EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI
ARCHIVIO
Creare e comporre testo poetico, drammatico, scrittura scenica
Creare e comporre testo poetico, drammatico, scrittura scenica
Sviluppo di creatività, capacità compositiva e qualità espressiva
Un laboratorio di recitazione con focus sullo sviluppo di creatività, capacità compositiva e qualità espressiva. Un esercizio corale in cui allenare l’ascolto di sé e dell’altro come fondamento della relazione e della creazione scenica.
date: 23 marzo - 18 maggio 2018
200 €
L'ammissione al corso avviene tramite invio CV + lettera motivazionale.
Scadenza iscrizione ammissione:
12 febbraio 2018.
Per iscriversi all'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina, allegando il proprio CV (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome) e una lettera motivazionale, entrambi in formato PDF. L'iscrizione all'ammissione è gratuita.
Le selezioni avverranno sulla base della documentazione presentata: un CV e una breve lettera motivazionale, che descriva ragioni e obbiettivi della richiesta di partecipazione al laboratorio. Ai fini di una positiva valutazione del candidato si terrà conto anche dell’ordine di arrivo della domanda completa e correttamente caricata. Se assente la documentazione, la domanda verrà considerata nulla.
Tematiche
ascolto individuale e corale, analisi dello spazio, capacità di composizione individuale e corale a partire da improvvisazioni strutturate, ideazione e esplorazione di una scrittura scenica corale, sviluppo di un punto di vista drammaturgico e registico dell’azione.
Obbiettivi
risvegliare la presenza e l’attenzione offrendo degli strumenti pratici allʼattore per affinarla e mantenerla il più lungo possibile. Lʼattore non impara a preconfezionare una scena, ma si allena a creare, a stare, al vuoto, a fare una proposta, allena lʼimmaginazione, lʼascolto di sé e dellʼaltro e a mettersi in relazione con la musica, luci, testo, architettura, sviluppa maggiore sicurezza nelle proprie capacità creative, maggiore capacità di essere aperto e attento nel momento presente.
Strumenti
tecniche di movimento e improvvisative, analisi di strutture registiche, spiazzamento e disequilibrio. Molti strumenti fondamentali dellʼattore sono inafferrabili anche se allenabili, come la capacità di immaginare, di creare, di inventare, di condurre unʼimprovvisazione. Imparando a stare nel vuoto ci si allena a coltivare l’azione. Gli strumenti proposti permetteranno quindi di stimolare comunicatività e creatività e di arricchire ciascun partecipante di respiro scenico e sguardo artistico-compositivo.
Parte 1 - corpo/spazio/ascolto/testo poetico
- Il corpo dell’attore, risvegliare i sensi
- Analisi dello spazio come elemento di racconto
- Ascolto corale
- Musica come impulso cinetico e trampolino creativo
- Tecnica improvvisativa
- Viewpoints
- Creazione di sequenze individuali
Parte 2 - composizione e improvvisazione, testo drammatico
- Creazione di sequenze duetto e corali
- Ascolto e relazione
- Improvvisazioni strutturate
- Elaborazioni di composizioni partendo da una scena teatrale
Parte 3 - composizione e improvvisazione, scrittura scenica
- Composizioni corali
- Applicazione della tecnica Viewpoints alla composizione scenica
- Scrittura scenica attraverso la composizione di frammenti