazione ammessi: dal 20 marzo 2021 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 25 marzo 2021 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto.
Nelle lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.
I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.
Contenuti
Il Sistema Laban/Bartenieff è un ottimo strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il Sistema Bartenieff approfondisce lo studio degli schemi motori di base, l'allineamento dinamico attraverso il dialogo tra il centro del corpo e le periferie, il radicamento, i cambi di livello e gli spostamenti nello spazio, integrando sempre mente e corpo. Il Sistema Laban è basato sull'apprendimento di precise categorie (Spazio-Tempo-Flusso-Peso) e altri strumenti per osservare e analizzare il corpo in movimento nello spazio e in relazione agli altri, definendo maggiormente il proprio stile. Il lavoro consiste nell'esplorare le diverse possibilità espressive, guidati dai docenti, per dare più valore alle attitudini personali e utilizzarle nella creazione di coreografie, personaggi teatrali, sequenze di movimento o semplicemente per “guardare diversamente” sé stessi e gli altri.
Obiettivi
Le diverse esplorazioni tramite esercizi e improvvisazioni guidate, saranno uno strumento per lavorare sulle intenzioni che guidano le nostre azioni/movimenti. Oltre all'aspetto creativo verranno approfondite anche la consapevolezza anatomica e le connessioni interne al corpo, per potersi esprimere con maggiore chiarezza, efficacia e impatto comunicativo.
Il movimento porta a cercare sempre un equilibrio fra stabilità e mobilità. L’energia fisica e quella creativa circolano costantemente all’interno del proprio corpo oscillando fra uno sforzo e un recupero. Il recupero è il contrario del collasso, del crollo, dell’abbandono. A volte il recupero avviene nella ricerca di una stabilità-radicamento, altre volte avviene come necessità di mobilizzare. L’obiettivo è di imparare ad ascoltare, riconoscere e padroneggiare le richieste del corpo, imparare ad equilibrare i momenti di stabilità (che non è immobilità) con quelli di mobilità, per ricercare l’armonia
Topic
- Introduzione ai Bartenieff Foundamentals e ai i modelli evolutivi
- Funzione rotatoria delle articolazioni per una maggior mobilità
- Introduzione alla categorie Labaniane di Spazio, Peso, Tempo, Flusso
- Introduzione al concetto di Cinesfera e ai fondamenti dell’armonia spaziale
- Sperimentazione intorno al tema di stabilità e mobilità
In caso di nuova emergenza il corso si trasferirà online
Verranno comunicate agli allievi tramite e-mail le modalità di collegamento per accedere a Zoom.