La Call
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Arti e Spettacolo pubblica la presente call per una residenza artistica per l’annualità 2026, riservata a singoli artisti e compagnie provenienti dalla stessa Scuola.
L’obiettivo della call è la raccolta di proposte artistiche per una residenza teatrale di giovani diplomati della Scuola.
Sostenere e dare forza alle tante proposte artistiche sviluppate da allievi ed ex-allievi è uno degli obiettivi praticati dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nell'ambito delle attività post diploma dell'Accademia. A tal fine sono state create reti, collaborando con soggetti già attivi sul territorio nazionale per la promozione del lavoro dei giovani talenti.
Arti e Spettacolo Impresa Sociale Srl nasce nel 1994 a L’Aquila come Associazione Culturale, si occupa di produzione, programmazione e formazione nel campo dello spettacolo dal vivo ed è, inoltre, una delle tre Residenze Artisti nei Territori (Art. 43 del FUS) finanziate dalla Regione Abruzzo e dal MIC.
Nello specifico il progetto va a sostenere gli ex-allievi della Scuola nella fase di creazione e sperimentazione nel periodo successivo al diploma.
La selezione sarà curata da una commissione composta da membri interni della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Coordinamento e Direzione) e da Arti e Spettacolo, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi alla call è necessario inviare via email al referente del progetto Lorenzo Vannacci l.vannacci@fondazionemilano.eu il seguente materiale entro venerdì 20 marzo 2026 alle ore 12:00:
- - Scheda anagrafica dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista secondo il format allegato;
- - Scheda di presentazione dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista (max. 1.000 battute spazi inclusi);
- - Scheda di presentazione del progetto teatrale che si intende sviluppare nel corso della residenza con indicazione della fase di lavorazione, includendo l’indicazione del numero di partecipanti alla residenza stessa (max. 2 cartelle);
- Esigenze tecniche (che saranno poi concordate con Arti e Spettacolo).
Tutto il materiale dovrà essere inviato esclusivamente via email. La spedizione della scheda di iscrizione decreta l’accettazione della presente call in tutte le sue parti.