EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
LAB TEMATICIEXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
LAB TEMATICIARCHIVIO
Forte e fragile, nascosto e svelato: una rilettura di Barbablù attraverso il Sistema Laban/Bartenieff (online)
Laboratorio di movimento
Forte e fragile, nascosto e svelato: una rilettura di Barbablù attraverso il Sistema Laban/Bartenieff (online)
Analisi e creatività, esplorazione e creazione coreografico/teatrale attraverso le 4 Categorie Laban/Bartenieff
Laboratorio per praticare il sistema Laban/Bartenieff come strumento di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro.
L'obiettivo del corso è quello di approfondire alcuni argomenti del sistema Laban/Bartenieff per osservare gli altri e essere sé stessi nelle caratteristiche personali di movimento e nelle interpretazioni personali dei temi svolti. In particolare si utilizzerà la fiaba di Barbablù per stimolare un lavoro fisico tra gli opposti e portare alla luce diversi temi: la relazione fra interno ed esterno, l'interazione tra il mondo che ci circonda e il nostro mondo interiore, la dualità fra l'essere forte e l'essere fragile, il nascondere e lo svelare, l'essere attratti o essere respinti.
Il laboratorio è indicato per chi abbia già fatto un corso base presso la Scuola o altrove.
a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos
date: 20 febbraio - 27 marzo 2021
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 1 febbraio 2021 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 5 febbraio 2021 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.
Comunicazione ammessi: dal 5 febbraio 2021 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 11 febbraio 2021 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Si richiede la massima puntualità. In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Contenuti
Le lezioni hanno lo scopo di approfondire alcuni argomenti del sistema Laban/Bartenieff con l'idea di auto-osservarsi, e osservare gli altri come corpi dinamici che attraverso le caratteristiche personali di movimento, comunicano sensazioni, emozioni, atteggiamenti, stati d'animo. In particolare i docenti porteranno in evidenza le relazioni specifiche tra alcuni temi opposti presenti nella fiaba di Barbablu, e come questi sono intrisi di vari ingredienti che ritroviamo nelle 4 categorie di analisi Laban/Bartenieff (Corpo, Spazio, Qualità, Forma).
Obiettivi
Il laboratorio è finalizzato al far emergere una propria espressività nell'approccio coreografico e teatrale attraverso i temi estrapolati dalla fiaba. Il Corpo, lo Spazio, la Qualità, la Forma si intrecciano tra loro e restituiscono interpretazioni personali ed uniche dei vari temi. Il dialogo tra mondo interiore e mondo esterno risulterà nella interazione che ognuno crea attraverso frammenti teatrali e coreografici.
Topic
Il programma prevede:
- Le 4 categorie (Corpo, Spazio, Qualità, Forma) viste, analizzate, praticate nelle loro combinazioni sotto l'ottica espressiva e funzionale in relazione alla fiaba Barbablù.
- Il tema degli opposti come viaggio tra due aspetti Forza/Fragilità, Nascondere/Svelare, Attrarre/Respingere.
- La Componente Rotazione nei movimenti del corpo fondamentale per il movimento tridimensionale e la libertà articolare, chiudere/aprire. Note anatomiche, concetti e principi dei Bartenieff Fundamentals.
- Relazione tra Interno/Esterno, dialogo e interazione tra l'ambiente/circostanze esterne e mondo/reazioni interiori.
- La funzione dei sensi e percezioni nella relazione tra noi e gli altri.
- Cosa vedo/cosa intuisco.
- Creazione di quadri coreografici e teatrali basati sulle esplorazioni dei vari temi legati alla fiaba.
Piattaforma e istruzioni per la connessione
Il corso si tiene sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).