Plug Play

con Federico Gariglio, Alberto Malanchino, Chiara Tomei

scene e costumi Verdiana Moretti e Debora Riva

Note dell’autore

Ogni gioco ha le sue regole. Ogni paese ha le sue regole. Ogni paese è un gioco. Ogni immigrato che entra in un paese deve comprendere le regole del gioco, rispettarle, imparare ad adeguarsi, se vuole essere integrato. In questo gioco non ci sono attori, gli spettatori sono i partecipanti. Questi hanno il ruolo di migranti, giocano per essere integrati nello Stato. Nello Stato quello che decide il giudice è legge. Buona fortuna.

Note di regia

Partendo dall'idea che ogni paese ha le sue regole abbiamo provato a creare un'installazione gioco teatrale. Questo sfida l'entusiasmo per il gioco infantile del pubblico, ma lo pone in un contesto sociale, quello del problema dell'immigrazione. Uno spettacolo performativo sull'integrazione dei migranti nella società che mostra come quello che parte come un gioco innocente possa, in realtà, decidere il tuo posto nella società.