Note di Regia
''Gli oggetti non sono affidabili, i ricordi non esistono, esistono solo le ossessioni. Le usiamo per tenere la crepa aperta e ci raccontiamo che la memoria è importante, che noi soltanto ne siamo i guardiani. Teniamo la ferita larga perché ci stiano dentro i nostri mali, i nostri timori, stiamo attenti che sia profonda abbastanza da contenere il nostro dolore, guai a lasciarlo vagare. Esistono solo le ossessioni, e intanto il tempo le ha rese più vere di noi. ''
Addio Fantasmi di Nadia Terranova
Melania e Rossella, due donne di mezza età, ogni giovedì giocano a Burraco insieme alle loro amiche. Un appuntamento consueto che d'un tratto si apre al non-previsto. Oggi, a casa di Melania, ''le altre non ci sono''. Il rito del Burraco in due non è affatto divertente, non sarà più consentito bleffare! Il cerone borghese si scioglie e le due donne senza remore si confessano. L’oggetto, che sembrava scomparso nel fondale marino, emerge. C’è qualcosa di vitale nella disperazione…
Dedico la mia esercitazione a Sofia Pelczer
Guarda le foto dello spettacolo
Crediti
Peli
testo | Carlotta Corradi
regia| Calogero Scalici (2° anno Corso Regia)
tutor | Alberto Cavecchi
Interpreti | Michele Magni, Emanuele Righi
sound design | Hubert Westkemper
light design | Fabrizio Visconti
consulenza scene e costumi | Francesca Sgariboldi
luci | Paolo Latini, Simona Ornaghi
scene | Alice Capoani, Mattia Franco, Mikela Pelivani, Sofia Marani
sartoria | Nunzia Lazzaro, Fabiola Soldano
Ringrazio la collega Cinzia Lorelli per l'assistenza al trucco.
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria
Numero di posti in sala 30
Per prenotare scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu
Indicare nome, cognome, data scelta e posti da prenotare
L'Autrice
''Ogni volta che finisco di scrivere un testo,
penso sempre che non avrò mai un’altra idea,
e invece poi come per magia ecco che riparto.''
Carlotta Corradi, classe 1980, è una drammaturga, documentarista e sceneggiatrice romana. Lavora in teatro sin da giovanissima al fianco del regista italo-americano Thomas Otto Zinzi che seguirà per 10 anni come assistente a diversi spettacoli e laboratori. Si laurea al DAMS di Roma in Teatro e ottiene un diploma alla New York Film Academy in Digital filmaking. Tornata in Italia inizia una serie di documentari sull'arte e sulla letteratura per la società Dazzle Communication; frequenta il corso di sceneggiatura Script e lavora come lettrice per Rai Fiction. È autrice di ''Lipstick'', tra gli altri, di ''Via dei Capocci'' testo vincitore del Premio Mario Fratti, di ''Peli'' con la regia di Veronica Cruciani, del testo ''Aritmia'' finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena 2014. Attualmente scrive anche per il cinema e per la televisione.
Incontriamo Carlotta Corradi grazie a Fabulamundi Playwriting Europe
Venerdì 12 maggio 2023 , dopo il debutto dello spettacolo Peli, Carlotta Corradi incontra il pubblico in sala per una breve scambio con ospiti, allievi e docenti della Paolo Grassi.
Partecipano all'incontro:
Tatiana Olear - Direttrice della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Magdalena Barile - Coordinatrice del Corso Autore teatrale
Calogero Scalici - Regista dello spettacolo
Modera
Ira Rubini, giornalista e docente delle Scuole Civiche
Per partecipare all'incontro si prega di scrivere una mail a r.paparella@fondazionemilano.eu dichiarando l'intenzione di fermarsi dopo lo spettacolo anche all'incontro.