Think into the box

Esercitazione sullo spazio scenico a cura di Fabio Cherstich con il Primo anno Regia ed Autore Teatrale

Sabato 9 febbraio 2019
ore 16:00 || ore 17:00
Sala Prove || Aula 9

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi,
via Salasco 4, 20136, Milano

Aula 9

IN FRONT OF THE CURTAINS - Una suggestione adamitica

di Alessandro Paschitto
con Athos Mion, Eliana Rotella
Da un fondo buio emerge una figura femminile, protesa verso l’oggetto del suo desiderio: il suo simile, in forma di pomo. Cosa le impedisce di raggiungerlo?

BEHIND THE CURTAINS

di Eliana Rotella e Matilde Marras
con Matilde Marras, Alessandro Paschitto e Eliana Rotella
“Behind The Curtains” ricerca un dialogo tra una suggestione drammaturgica e una pittorica, entrambe indagate in una loro possibile traduzione nello spazio scenico: un memoriale in bilico tra “4:48 Psychosis” di Sarah Kane e “Giraffa in fiamme” di Salvador Dalí.

MUSEO DELL’ASSENZA

di Giorgia Colantuono
Che cos’è per noi una terra desolata? Chi l’abitava prima e chi potrà abitarla ancora?
Un tentativo di indagare ciò che il poeta Thomas Eliot definì nella sua poetica “correlativo oggettivo”: riflettere su come dati dei fatti esterni, che debbono avere per termine l’esperienza dei sensi, un’emozione possa essere evocata immediatamente nello spettatore.

Logo Piccolo

20190204 164407

Sala Prove

ABC DELLA FISICA

di Alessandro Paschitto
con Riccardo Giacomella, Silvia Guerrieri, Eleonora Mina, Lorenzo Prevosti, Eliana Rotella, Simone Roberto Ruvolo, Edoardo Spina, Marco Trotta
Si può mettere in scena un testo di fisica? Che significati può assumere se messo in forma scenica? Che accade se per riflettere sopra il concetto di spazio partiamo da Euclide?

SILENZIO!

di Giulia Cermelli
con Ludovica Baiardi, Elia Galeotti, Silvia Guerrieri, Gennaro Mazzuoccolo, Miriam Moschella, Lorenzo Prevosti
Qual è la differenza tra un santuario ed una spiaggia? Una riflessione su come lo spazio possa cambiare in relazione a chi lo abita, una meditazione guidata, uno scherzo.


IL RITORNO DI EURIDICE (es una casa tan transparente la ausencia)

di Giulia Sangiorgio
testo di Eliana Rotella
con Rafael Candela, Viola Cantù, Caterina Cescotti, Manuela Colacicco, Martina Di Prato, Alberto Facchetti, Elia Galeotti, Isabella Moretti, Miriam Moschella, Lautaro Muñoz, Alessandro Paschitto
Si può abitare l’assenza come una casa con pareti trasparenti, accettando la stasi e lasciando andare Euridice per ritornare nel mondo con rinnovata forza vitale creativa?

ESISTE UN’USCITA DI SICUREZZA

di Athos Mion
con Giorgia Colantuono
voci di Silvia Guerrieri, Michele Magni, Gennaro Mazzuoccolo, Miriam Moschella, Simone Ruvolo.
Lo spazio scenico ha il potenziale di rappresentare la vita. Cose terribili vengono fatte a teatro. Cose terribili avvengono nella vita. Perché sopportare tutto questo? A cosa serve tutto questo dolore? Perché non prendere l’uscita di sicurezza?

LE APP-ERCEZIONI DELL’IO(s)

di Emily Tartamelli
con Giulia Agosta, Ludovica Baiardi, Giulia Cermelli, Matilde Marras, Michele Marullo, Gennaro Mazzuoccolo, Azul Parente
Una piccola riflessione volta ad analizzare quanto esistiamo e quanto resistiamo, oggi, dentro e fuori dalla tecnologia, con una particolare attenzione agli spazi virtuali che stanno pian piano sostituendosi a quelli fisici.

Si ringrazia
per le luci: Paolo Latini, Simona Ornaghi
per gli elementi scenici: Alice Capoani, Mattia Franco, Roberto Manzotti
per i costumi: Enza Bianchini, Nunzia Lazzaro