Darwin on the beach

Edizione 2021 di Prometeo Scatenato

Video - spettacolo conclusivo del Progetto PROMETEO SCATENATO - edizione 2021
scritto da Giulia Cermelli, Giorgia Colantuono, Matilde Marras ed Eliana Rotella sotto la guida di Renato Gabrielli

Prometeo Scatenato

Progetto ideato dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Siena Prof. Francesco Frati
Con il sostegno del Comune di Siena

Laboratorio teatrale a cura della compagnia teatrale Egumteatro
Regia e direzione Artistica di Annalisa Bianco

in collaborazione con
il Corso Autore Teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Coordinamento Corso Autore Magdalena Barile
Coordinamento del progetto Prometeo Scatenato per la Scuola Paolo Grassi Renato Gabrielli

Direzione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Tatiana Olear

Darwin on the beach

Dal 2015 ad oggi il teatro al servizio della scienza

Circola da un po’ sui social una riflessione, divenuta quasi un aforisma, di Elio Germano che indica il fare teatro come il migliore esercizio per imparare a mettersi al servizio degli altri, vestendone precisamente i panni, tanto da sentire gli altri come fossimo noi.

Questo è quello che è accaduto in questi mesi anche qui alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi non agli attori, abituati a togliere le proprie per calzare le scarpe altrui, ma a 4 giovani drammaturghe, le dotatissime allieve del Corso Autore Teatrale della nostra Accademia che, per metamorfosi, si sono inventate/diventate scienziate grazie al progetto di Teatro di Scienza PROMETEO SCATENATO

L’input viene dall’alto e precisamente dalla fortunata collaborazione che la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha attivato con l’Università degli Studi di Siena, istituzione dedita alla ricerca scientifica, il Comune di Siena e la compagnia teatrale Egumteatro.
Il filo rosso di questa collaborazione è tenuto da Annalisa Bianco - regista formatasi alla Paolo Grassi e fondatrice della compagnia Egumteatro - raccolto da Renato Gabrielli - autore e docente responsabile del progetto per la Paolo Grassi - e dipanato da Magdalena Barile - autrice e coordinatrice del Corso Autore Teatrale della Paolo Grassi.

Il progetto originale del PROMETEO SCATENATO nasce nel 2015 da un’idea del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, il biologo Prof. Francesco Frati: un laboratorio teatrale come percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale dell’eticità e sostenibilità nell’applicazione delle conoscenze, sviluppato in collaborazione con la compagnia teatrale Egumteatro che ha come naturale punto d’arrivo la messa in scena dello spettacolo conclusivo.
In questo incastro perfetto e già sperimentato, si è inserita quest’anno la collaborazione con il Corso Autore Teatrale della Scuola Paolo Grassi perché oggetto del laboratorio del 2021, aperto a studenti provenienti da Facoltà diverse dell’Ateneo senese, sarà proprio il testo dello spettacolo conclusivo scritto da Giulia Cermelli, Giorgia Colantuono, Matilde Marras ed Eliana Rotella (le 4 autrici dell’Accademia milanese) sotto la guida di Renato Gabrielli.

Oltre alla preziosa ed appassionata competenza del Prof. Francesco Frati, Il Comitato scientifico - docenti dell’Ateneo che si mettono a disposizione come consulenti per una corretta formulazione del testo dello spettacolo – si avvale anche della partecipazione del Prof. Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche dell’Università di Padova, come il Magnifico Rettore, esperto evoluzionista.

Il tema di questa nuova edizione, l’Emergenza Ecologica, è forse quello più trend degli ultimi anni, quello che ha trovato la sua voce drammatica nel “come osate” della giovanissima Greta Thunberg e che ha investito soprattutto le nuove generazioni, risvegliandone senso di responsabilità e di riappropriazione.
L’argomento è titanico, per restare in tema, e la prospettiva con cui in queste settimane le autrici lo hanno affrontato è lo studio della biologia evolutiva, concentrandosi sulle “evoluzioni” delle specie, in particolar modo quella umana, mettendosi dalla parte di una scienza prometeica, una scienza umanistica che contempli la categoria della responsabilità, risponda delle proprie azioni e metta al centro la questione del rapporto con l’ambiente. A tal proposito il Prof. Pievani ci ricorda che “Molti ecologi stanno cominciando a porsi la domanda inquietante riguardo alla relazione fra esseri umani e ambiente: e se lo sviluppo in quanto tale, per come è organizzato nei sistemi economici contemporanei, fosse di per sé “insostenibile”?

Gli studenti universitari che partecipano al progetto da un lato e le autrici del testo dall’altro, “si fanno carico di responsabilità nella trasmissione delle loro conoscenze e delle loro riflessioni agli studenti delle scuole medie superiori che assisteranno allo spettacolo finale” Giovani avviati all’esperienza diventano quindi promotori di apprendimento e riflessione nei confronti di altri giovani, secondo una strategia volta ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni e riflessioni tra appartenenti ad uno stesso status, che si fa occasione per discutere liberamente e comunicare”. Questo ci ha spiegato Annalisa Bianco nella descrizione del PROMETEO SCATENATO – edizione 2021 e questo più che mai ci ha invogliati al coinvolgimento tra le istituzioni.

Il testo, scritto a 8 mani si compone di 4 parti che dialogano fra loro in una struttura organica e polifonica. La sua stesura definitiva (ve ne abbiamo accennato a febbraio 2021!) dalla Paolo Grassi è stato trasferito agli studenti senesi che hanno partecipato al laboratorio teatrale di Egumteatro.
Il debutto dello spettacolo era previsto per maggio 2021: ma come sappiamo abbiamo avuto qualche problema da affrontare in questi mesi. Lo spettacolo è quindi diventato un video - spettacolo n video che sarà proiettato venerdì 24 settembre 2021 (ore 19:00 e ore 21:00) nell'Aula Magna del Rettorato e di cui vi lasciamo qui un breve assaggio, nell'attesa di vederlo anche qui a Milano nella Sala Teatro della Paolo Grassi appena possibile.

Buona visione

Darwin on the beach - Trailer