DONNA GOTTSCHALK DONNA AND JOAN E 9 TH ST 1970 SILVER GELATIN PRINT 2017 COURTESY DONNA GOTTSCHALK

TESTE INEDITE

direzione artistica Tatiana Olear

Sei video spettacoli realizzati da Autori, Registi e Attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
inseriti nella rassegna MORSI INEDITI 2020
in collaborazione con
Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - Corsi Multimedia e Animazione
IRMus - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Sfoglia la brochure di TESTE INEDITE

Al confine del teatro, del cinema, dell’animazione, della video art

di Tatiana Olear

TESTE INEDITE è la somma di sei progetti visionari, o meglio cinque più uno.

In primo luogo perché i testi scritti dai cinque diplomandi autori appena prima dello scoppio dell'epidemia in Italia, incredibilmente contengono già in sé il presentimento di qualcosa di straordinario e crudele che sta per accadere… forse era nell’aria che si respirava a Milano.

In secondo luogo le misure sanitarie restrittive applicate allo spettacolo dal vivo hanno spinto i diplomandi registi verso la ricerca delle forme inusuali, che abbiamo trovato sul confine tra teatro, cinema, animazione e video-art.

In terzo luogo la comunità delle TESTE INEDITE - nonostante il distanziamento sociale - non si è ristretta, ma al contrario si è allargata: quest'anno per la prima volta gli spettacoli saranno interpretati dai diplomandi attori della nostra Scuola; oltre all'ormai collaudata partecipazione al processo creativo dei diplomandi compositori dell'IRMus della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si sono uniti a noi gli allievi dei corsi Multimedia e Animazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Abbiamo infine rinsaldato la già comprovata collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders? che ha permesso ai diplomandi di confrontarsi con uno dei più apprezzati autori del panorama europeo.
I cinque testi - approvati dalla commissione artistica formata da Renato Gabrielli, Anna Guri, Marco Maccieri e Marco Plini sono tutti originali, scritti ad hoc per la rassegna TESTE INEDITE dai giovani autori diplomandi, Giulia Borghi, Stefania Buraschi, Ciro Ciancio, Giorgio Franchi, Francesco Toscani nel corso del Laboratorio delle Idee con Tatiana Olear.
C’è poi un altro testo, il sesto video spettacolo, frutto prezioso della collaborazione con Fabulamundi grazie alla quale i ragazzi hanno superato il confine nazionale durante il lockdown: è Il Testamento - del pluripremiato autore rumeno Radu Popescu a sua volta tradotto dagli stessi giovani autori con la guida di Renato Gabrielli. L’autore stesso sarà intervistato da Ira Rubini il 23 ottobre alle ore 19:30, prima della proiezione de Il Testamento in diretta Skype.
La messa in scena è affidata in parte ai tre registi diplomandi Emanuele Giorgetti, Giacomo Nappini e Andrea Piazza, in parte a tre giovani registi già diplomati Clio Saccà e Virginia Landi, ex allieve della Paolo Grassi e Michele Segreto.
Molte cose sono cambiate nell'anno terribile 2020 relativamente alle edizioni precedenti, ma rimangono immutati quelli che sono i principi fondanti dell'operazione TESTE INEDITE: la collaborazione tra i giovani artisti e il confronto tra le competenze diverse portano alla moltiplicazione della creatività, le potenzialità dell'intelligenza orizzontale vanno oltre le capacità di ciascun singolo individuo che la compone. L'insieme artistico non è uguale a una somma, ma eleva all'ennesima potenza una singola personalità umana.

A MORSI INEDITI, stiamo per presentare 6 videospettacoli originali, realizzati dai giovani artisti, molti dei quali già vincitori di premi, menzioni speciali e concorsi nazionali.
Profili incerti
di Stefania Buraschi, regia Andrea Piazza
WU
di Giulia Borghi, regia di Emanuele Giorgetti
Calamite sulla spiaggia
di Ciro Ciancio, regia di Michele Segreto
Il migliore dei mondi possibili
di Giorgio Franchi, regia di Giacomo Nappini
Fino al silenzio
di Francesco Toscani, regia di Clio Saccà
Il Testamento
di Radu Popescu, regia di Virginia Landi (La serata sarà preceduta dall’incontro via Skype con l’autore intervistato da Ira Rubini).
Vi auguriamo buona visione

venerdì 16 ottobre 2020

ore 20:00
CALAMITE SULLA SPIAGGIA

di Ciro Ciancio
regia di Michele Segreto
con Rossana Cannone | LEI e Gerardo Benedetti | LUI
Calamite sulla spiaggia
nasce dall'esigenza di denunciare uno dei più grandi disastri ambientali del meridione. L'Italsider a Napoli fu accolta entusiasticamente nel quartiere di Bagnoli, perché da quel momento i posti di lavoro erano assicurati. La sua dismissione però, avvenuta intorno al 1991, non ha posto fine agli effetti disastrosi che quella fabbrica ha causato e che continua a causare, primo su tutti l'inquinamento della spiaggia e del mare in quella zona. Un mare in cui ora è vietato tuffarsi, anche se le persone del posto continuano a farlo

ore 21:30
WU

di Giulia Borghi
regia di Emanuele Giorgetti
con Maria Bacci Pasello |Wu Maria Canal |Mariacristina Fabrizio Calfapietra |Bruno/Franco

È nel calore rassicurante dell’Utero che Feto incontra per la prima volta Wu. Wu è una voce, un’entità, un principio che esorta Feto a prendere atto di come quel cordone ombelicale che lo avvolge e lo fa sentire tanto al sicuro non sia altro che una catena da cui farebbe bene a liberarsi. Come la vita stessa del resto, che è destinata a imprigionarlo in una maglia di vincoli, legami, costrizioni tali da soffocare ogni brama di libertà.

venerdì 23 ottobre 2020 ... a seguire

ore 20:00
TESTAMENTO
di Radu Popescu
regia di Virginia Landi
con Lucrezia Mascellino e Arianna Sain
Il Testamento affronta temi ancora al centro del dibattito sociale nella Romania contemporanea: parla di tolleranza e intolleranza, solitudine, depressione e suicidio.
Il Testamento racconta di come si supera, oppure no, la perdita della persona amata; ma anche di come le nostre credenze, qualsiasi esse siano, influenzano le nostre vite e il destino di chi ci circonda.

ore 21:30
FINO AL SILENZIO
di Francesco Toscani
regia di Clio Saccà
con Michele Magni |A Maria Bacci Pasello
Un personaggio che per tutta la vita ha tentato di costruirsi una stabilità ne incontra un altro che è il suo opposto e se ne innamora: da quel momento tutte le sue certezze crollano, e l’universo stesso cade a pezzi. Questa è la storia che ho provato a raccontare in Fino al silenzio: la storia di una caduta.

lunedì 26 ottobre 2020

ore 20:00
IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI
di Giorgio Franchi
regia di Giacomo Nappini
con Gaetano Franzese Soggetto 1 | STEVE | Uomo Jasmine Monti Soggetto 2 | ADA | Donna
Riccardo Bursi
|MacQ
Per la voce di T-REX si ringraziano Monica Bonomi, la Compagnia ProTe[M]us, i piccoli Manuel Santiago, Sebastian e Thomas Nappini
Il mondo sta per essere sommerso da uno tsunami causato dal riscaldamento globale. Una nota azienda tecnologica progetta un'abitazione indistruttibile in cui mettere un uomo e una donna da salvare: le loro menti saranno sovrascritte dalla memoria di tutti gli esseri umani, di modo che il mondo intero, in un certo senso, possa dire di essersi salvato. I due saranno i nuovi Adamo ed Eva, in un Eden governato da un computer che può generare qualsiasi cosa loro vogliano. Fino all'arrivo del serpente.

ore 21:30
PROFILI INCERTI
di Stefania Buraschi
regia di Andrea Piazza
con Giulia Amato e Emanuele Righi
con la partecipazione di Angelo De Maco
Ricordi, rimpianti, traumi a lungo sepolti, spettri dai confini sfocati si rincorrono nella mente del vecchio Nicola, si disperdono e si riavvolgono su se stessi fino ad assediare anche lo spazio circostante, vale a dire la casa dove vive solo e barricato, ossessivamente aggrappato alle fotografie scattate dalla moglie ormai defunta.

NEWS CORRELATE

MORSI INEDITI 2020

direzione artistica di Marinella Guatterini e Tatiana Olear

11 / 26 ottobre 2020
Sesta edizione della rassegna di Danza e Teatro realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Rassegna MORSI + TESTE INEDITE
6 appuntamenti speciali con la danza dal vivo, installazioni, video proiezioni, presentazioni
direzione artistica di Marinella Guatterini e Tatiana Olear
con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
in collaborazione con
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - IRMus della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?

CONTINUA

LE DOMENICHE DELLA DANZA

Direzione artistica di Marinella Guatterini

Otto spettacoli di danza live e quattro in video per
MORSI INEDITI 2020
11 / 18 / 25 ottobre 2020 ore 20:00
via Salasco 4 – Sala Teatro
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

CONTINUA

MORSI INEDITI - Every night Foyer

Installazioni e videoproiezioni per un FOYER INEDITO

a partire dalle ore 19:00 per ogni serata di MORSI INEDITI
accendiamo l'Atrio della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in via Salasco 4

CONTINUA